- 1 Box quadrati
- 2 Box esagonali
- 3 Recinto per bambino in legno
- 4 Classifica dei migliori box per bambini di grandi dimensioni di Dicembre 2024
Scegliere il box giochi migliore e che risponde pienamente a tutte le nostre necessità non è un’operazione semplice. Il box giochi è un prodotto destinato all’uso infantile ed in particolar modo ai bambini di fascia d’età compresa fra i 6 e i 24 mesi. Se stiamo per acquistare un box giochi e il bambino cui è destinato ha tra i 5 e i 6 mesi dovremmo optare per un box che sia idoneo anche nei mesi avvenire per evitare di doverlo poi cambiare.
Sul mercato se ne trovano di tantissime tipologie e modelli. Molti sono pensati per essere pieghevoli ed occupare poco spazio, altri sono in legno e montabili tramite viti e bulloni, altri ancora prevedono un sistema a scatto e delle ruote per il trasporto pratico. Ma quando abbiamo una casa molto grande e la possibilità di offrire ai nostri bambini uno spazio ampio dove poter giocare in totale armonia, è bene che si ponderi bene la scelta e si valuti attentamente ogni requisito del box. Se si tratta di un box di grande dimensione, che occuperà uno spazio importante all’interno dell’ambiente domestico, sicuramente avrà un costo considerevole per tanto, a maggior ragione è bene fare tutte le valutazioni.
Box quadrati
I box quadrati sono il modello immediatamente successivo per forma e dimensione ai box rettangolari. Solitamente presentano misure standard di 95 x 95 cm; oppure di 110 x 110 cm. Per poter optare nella scelta del box quadrato bisogna considerare di mettere a disposizione uno spazio di almeno un metro quadrato. Ovviamente queste misure sono del tutto indicative: sono reperibili anche box di dimensioni più grandi, ma raramente si troveranno box più piccoli di 95 x 95 cm.
Il box quadrato è il prodotto ideale per intrattenere un bambino di 9-12 mesi, che per statura ed età necessita di un’area più spaziosa e capiente. I bambini di 5-6 mesi potrebbero sentirsi disorientati se posti all’interno di box molto grandi come quelli quadrati. In questo caso basterà optare per accessori come i riduttori che danno al bambino una protezione aggiuntiva e contribuiscono a rendere l’area maggiormente sicura.
Se si ha la necessità di usufruire del box per più di un bambino, come nel caso dei gemelli, è possibile optare per il box quadrato, ma è da verificare attentamente il peso dei due bambini messi insieme: tutti i box giochi infatti hanno una portata massima di 15 kg, idonea a supportare il peso di un bambino di circa 24 mesi. Nulla vieta di posizionare due bambini all’interno dello stesso box, a patto che sommato il peso di questi non si superino i 15 kg totali. Il rischio infatti è quello di portare la pedana allo sfondamento e mettere a rischio l‘incolumità dei bambini.
Alcuni box quadrati sono anche pieghevoli e richiudibili; caratteristica ideale se si sta cercando un box che si possa aprire e chiudere all’occorrenza e che possa anche essere trasportato e portato con sé durante le uscite fuori casa.
Box esagonali
I box esagonali rispetto ai box quadrati sono ancora più ingombranti. La struttura di questi modelli può essere in legno o in ferro. E’ più raro trovare box esagonali costituiti di PVC e acciaio. Si tratta di una categoria che non prevede un sistema di chiusura a scatto come nel caso dei box quadrati, ma devono essere necessariamente montati tramite l’utilizzo di viti e bulloni. In ragione di questa peculiarità, è opportuno trovare una collocazione che sia fissa e quindi abbastanza sicura per i bambini. Alcuni di questi modelli prevedono un sistema di trasporto fatto di ruote frenanti al posto dei piedini d’appoggio. Grazie a questi, il box una volta montato potrà essere spostato facilmente.
La forma esagonale prevede un ingombro di diametro pari a 120 cm circa e per questo, a meno che non si abbiano porte molto larghe, è impossibile trasportare questi box da una stanza ad un’altra. Per questo motivo è fondamentale trovare una collocazione certa per il box esagonale onde evitare di dover smontare e rimontare il box più volte.
Recinto per bambino in legno
I box in legno di questo tipo sono più propriamente chiamati recinti poiché non prevedono una pedana rialzata e sorretta da piedini, ma semplicemente dei pannelli di legno agganciati tra loro a formare un recinto. Grazie all’assenza di un rialzo, il recinto non prevede limiti di peso; i bambini possono giocare all’interno di questo senza che i genitori debbano preoccuparsi de peso. Si tratta comunque di box di grandi dimensioni che occupano almeno due metri di larghezza. Per questa ragione il recinto di legno è la soluzione idonea solamente a chi ha a disposizione salotti o camere molto ampie adatte ad ospitare un recinto di tali grandezze.
I box in legno sono tra i prodotti più pregiati poiché solitamente viene utilizzato il faggio come materia prima. Alcuni modelli sono grezzi, altri riverniciati con colori atossici adatti ai bambini. Si tratta di vernici speciali la cui formula è detta “anti-scheggia“. I bambini infatti potrebbero facilmente venire a contatto con le sponde del recinto che in nessun caso dovrebbero perdere schegge di legno e rilasciare sostanze nocive per la salute.
I box recinto possono sembrare svantaggiosi in quanto molto grandi e esigenti di uno spazio non sempre facile da reperire. Tuttavia molti modelli consentono di creare aree più o meno ridotte a seconda dell’esigenza grazie ad un sistema modulabile delle componenti che strutturano il recinto.
Per una maggiore sicurezza i moduli del recinto di legno sono dotati di gommini antiscivolo alla base per garantire una maggiore aderenza dei pannelli sul pavimento. Inoltre alcuni modelli prevedono un sistema di chiusura a 90° delle varie componenti per poter riporre il recinto in uno spazio più piccolo e dare maggiore ordine e spazio alla casa. I recinti di questo tipo possono essere utilizzati anche all’aperto, sulle terrazze e in giardino. Tuttavia è bene ripulirli dopo ogni utilizzo e asciugare il legno per evitare che l’umidità possa penetrare all’interno delle fibre e creare muffe.
Box Quadrato | Box esagonale | Recinto |
---|---|---|
Adatto a uno o due bambini al massimo | Idoneo al posizionamento di uno o due bambini a seconda del modello e della portata | Idoneo ad accogliere due o più bambini. Non prevede pedane rialzate |
Trova collocazione in uno spazio di almeno 1 metro quadrato | Adatto a spazi molto ampi | Trova collocazione in saloni grandi e spazi aperti |
Per un utilizzo esterno è consigliabile optare per i recinti modulabili in plastica, molto più resistenti e pratici da maneggiare.
Classifica dei migliori box per bambini di grandi dimensioni di Dicembre 2024
1 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)
Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…
2 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Blu | no. 402416)
Pratico lettino da viaggio facile da montare e smontare grazie al comodo meccanismo con una struttura pieghevole. E’ perfetto da utilizzare sia per i vostri viaggi che per delle gite fuori porta(ad esempio andare dai nonni). Inoltre si può utilizzare all’interno di casa come secondo lettino. Le due ruote con freno integrato saranno utilissime per gli spostamenti, ma allo stesso tempo, essendo dotate di bloccaggio, garantiscono stabilità. Il rivestimento in…
3 Strolch 1plus5 – Box bimbo configurabile, utilizzabile anche come recinto realizzato, cancelletto di sicurezza in faggio…
Questo box è un semplice recinto per il gioco dei bambini in legno esteticamente molto curato. Si può montare facilmente, ma non è comodo da trasportare o smontare di continuo. La struttura è piuttosto solida, grazie ai piedini a pianta larga. E’ dotato di cancelletto apribile dall’esterno dall’adulto. Risulta piuttosto stabile grazie alla forma esagonale e alla qualità del legno, consente al bambino di giocare in sicurezza ma non è…
4 Hauck Lettino da Viaggio Sleep N Play Go Plus – Culla Neonato fino a 15kg – Letto Pieghevole 60x120cm – Letto Bambini…
Il lettino-box è la soluzione migliore sia per dei dolci momenti di relax che per vivaci situazioni di gioco. Costruito con ottimi materiali, si adatta alla perfezione alla sicurezza dei vostri bambini. Poliestere facile da pulire con un semplice panno umido. La rete laterale traspirante è perfetta sia per una buona circolazione dell’aria all’interno del box sia per aumentare il controllo dei vostri piccoli. La rete è piccola, così il…
5 Hauck / Sleep N Play Go / Lettino da viaggio 3 pezzi / 120 x 60cm / dalla nascita fino a 15 kg / con ruote, materasso…
Lo Sleep’n Play Go della Hauck è un prodotto caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo: si tratta di un lettino da viaggio che diventa davvero molto versatile, in quanto può essere tranquillamente utilizzato come box dove giocare. I suoi due principali punti di forza sono il design colorato, con dei simpatici animaletti che catturano l’attenzione del bambino e la presenza di quattro ruote per trasportarlo da un ambiente ad un altro…