Box per bambini con giochini, quale scegliere? Prezzi e recensioni

1
2
3
4
5
Selonis Recinto Per Bambini Con 100 Palline Colorate 6 Cm, Grigio:Giallo/Verde/Blu/Rosso/Arancione
Baby Clementoni - Fun Garage Baby Track, Box e Pista Macchinine per Bambini 18+ Mesi, con 1...
Smartwo Giochi in Legno per Bambini 1 Anno, Giochi Montessori 1 2 Anni, Scatola Montessori a...
Fortella Go Grow Box, Giochi Montessori 1 Anno, 8 in 1 interattivo Giocattoli in Legno per...
QUOKKA Giochi Legno Bambini 1 2 3 Anni - 4 in 1 Giochi Educativi Montessori Bambini 6 9 18 Mesi -...
Selonis Recinto Per Bambini Con 100 Palline Colorate 6 Cm, Grigio:Giallo/Verde/Blu/Rosso/Arancione
Baby Clementoni - Fun Garage Baby Track, Box e Pista Macchinine per Bambini 18+ Mesi, con 1...
Smartwo Giochi in Legno per Bambini 1 Anno, Giochi Montessori 1 2 Anni, Scatola Montessori a...
Fortella Go Grow Box, Giochi Montessori 1 Anno, 8 in 1 interattivo Giocattoli in Legno per Bambini...
QUOKKA Giochi Legno Bambini 1 2 3 Anni - 4 in 1 Giochi Educativi Montessori Bambini 6 9 18 Mesi -...
SELONIS
Clementoni
Smartwo
Fortella
QUOKKA
Bestseller No. 31
Selonis Recinto Per Bambini Con 100 Palline Colorate 6 Cm, Grigio:Giallo/Verde/Blu/Rosso/Arancione
Selonis Recinto Per Bambini Con 100 Palline Colorate 6 Cm, Grigio:Giallo/Verde/Blu/Rosso/Arancione
Area da gioco per bambini - stabile, sicura, con ingresso a cernieraI lati realizzati con retino per poter osservare i bambini durante il giocoPlaycenter realizzato con materiali e tessuti sicuri e non tossici. Facile da tener pulito
Bestseller No. 32
Baby Clementoni - Fun Garage Baby Track, Box e Pista Macchinine per Bambini 18+ Mesi, con 1...
Baby Clementoni - Fun Garage Baby Track, Box e Pista Macchinine per Bambini 18+ Mesi, con 1...
FUN GARAGE BABY TRACK: un garage ricco di attività meccaniche per muovere la macchinina lungo il...IMPARARE GIOCANDO: incoraggia la curiosità e la manualità nel bambino, divertendosi a guidare la...COME GIOCARE: la macchinina si ribalta nelle discese con divertenti capriole, e il sistema di...
Bestseller No. 33
Smartwo Giochi in Legno per Bambini 1 Anno, Giochi Montessori 1 2 Anni, Scatola Montessori a...
Smartwo Giochi in Legno per Bambini 1 Anno, Giochi Montessori 1 2 Anni, Scatola Montessori a...
SCATOLA MONTESSORIANA PER LA PERMANENZA DEGLI OGGETTI: Posizionate le palline di legno sui fori e...GIOCATTOLO PER L'APPRENDIMENTO A UN ANNO: la scatola per la permanenza degli oggetti Smartwo...IMPARARE E GIOCARE: tre palline dai colori vivaci aiutano i bambini a imparare i classici colori...

I box per bambini sono prodotti relativamente recenti nel mercato degli oggetti destinati all’utilizzo dei bambini. Dalla loro prima comparsa nei negozi ad oggi, varie aziende hanno sperimentato diverse tipologie e modelli, offrendo praticità, maneggevolezza, un certo grado di comodità e accessori incorporati. I box giochi sono utili poiché hanno la funzione primaria di intrattenere i bambini in condizioni di estrema sicurezza per i genitori. Spesso mamma e papà non hanno modo di trascorrere molto tempo nell’intrattenimento dei loro bambini proprio perché questi richiedono un livello d’attenzione prolungato.

I vantaggi del gioco all’interno del box

I bambini a seconda del temperamento e dell’età amano muoversi in spazi più o meno ampi e sperimentare tutto ciò che capita loro fra le mani. Per questa ragione il box si rivela utilissimo in quanto delimita l’area giochi entro cui il bimbo può muoversi, garantendo dunque il giusto grado di sicurezza e limitando l’accesso del bimbo a zone della casa che potrebbero rivelarsi pericolose; nel frattempo consente ai genitori di distogliere l’attenzione per un breve periodo di tempo e svolgere qualche impegno o mansione in totale autonomia. Possiamo definire il box come un vero e proprio strumento di baby sitting, con la sostanziale differenza propria del box di favorire molto l’autonomia e l’indipendenza emotiva. All’interno del baby box infatti i bambini sono chiamati a far leva sulle proprie capacità fisiche e mentali per fare passi in avanti nella fase di crescita entro cui si trovano.

L’importanza dei giochi

I box giochi non sono tutti uguali: alcuni sono completi di giochi interattivi altri ancora vengono venduti secondo un modello base. In base ai propri gusti e alle proprie esigenze saranno poi i genitori ad integrare il box di giochi e accessori per la prima infanzia. Al di la dei gusti è assodato che all’interno del box, il bambino può sperimentare e sviluppare intensamente alcune aree cognitive. Attraverso le maniglie può capire di essere in grado di sollevarsi da solo e supportandosi al corrimano, fortificare il senso d’autonomia. La pedana su cui siede il bambino non serve esclusivamente a posizionare comodamente il bambino: questa può diventare un lettino per il riposo notturno e pomeridiano e al contempo divenire un’area ludica esaltante. Ad arricchire la pedana ci sono i tappeti interattivi, ricchi di stimoli visivi e sonori, utilissimi ai bambini che incuriositi, hanno l’occasione di imparare lettere, numeri, animali e colori.

Maniglie ad anelloTappetini interattiviArco giochi
Favoriscono lo sviluppo muscolareFavoriscono la stimolazione visiva e sonoraFavorisce la curiosità
Supportano il senso d’indipendenzaRendono la seduta più comodaStimola la coordinazione
Aiutano a sviluppare una maggiore autonomiaAttutiscono eventuali colpiStimola il movimento degli arti superiori

Ogni componente del box è pensata appositamente per fornire uno spunto creativo e di sviluppo per il bambino. A dispetto dei diversi pareri contrastanti, il box può veramente diventare uno strumento utile; non solo ai genitori che necessitano di tempo da dedicare ai propri impegni in totale autonomia, ma anche ai bambini che devono crescere e avere a disposizione spunti di vario genere per avviare attività sempre diverse e costruttive.

Se pensiamo ai giochi come semplici strumenti di distrazione, utili ai genitori per disfarsi dell’impegno genitoriale per un po’ di tempo, è chiaro, che si riduce tutto ad un discorso molto superficiale. Al contrario, è bene guardare al gioco come un’importantissimo strumento di crescita. L’attività ludica dev’essere istruttiva e costruttiva, un’attività che il bambino svolge con piacere e coinvolgimento. Per far si che queste attività siano sempre gradite, è fondamentale che i genitori abbiano a cuore una ricerca approfondita del gioco perfetto.

Ad ogni età il gioco giusto

Il box è uno strumento che si può utilizzare a partire dai 6 mesi di età dei bambini. Il motivo di questa regola risiede nella capacità dei bambini di stare seduti autonomamente, requisito fondamentale per poter posizionare i bambini nel box ed evitare che si facciano male cadendo di lato o in avanti. Al di sotto di questa età, solitamente nessun bambino è in grado di stare in posizione eretta. Sebbene ci siano delle eccezioni, in linea di massima, questa è l’età consigliata per iniziare il primo approccio. L’arco di tempo affinché il box possa essere considerato efficiente è 24 mesi, o meglio, fino a quando il bambino non supera i 15 kg di peso corporeo. Anche in questo caso, il parametro è puramente indicativo. Anche al di sopra dei due anni di età i bambini possono giocare nel box, a patto che non superino questo peso.

Tuttavia, risulta abbastanza intuitiva la necessità di effettuare una grande differenziazione tra quelli che sono i giochi di un bambino di sei mesi e quelli che sono i giochi di un bambino di due anni. Ogni età necessita di stimoli diversi ed è chiaro che a seconda di questo parametro sceglieremo un prodotto specifico.

Maniglie

Solitamente le classiche maniglie sono adatte ai bambini che non sono ancora in grado di alzarsi in piedi autonomamente e che hanno bisogno di un supporto per sviluppare questa capacità motoria. Possiamo dunque asserire che le maniglie sono accessori prettamente necessari e di fondamentale importanza per i bambini al di sotto di 12 mesi di età. Anche in questo caso, si parla di un’età indicativa. Sebbene le eccezioni possano esserci, faremo riferimento a 12 mesi come età limite all’utilizzo delle maniglie. Le maniglie sono poste ai lati del box. Alcuni box prevedono due o tre maniglie sotto il corrimano di due lati del box. Si tratta di anelli colorati, su cui il bimbo può aggrapparsi e sviluppare autonomamente il proprio apparato muscolo-scheletrico e il senso d’indipendenza e autonomia che deriva dal compimento di un passo così importante.

Arco giochi e palestrina

Questo tipo di gioco è primario già dai primi mesi di vita, quando i bambini tentano di afferrare tutti gli oggetti che capitano sotto il loro sguardo attento e vigile. Chi ha un bambino sa bene quanto è frequente e comune questo gesto. E’ fondamentale che un box giochi preveda un arco giochi ed eventualmente la possibilità di creare una palestrina affinché il bambino possa esercitarsi nella sua attività di Problem Solving e cioè di risoluzione di un problema. Non tutti i box sono completi di arco giochi e sonaglini, ma in commercio se ne trovano di tantissimi tipi. E’ importante tenere conto dell’età del bambino ed essere consci del fatto che per intrattenere i bambini non è necessario riempire l’area in cui gioca di strumenti di ogni tipo. Ad un neonato di 2 o 3 mesi non occorrono troppi giochi. E’ importante fornirgli qualche stimolo e aspettare la reazione. Gli arco giochi sono colorati, alcuni sonori altri no. In base al carattere e all’età del piccolo possiamo orientarci verso la scelta più giusta.

Tappetini e materassini

I tappetini e i materassini per i bambini sono pratiche coperte, colorate e più o meno imbottite su cui posizionare il bambino. Alcuni di questi tappetini sono rigidi e colorati. Forniscono al bambino uno stimolo forte orientato all’apprendimento e alla curiosità. Acquistandoli di una dimensione idonea si possono posizionare all’interno del box altrimenti possono essere utilizzati temporaneamente anche al di fuori del box quando riteniamo che il bambino abbia trascorso abbastanza tempo all’interno del box. Si tratta di un gioco abbastanza versatile nell’utilizzo: combinato all’arco giochi, diventa una palestrina adatta anche ai primi mesi di vita. Sul tappetino i bambini possono essere posizionati anche in posizione prona per favorire il drenaggio dei liquidi corporei e stimolare la visività del bambino da altre angolazioni.

Cerniera ai lati del box

Questo accessorio intrinseco alla rete che compone il modello di box scelto, si rivela particolarmente gradito e utile nella fase di gioco e di crescita dei bambini di 8-10 mesi di età. A questa età infatti, i bambini iniziano a gattonare e ad essere maggiormente autonomi. Oltre a sperimentare la camminata perimetrale del box aggrappati al corrimano e alle maniglie, i bambini di questa età troveranno eccitante entrare ed uscire dalla cerniera posta al lato del box. Questa infatti consente non solo ad un singolo bambino di sviluppare quel senso di autonomia proprio del gioco, ma anche un’interazione maggiore tra due o più bambini nel caso in cui si pensasse di avvicinare e combinare due box con cerniera. Un bambino che gioca da solo all’interno di un box con cerniera, potrebbe essere entusiasmato all’idea di afferrare i suoi giochini posti all’interno e all’esterno del box, favorendo così lo sviluppo di quelle aree cognitive adibite allo sviluppo del temperamento.

Classifica dei migliori box per bambini di Dicembre 2024

1 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)

Sicurezza9.3
Materiali di Costruzione9.4
Trasportabilità9.7
Versatilità d'Uso9.3
Design9.8
Giudizio Complessivo
9.5/10

Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…

Pregi e Difetti
Dati Principali

2 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Blu | no. 402416)

Sicurezza9.6
Materiali di Costruzione9.6
Trasportabilità9.3
Versatilità d'Uso9.6
Design9.5
Giudizio Complessivo
9.5/10

Pratico lettino da viaggio facile da montare e smontare grazie al comodo meccanismo con una struttura pieghevole. E’ perfetto da utilizzare sia per i vostri viaggi che per delle gite fuori porta(ad esempio andare dai nonni). Inoltre si può utilizzare all’interno di casa come secondo lettino. Le due ruote con freno integrato saranno utilissime per gli spostamenti, ma allo stesso tempo, essendo dotate di bloccaggio, garantiscono stabilità. Il rivestimento in…

Pregi e Difetti
Dati Principali

3 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Caffè | no. 402417)

Sicurezza9.5
Materiali di Costruzione9.5
Trasportabilità9.3
Versatilità d'Uso9.1
Design9.4
Giudizio Complessivo
9.4/10

Pratico lettino trasportabile per vacanze, viaggi o semplicemente brevi week-end dai nonni. Si monta e si smonta in pochissimo tempo e con facilità. Una volta chiuso va riposto nell’apposita sacca porta box e conservato(occupa pochissimo spazio). Da aperto si può trasportare grazie alle pratiche ruote. Materiali super resistenti permettono ai bimbi di poter stare in totale sicurezza. Pratica tasca laterale porta oggetti. Le fiancate in tessuto traspirante permettono una buona…

Pregi e Difetti
Dati Principali

4 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Rosa | no. 402415)

Sicurezza9.3
Materiali di Costruzione9.4
Trasportabilità9.5
Versatilità d'Uso9.5
Design9.5
Giudizio Complessivo
9.4/10

Lettino utilissimo sia per il trasporto che come box gioco. Facile da aprire e chiudere. Da chiuso occuperà pochissimo spazio. In dotazione troverete anche una pratica borsa porta box con maniglie che favorirà il trasporto sia nei vostri viaggi sia per piccole gite dai nonni. Dotato di ruote autofrenanti che donano stabilità e possibilità di spostamento al lettino. La cerniera laterale sarà utilissima ai bimbi più grandi che vogliono giocare…

Pregi e Difetti
Dati Principali

5 Hauck Culla da Campeggio Sleep N Play Center – Lettino Neonato fino 15kg – Letto pieghevole 120x60cm – Letto Bambini con…

Sicurezza9.2
Materiali di Costruzione9.3
Trasportabilità9.4
Versatilità d'Uso9
Design9.4
Giudizio Complessivo
9.3/10

Prodotto adatto ai vostri viaggi. Durante i viaggi, potrete trainare il lettino come un vero e proprio trolley grazie alle pratiche ruote. Questo set vi permetterà di poter organizzare i vostri viaggi in tutta tranquillità perchè alla sicurezza e alla gestione del vostro bambino ci penserà lui. Fasciatoio dotato di gancio di sicurezza; pratica tasca laterale porta oggetti o giochi; comodo materassino per sonnellino e per momenti di gioco; utile…

Pregi e Difetti
Dati Principali

Giornalista e web writer. Da diversi anni mi impegno a curare le informazioni dei quotidiani on-line e dei portali web. La mia passione più grande sono i bambini e tutto ciò che riguarda il mondo infantile.  Nel web, l’obiettivo primario è offrire a chi legge i miei testi, una chiara visione del progresso scientifico e tecnologico applicato allo sviluppo infantile

7788 6582 6828 7027 7134 8007 8077 8253 7686 8298
Back to top
Migliore Box per Bambini