- 1 Box in PVC e acciaio
- 2 In legno
- 3 Da viaggio
- 4 Box di ferro
- 5 Recinto
- 6 Classifica dei migliori box per bambini di Settembre 2024
- 7 Classifica dei box in legno
- 8 Classifica dei box di grandi dimensioni
I box per bambini sono dispositivi pensati per l’intrattenimento attivo dei bambini; oltre che per il riposo pomeridiano e notturno. Si tratta di prodotti molto utilizzati e diffusi tra i neo-genitori poiché assicurano il massimo del confort e della sicurezza nei momenti in cui non si ha l’opportunità di stare a contatto stretto con il piccolo e sorvegliarlo a dovere.
Durante la giornata, per gli impegni di lavoro o domestici si ha necessità di distrarsi per qualche minuto. Per questo avere a disposizione un luogo dove assicurare i bambini è molto importante. Il box rappresenta una valida opportunità di intrattenimento. In commercio esistono tantissime varianti, di vario prezzo, dimensione e forma. Ognuno di questi risponde alle esigenze più disparate dei genitori. A seconda del modello e delle varie caratteristiche poi varia anche il fattore prezzo. Ecco alcuni esempi.
Box in PVC e acciaio
Questa tipologia di box è la più diffusa. La si può trovare di diverse dimensioni e forme. Generalmente la forma rettangolare è la più diffusa poiché rispetto alla forma quadrata consente una collocazione più facile. La struttura di questi box è fatta di acciaio tubolare che assicura leggerezza e maneggevolezza al prodotto. Il rivestimento invece è fatto di tela, poliestere e di una piccola parte in PVC per irrobustire alcune aree come il bordo e la pedana.
Un box con le stesse caratteristiche di base ma accessoriato ha un prezzo che varia dai 50 ai 100 euro. Il tutto dipende molto dalla tipologia di strumentazione integrata all’interno del box. Maniglie ad anello e tappetini interattivi sono tra i giochi maggiormente diffusi come gioco integrato all’interno del box. Questi possono anche essere comperati in separata sede ma comunque il loro prezzo associato a quello del box di base non porta ad un risparmio. Anzi in alcuni casi è preferibile acquistare un box completo che offra accessori e qualche gioco per evitare di andare a comperare altrove e spendere 30 o 50 euro per l’acquisto di un set di anelli o di un tappetino.
In legno
Questa tipologia di box è quella in assoluto più costosa tra i modelli di box presenti sul mercato. A parità di dimensione e forma, il legno è nettamente più caro. La robustezza conferita al prodotto rende il box di legno un prodotto quasi d’élite. Il legno normalmente utilizzato per la struttura dei box è il faggio verniciato. Le vernici utilizzate poi per rispettare pienamente la normativa europea devono essere eco-compatibili e atossiche. Anche per l’impiego di questi materiali il prezzo dei box di legno è molto più elevato rispetto ai box tradizionali. Ovviamente più aumenta la dimensione, più il prezzo del box aumenta. Box di legno di dimensione rettangolare si aggirano intorno ai 130-170 euro; mentre per le forme esagonali e quadrate il prezzo è di 200-250 euro a seconda della marca e del modello che può essere più o meno accessoriato.
A seconda della marca e degli accessori che il box stesso include, troveremo un prezzo variabile. Più accessori ci sono ovviamente, più il prezzo aumenta. Generalmente un box che presenta unicamente la struttura di base, di forma rettangolare e di dimensione standard, privo di qualsiasi gioco o accessorio ha un prezzo che non supera i 30-50 euro.
Da viaggio
I box da viaggio, comunemente conosciuti come lettini da campeggio sono generalmente fatti di una struttura semplice e pratica ma allo stesso tempo resistente. I materiali impiegati per la realizzazione di questi modelli di box sono la tela e il poliestere. Alcuni di questi box prevedono inoltre un sistema di ruote per il trasporto facile; e alcuni accessori più o meno utili al campeggio. Scegliendo un modello iper-accessoriato e quindi completo di para sole, fasciatoio portatile, tappeto interattivo, maniglie ad anello per il gioco e tascone porta giochi probabilmente il prezzo sarà notevole. Solitamente un prodotto così ben accessoriato presenta un prezzo di 150 euro. Un prodotto di base invece, poco accessoriato fatto di tela qualche gioco ha un prezzo di 70-100 euro. Il tutto dipende certamente anche dalla marca e dai materiali che vengono impiegati.
Se il box integra anche le ruote, le giostrine e un sistema ad altezze regolabili, il prezzo aumenta e a seconda del materiale può aggirarsi intorno ai 100 euro se di PVC e di 250-300 euro se di legno.
Box di ferro
I box di ferro sono box spesso utilizzati per diversi scopi. Alcuni di questi non prevedono una base e sono strutturati con diversi pannelli da agganciare l’un l’altro. I box composti unicamente di pannelli vengono spesso utilizzati anche come barriera per delimitare lo spazio riservato al gioco dei bambini oppure per impedire loro l’accesso a scale o camini e stufe. I box di questo genere hanno un prezzo che varia principalmente in base alla dimensione. Tuttavia si parla di prezzi che variano dai 100 ai 200 euro.
Recinto
I recinti sono box pensati per l’intrattenimento dei bambini che superano i 15 kg di peso. Sono per questa ragione sprovvisti di una pedana rialzata e strutturati secondo alcuni pannelli plastificati e modulabili. L’area dei recinti è molto ampia e regolabile comunque in base al numero di pannelli previsti dal recinto. Il prezzo di questi recinti sono variabili in base alla marca e all’impiego dei materiali. I pannelli vengono infatti realizzati in PVC atossico e colorati con coloranti naturali e completamente atossici e privi di ftalati per rispettare pienamente la normativa europea sulla sicurezza. Solitamente partono da un valore di 100 euro fino ad arrivare a 150-200 euro. Alcuni prodotti includono gadget e giochi di cui il bambino può fare uso per il suo intrattenimento. In base a queste variabili il peso aumenta o diminuisce.
Box in PVC | Box in legno | Box da viaggio | Recinto |
---|---|---|---|
Accessoriato 50-100 euro | Rettangolare piccolo 130-150 euro | Accessoriato 150-200 euro | Pannelli semplici e area contenuta 100 euro |
Non accessoriato 30-50 euro | quadrato o esagonale grande 200-300 euro | Non accessoriato completo di ruote frenanti 70 euro | Area estesa e materiali di qualità 150-200 euro |