- 1 Come utilizzare il tappetino
- 2 Dimensione e tipologia del tappetino
- 3 Requisiti di sicurezza
- 4 Classifica dei migliori box per bambini con tappetino di Dicembre 2024
I box per bambini sono prodotti particolarmente graditi sia ai genitori che ai piccoli, che all’interno di queste pratiche aree gioco, possono trascorrere del tempo ad imparare e a giocare da soli, in compagnia di altri bambini oppure con dei piccoli giochi e accessori interattivi pensati appositamente per lo sviluppo cognitivo e motorio dell’infanzia.
Tra i diversi box, quadrati, rettangolari, piccoli e grandi esiste anche un altro parametro di giudizio da non sottovalutare mai. Si tratta dei giochi con i quali i bambini vengono in contatto all’interno del box. Questi sono responsabili dello sviluppo del bambino, specialmente se all’interno del box il bambino trascorre molto tempo. Esiste per altro un gioco, molto importante, pensato appositamente per stimolare le diverse aree cognitive. Si tratta del Tappetino Interattivo. Questo tipo di gioco ha la particolarità di poter essere utilizzato sia fuori che dentro il box giochi. Ogni genitore sa quanto è importante diversificare il tipo di gioco e alternare tra giochi dove il bambino può muoversi in area limitata e giochi dove può giocare liberamente. Grazie a questo utile strumento ludico, un bambino ha diverse opportunità.
Come utilizzare il tappetino
In commercio esistono differenti tipologie di tappeti interattivi. Si possono trovare morbidi, rigidi, componibili o simili a delle copertine. La scelta del tappetino è puramente soggettiva e dipende molto dal tipo di box che abbiamo in casa e dalle preferenze e il carattere del bambino. Un tappetino qualsiasi combinato con un arco gioco, forma una graziosa palestrina e questa può essere una valida alternativa di gioco al di fuori del box. Attraverso giochi e sonaglini il bambino viene stimolato ad utilizzare gli arti superiori perché tentato di afferrare ciò che vede. Il tappetino al di sotto funziona come barriera protettiva dove i genitori possono adagiare il bambino e metterlo al sicuro da qualsiasi superficie.
Se il bambino in questione è molto piccolo e non ancora in grado di gattonare o camminare, è bene evitare di lasciare il bambino da solo per molto tempo. La palestrina può essere montata anche all’interno del box, permettendo a mamma e papà di allontanarsi temporaneamente mentre il bimbo è assorto sul tappetino a guardare i giochi sopra di lui. Discorso differente per i bambini di età superiore ai 6-8 mesi che stanno seduti autonomamente e probabilmente sono anche in grado di gattonare. Per questa fascia d’età è possibile senza ulteriori preoccupazioni, lasciare che il bambino sperimenti individualmente il tappeto interattivo senza doverlo mettere per forza sdraiato su di esso.
I tappetini interattivi sono realizzati utilizzando un forte arricchimento di colori e figure per stimolare le aree visive del bambino. Grazie a questi specifici accessori i bambini sviluppano molto la curiosità e l’osservazione, attivando aree cognitive fondamentali per lo sviluppo dell’intelligenza.
Dimensione e tipologia del tappetino
Scegliere il tappetino giusto, che abbia delle dimensioni consone e proporzionate al proprio box è importante. A meno che non si voglia utilizzare il tappeto interattivo soltanto al di fuori di quest’area, è necessario che le dimensioni del tappetino siano le stesse dell’area interna al box. Un tappeto che ricopra l’intera superficie di fondo consente al bambino di esplorare il gioco in tutte le sue parti. Un tappetino troppo grande rispetto a questa area diventerebbe scomodo da utilizzare sia per i genitori che per il bimbo. Prima di acquistarne uno, se questo non è già integrato nel box, è bene quindi conoscere le misure esatte.
Esistono poi diverse tipologie di tappetino interattivo: alcuni sono rigidi altri più morbidi simili a coperte. Questa ultima categoria è da considerarsi più come una vera e propria coperta che come un tappetino. Sebbene siano coperte realizzate con immagini e colori appositamente fatti per stimolare il bimbo ad un’attività, non sono strumenti che proteggono la seduta del piccolo all’interno del box; tanto meno al di fuori sul pavimento.
Se si sta cercando quindi un tappetino che abbia la funzione di proteggere il bambino da eventuali colpi e cadute, oltre che di stimolare il gioco e la fantasia, è bene optare per i tappetini interattivi rigidi: questi hanno una consistenza più spessa e si riconoscono rispetto ai tappetini morbidi in quanto hanno una scarsa capacità di flessione: nel tentativo di piegarli il materiale con cui sono realizzati, oppone una certa resistenza.
Alcuni tappeti interattivi oltre ad offrire una sezione ricca di colori e immagini utili alla stimolazione visiva, offrono anche una stimolazione sonora grazie ad alcuni strumenti musicali appositamente formulati ed integrati ai bordi del tappetino. Un esempio di questi tappeti musicali è mostrato nel video che segue
Requisiti di sicurezza
Il tappetino interattivo deve rispettare come tutti gli accessori e i giochi destinati all’utilizzo infantile, alcuni requisiti di sicurezza.
Lavabilità
Un tappetino interattivo morbido deve poter essere lavato in lavatrice facilmente. Se il tappetino è rigido deve poter essere trattato con acqua e sapone neutro per garantire l’igiene minima. Questo requisito è fondamentale per tutelare la salute dei bambini che si trovano a stretto contatto con il tappetino. Il tappetino morbido in particolar modo, è una spugna di germi e batteri provenienti dalla polvere. E’ importante inoltre che durante e dopo il lavaggio, il tappetino non sprigioni colorante poiché questo denoterebbe una scarsa qualità del prodotto. E’ sempre buona abitudine assicurarsi che i tappetini abbiano il marchio CE scritto sull’etichetta.
Dimensioni
Le dimensioni del tappetino sono un altro importante requisito cui si presta poca attenzione. In realtà è di primaria importanza assicurarsi che la dimensione del tappetino sia conforme al box e non troppo piccolo. Un tappetino più piccolo dell’area del box creerebbe degli spazi entro cui il bambino rischierebbe di incastrarsi con le dita e con il corpicino.
In ultimo, non meno importante è considerare la comodità d’utilizzo di un tappetino interattivo. Essendo questo un prodotto che aperto può occupare uno spazio notevole e che può essere parte integrante di un box richiudibile, è importante valutare in che modo questo può essere riposto e trasportato. Alcuni tappetini morbidi sono dotati di maniglie realizzate in tessuto: una volta ripiegato il tappetino come una semplice copertina, occupa uno spazio minimo e può essere facilmente riposto o trasportato.