- 1 Box pieghevole o fisso
- 2 Quadrato o rettangolare
- 3 I gadget più gettonati dei box giochi
- 4 Norme di sicurezza
- 5 Classifica dei migliori box per bambini per rapporto qualità prezzo di Maggio 2025
I box giochi per bambini sono prodotti tanto utili quanto discussi. Le svariate forme, dimensioni, colori, materiali e gadget rendono questo prodotto molto poliedrico e versatile. Scegliere un tipo o un altro non è semplice: occorre considerare le proprie esigenze e quelle del bambino, oltre agli spazi a disposizione e all’ambiente che dovrà accogliere il box. L’età del bambino e l’utilizzo che se ne vuole fare, in ultimo rappresentano altri due importantissimi fattori da valutare nella scelta.
Box pieghevole o fisso
La prima cosa da chiedersi prima di acquistare un box, è l’utilizzo che se ne vuole fare. In base a questo possiamo eliminare dalla lista una buona parte di modelli optando per i più idonei alle nostre esigenze. I box si dividono, tra le altre cose, in due grandi categorie: quelli fissi e montabili e quelli pieghevoli trasportabili. Se l’intenzione è quella di acquistare un box da portare sempre con sé, in vacanza, nei weekend e dai parenti è consigliabile optare per il modello pieghevole. Questo infatti non necessita di un montaggio difficoltoso, si piega facilmente, è leggero da maneggiare e trasportare e si colloca facilmente in automobile e in qualsiasi ambiente.
I box fissi sono invece dotati di una struttura più complessa, che richiede un tempo di montaggio maggiore. la struttura è solitamente in legno o in ferro, sebbene non manchino modelli in acciaio tubolare, tipici invece del modello pieghevole.
Quadrato o rettangolare
Quando si sta per scegliere il box ideale e rispondente alle proprie necessità, occorre fare attenzione alle misure a disposizione. I box rettangolari, rispetto ai box quadrati, esagonali e ottagonali, sono quelli che si prestano meglio ad essere posizionati in abitazioni piccole che non dispongono di spazi granché ampi.
Il box rettangolare è la soluzione per chi ha bisogno di un box che si adatti facilmente a spazi piccoli e angusti, dove c’è poca scelta di collocamento. Diversamente il box quadrato è l’opzione perfetta per chi cerca un box molto grande dove far giocare uno o più bambini insieme e soprattutto è la forma adatta a chi ha molto spazio in casa e non ha problemi di collocazione.
I box rettangolari sono anche i più adatti ai bambini piccoli, che sperimentano per la prima volta la lontananza dai genitori. Uno spazio molto ampio potrebbe disorientare il bambino facendogli sentire un senso di disagio profondo. I box sono spesso utilizzati anche in bambini di età inferiore ai 6 mesi, sebbene distesi e mai seduti; in questi casi il box più idoneo è di forma rettangolare in quanto più contenitivo e accogliente del quadrato che si configura invece idoneo a bambini di 6-18 mesi.
I gadget più gettonati dei box giochi
Con il trascorrere del tempo, dopo la sua prima comparsa sul mercato, i box giochi per bambini si sono arricchiti di gadget e giochi di vario tipo per intrattenere al meglio i bambini. I giochi migliori, quelli di ultima uscita sono tra i più stimolanti a livello cognitivo e fisico. E’ parere comune che all’interno del box i bambini non devono esclusivamente essere confinati per permettere ai neo-genitori di svolgere alcune attività tranquillamente.
Il box deve e può essere un ambiente stimolante ed educativo, un luogo dove i bambini possono sperimentare e mettersi alla prova. Per questo in commercio possono essere acquistati giochi adatti allo sviluppo dei bambini di qualsiasi età. Si tratta di stimolazione fisica e quindi per l’apparato muscolo-scheletrico; e psichica, diretta a stuzzicare la curiosità e la voglia di conoscere dei bambini.
Tra questi giochi ci sono:
I tappeti interattivi: colorati, sonorizzati, grandi e piccoli, morbidi e a materassino. I tappetini interattivi sono dei veri e propri strumenti ludici, attraverso i quali i bambini vengono stimolati in alcune aree cognitive specifiche. I colori e in alcuni casi i suoni, accendono nel bambino il senso della curiosità, spingendolo a sperimentare e toccare. I tappeti interattivi riproducono i versi degli animali e presentano sempre delle figure nuove e concrete per il bimbo, consentendogli di imparare sempre nuove cose.
La palestrina e l’arco giochi : questo tipo di gioco è adatto sin dai primi mesi. La palestrina è composta di un tappetino interattivo sul quale è possibile adagiare il bimbo, sia fuori che dentro il box. L’arco giochi completa il tappetino ed intrattiene il bambino che è continuamente stimolato dai nuovi oggetti penzolanti colorati.
La cerniera laterale: questo gadget è di nuovissima impronta. Si tratta di un’apertura laterale, cui il bambino può fare riferimento quando inizia a gattonare e a camminare. La cerniera laterale, consente al bimbo più autonomo e disinvolto di gestire il proprio tempo all’interno del box senza sentirsi costretto in uno spazio stretto e non sempre adatto alla sua voglia di esplorazione. L’apertura laterale può essere anche un vantaggio e un modo per avvicinare i bambini al box, facendo si che possano percepire il box come un luogo intimo e personale, il cui accesso e l’uscita è nella completa gestione propria. In questo modo sarà possibile ricreare un luogo affezionato al bimbo dove andrà a rifugiarsi ogni qual volta senta il bisogno di stare da solo.
La zanzariera e la cappottina para sole: questi due strumenti sono per lo più apprezzati dai genitori. Grazie alla zanzariera che copre la parte superiore del box, è possibile proteggere il bambino da punture di insetto durante la stagione estiva. La cappottina para sole svolge la medesima funzione di protezione, ma nei confronti dei raggi UV. Questi due strumenti sono disponibili nelle versioni di box giochi più moderne e rappresentano un must have per le famiglie che sono solite fare vacanze e gite fuori porta nei weekend estivi in montagna o al mare.
Norme di sicurezza
Infine, meritevole di nota è la questione che ruota attorno alla normativa europea. Tutti i box giochi devono rispettare una serie di regole che li rendono conformi e sicuri per l’incolumità dei piccoli. Per questo, i box migliori sono quelli che vengono sottoposti a test dinamici anti intrappolamento, anti sfondamento della pedana, anti ribaltamento e costituiti completamente da materiali atossici e privi di ftalati.
Classifica dei migliori box per bambini per rapporto qualità prezzo di Maggio 2025
1 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Caffè | no. 402417)
Pratico lettino trasportabile per vacanze, viaggi o semplicemente brevi week-end dai nonni. Si monta e si smonta in pochissimo tempo e con facilità. Una volta chiuso va riposto nell’apposita sacca porta box e conservato(occupa pochissimo spazio). Da aperto si può trasportare grazie alle pratiche ruote. Materiali super resistenti permettono ai bimbi di poter stare in totale sicurezza. Pratica tasca laterale porta oggetti. Le fiancate in tessuto traspirante permettono una buona…
2 TecTake 800032 Culla lettino da viaggio regolabile in altezza bebé box con borsa per trasporto, 132 x 75 x 104 cm…
Lettino da viaggio perfetto per i vostri bambini. Adatto per bambini fino ai 36 mesi. Il lettino può anche essere utilizzato come box gioco grazie alla sicurezza che garantisce. La rete traspirante permetterà una buona circolazione dell’aria e a voi di controllare il vostro bambino. La pratica cerniera laterale permetterà ai piccoli di poter giocare facendo entra ed esci dal lettino. Le ruote, autofrenanti, vi permetteranno di poter trasportare il…
3 Hauck Lettino da Viaggio Sleep N Play Go Plus – Culla Neonato fino a 15kg – Letto Pieghevole 60x120cm – Letto Bambini…
Questo lettino box e culla è un prodotto ideale per i viaggi. Si adatta perfettamente sia come lettino o culla sia come semplice box giochi. La cura dei materiali e il design sono studiati per creare un prodotto che possa facilmente essere versatile ed essere trasportato ovunque. Comodo da utilizzare in diversi modi in tutte le fasi di crescita del bambino fino ai 15 kg di peso. La struttura rettangolare…
4 Hauck Lettino da Viaggio Dream N Play – Culla Neonato Fino a 15kg – Letto Pieghevole 60x120cm – Box Bambini Leggero con…
Il lettino è perfetto per i viaggi e le gite fuori porta. In viaggio potrete utilizzarlo sia come box giochi che come lettino per comodi sonnellini. Può essere utilizzato anche come secondo lettino per casa o a casa dei nonni. La struttura in metallo è adatta a sostenere la struttura, che nonostante sia pieghevole, è lo stesso stabile e sicura. Colori tenui, permettono di adattarlo in qualsiasi ambiente. La rete…
5 Hauck Lettino da Viaggio Sleep N Play Go Plus – Culla Neonato fino a 15kg – Letto Pieghevole 60x120cm – Letto Bambini…
Il lettino-box è la soluzione migliore sia per dei dolci momenti di relax che per vivaci situazioni di gioco. Costruito con ottimi materiali, si adatta alla perfezione alla sicurezza dei vostri bambini. Poliestere facile da pulire con un semplice panno umido. La rete laterale traspirante è perfetta sia per una buona circolazione dell’aria all’interno del box sia per aumentare il controllo dei vostri piccoli. La rete è piccola, così il…