Box per bambini con recinto, i migliori box con cancelletto del 2023

1
Prodotto
Baby Dan 67114-10400-130 Recinto Park a Kid 5 Materasso Incluso, Bianco
Immagine
Baby Dan 67114-10400-130 Recinto Park a Kid 5 Materasso Incluso, Bianco
Criteri di valutazione
Sicurezza8
Materiali di Costruzione8.3
Trasportabilità7.3
Versatilità d'Uso7.6
Design8
Voto Finale
7.8/10
Recensione
1
Prodotto
Baby Dan 67114-10400-130 Recinto Park a Kid 5 Materasso Incluso, Bianco
Immagine
Baby Dan 67114-10400-130 Recinto Park a Kid 5 Materasso Incluso, Bianco
Criteri di valutazione
Sicurezza8
Materiali di Costruzione8.3
Trasportabilità7.3
Versatilità d'Uso7.6
Design8
Voto Finale
7.8/10
Opinioni utenti
Prezzo consigliato

I box non sono tra gli oggetti proclamati come i migliori per il gioco infantile. Questo delimita l’area giochi dei bambini e permette di tanto in tanto di far allontanare i genitori lasciando i bambini al sicuro dai pericoli.  Grazie a questo strumento, mamma e papà possono preparare la cena, la pappa ai piccoli o dedicarsi ad altre attività riuscendo a far conciliare sicurezza e faccende domestiche.

Certo che il box deve essere oltre che sicuro anche confortevole per far si che il bambino possa restarci dentro con piacere e non scoppiare in pianti disperati rifiutandosi di giocare.
Il box giochi può apparire agli occhi del bambino come una caverna buia o come un luogo incantato pieno di fantasia e colori. Tutto dipende dall’utilizzo che se ne fa. La comodità di un box non è data solo dall’utilizzo: anche le dimensioni e la forma del box sono importanti.

Una dimensione importante e una duplice funzione non solo assicurano maggiormente il bambino, ma offrono ai genitori diverse opportunità di utilizzo. Un esempio di box di questo tipo è il box con recinto dotato di cancelletto laterale.

Caratteristiche generali

Il box con recinto può essere un tipo di box la cui struttura è realizzata in ferro o in plastica. Si tratta di una tipologia di box che, in alcuni modelli, si adatta perfettamente ad essere utilizzato per altri scopi oltre che come box. Provvisto di un’apertura laterale e in alcuni casi di pedana rialzata, questo box è la soluzione ideale per i momenti di gioco riservati a bambini già in grado di camminare autonomamente. Box di ferro con recinto ad esempio, sono prettamente di forma esagonale e quindi si adattano ad ambienti spaziosi. E’ possibile trovare anche box recinto di forma ottagonale, molto grandi e adatti ad accogliere anche più di un bambino.

Un’altra tipologia di box recinto è quella realizzata in PVC, con elementi modulari agganciabili l’un l’altro a formare una grande area giochi dove i bambini possono giocare in compagnia di altri bambini. Si tratta di strumenti utilissimi da utilizzare durante le feste di compleanno, oppure in luoghi aperti come terrazze, spiagge o giardini. Il recinto è comunque un prodotto destinato a bambini di età non inferiore ai 15-18 mesi. E’ opportuno infatti che i bambini posizionati in un recinto sappiano camminare da soli e avere una percezione dell’ambiente circostante abbastanza consapevole per evitare il rischio di incidenti spiacevoli e cadute.

Duplice funzione del box recinto in ferro

I box recinto sprovvisti di pedana, realizzati in ferro, prevedono una struttura composta soltanto di barriera laterale. Molti di questi recinti sono completamente “apribili”. Ciò vuol dire che da recinto, la struttura prende la forma di una barriera  assumendo in ambiente domestico una funzione importantissima che equivale a quella di formare un muro protettivo. Spesso infatti si tentano diverse soluzioni per impedire l’accesso dei bambini ad aree pericolose della casa, come il camino acceso, le stufe, alcune porte, i balconi, le finestre e le scale. Quando si hanno bambini di età compresa fra i 2 e i 5 anni, può diventare molto difficile la gestione dei loro movimenti. La voglia di esplorare è continua rendendo necessaria una soluzione pratica e soprattutto rapida da mettere in atto in qualsiasi momento. Per questo motivo, il box recinto può essere utilizzato da aperto per delimitare l’area praticabile dei bambini, separandola nettamente da zone pericolose.

Oltre alla barriera protettiva che consente ai bambini di giocare in uno spazio limitato ma aperto, questo strumento si chiude e diventa un pratico box, all’interno del quale i bambini possono giocare anche in compagnia a seconda dell’area disponibile.

Box di questo genere sono particolarmente grandi e spaziosi per rispondere ad un importantissimo criterio, che è quello della proporzionalità. Mentre un bambino di 6-10 mesi può trascorrere serenamente del tempo a giocare in un classico box per la primissima infanzia; bambini di età maggiore, possono aver bisogno di uno spazio più ampio e di alternare più volte i momenti ricreativi tra spazio delimitato e spazio aperto. Il box con recinto offre l’opportunità di rendere al bambino in fase di crescita, di giocare in uno spazio sia aperto che chiuso in totale armonia e lontano dai pericoli.

Il cancelletto

L’importanza del cancelletto laterale è veramente fondamentale. Si tratta di una possibilità da non sottovalutare a livello simbolico. Il cancelletto infatti rappresenta il modo per il bambino di gestire autonomamente il momento del gioco. Sapere di poter entrare ed uscire è fondamentale affinché i bambini non sentano una sensazione opprimente di chiusura e mancanza di libertà. Molti pareri infatti non concordano sull’utilizzo del box in quanto questo pregiudicherebbe il normale decorso cognitivo e motorio del bambino, che trovandosi all’interno di uno spazio limitato non può godere appieno della propria libertà di movimento. In realtà grazie ad un’area ampia e spaziosa e la presenza di un cancelletto, il bambino può giocare come e per quanto tempo desidera al suo interno.

Molti bambini, contrariamente a molti pareri, provano un senso di legame e sicurezza all’interno dei box, proprio perché è qui dentro che trovano uno spazio totalmente personale che offre loro l’opportunità di imparare a conoscere se stessi e di far lavorare la fantasia, sviluppando il gioco individuale e il gioco simbolico.

Come arricchire il box con recinto

All’interno del box recinto, che sia in PVC o in ferro è indispensabile ricreare un ambiente quanto più confortevole per il bambino che gioca all’interno. Per i box in ferro con o senza pedana, l’ideale sarebbe allestire l’interno del box con un paracolpi perimetrale e diversi cuscini imbottiti per rendere la seduta comoda e sicura. In più è fondamentale inserire i peluche e i giocattoli preferiti del bambino, affinché possa trascorrere qualche ora in tranquillità e spensieratezza.

Per i recinti in PVC, utilizzati per il gioco condiviso, è utile arricchire l’area interna prettamente di giochi. E’ importante in ogni caso evitare di riempire lo spazio del box recinto con troppi giochi per evitare che si crei confusione nella mente dei bambini. Pochi giochi, mirati ad un’attività precisa, invece favoriscono la concentrazione.

Classifica dei migliori box per bambini con cancelletto di Febbraio 2023

1 Baby Dan 67114-10400-130 Recinto Park a Kid 5 Materasso Incluso, Bianco

Sicurezza8
Materiali di Costruzione8.3
Trasportabilità7.3
Versatilità d'Uso7.6
Design8
Giudizio Complessivo
7.8/10

Il recinto Baby Dan è il prodotto perfetto per i vostri bambini. Versatile, è possibile utilizzarlo per diverse cose: recinto-box per bambini, cancelletto di sicurezza, divisorio per stanza e protezione per camini. Avrete infinite opzioni da provare. Materiale resiste e facile da pulire: la struttura si può pulire con un semplice panno, invece il materassino è lavabile ad acqua fredda. La struttura può essere modificata senza l’utilizzo di utensili. Facilissimo…

Pregi e Difetti
Dati Principali

 

Giornalista e web writer. Da diversi anni mi impegno a curare le informazioni dei quotidiani on-line e dei portali web. La mia passione più grande sono i bambini e tutto ciò che riguarda il mondo infantile.  Nel web, l’obiettivo primario è offrire a chi legge i miei testi, una chiara visione del progresso scientifico e tecnologico applicato allo sviluppo infantile

7788 8106 6582 6828 7027 7134 8007 8077 8253 7686
Back to top
Migliore Box per Bambini