- 1 Box rettangolari o quadrati?
- 2 In tela senza piedini (Soft Box)
- 3 Trasportabili richiudibili
- 4 Classifica dei migliori box per bambini salvaspazio di Dicembre 2024
I box giochi per bambini sono strumenti molto discussi per la loro natura e funzionalità. Qualcuno asserisce che si tratti di prodotti deleteri per la salute psichica del bambino nonché fisica. Il motivo di questa diffidenza risiede principalmente nel fatto che i box sono spazi delimitati dove si dice, che il bambino non ha ampio margine di movimento, sentendosi per questo psicologicamente costretto e fisicamente impedito a sviluppare correttamente l’apparato muscolo-scheletrico.
In realtà sebbene queste definizioni non siano completamente errate esiste una linea di equilibrio che rende il pensiero sopracitato completamente privo di fondamento. Il box giochi è in realtà uno strumento molto utile se usato nella giusta maniera e con una frequenza idonea. Anzi, se utilizzato in tal modo il box può rappresentare uno stimolo ulteriore alla psiche del bambino e favorire lo sviluppo delle ossa e la giusta resistenza nei muscoli delle gambe. Tuttavia se utilizzato oltre limite, contro la volontà del bambino; costringendo lo stesso a rimanere dentro per un tempo illimitato, il box chiaramente diventa un ambiente malsano. La migliore soluzione risiede in un equilibrio tra i due comportamenti
Quando si pensa al box infatti, inevitabilmente si immagina un prodotto ingombrante che possiamo utilizzare soltanto se abbiamo una casa grande e un salotto immenso. In realtà non è propriamente così: i box si differenziano per modello, forma, colore, materiale e dimensione. Chi progetta e realizza box per bambini sa come andare incontro anche a coloro che non posseggono case chissà quanto spaziose. In questa categoria di box, che definiamo salvaspazio, rientrano diversi modelli. In questo articolo vedremo quali sono i criteri per scegliere una forma piuttosto che un’altra e come orientarci in base alle diverse esigenze.
Box rettangolari o quadrati?
La differenza tra i due modelli di box può sembrare minima eppure per chi necessita di un box salvaspazio è molto importante optare per il box rettangolare e non per il box quadrato. Naturalmente escludere l’uno o l’altro è una scelta del tutto personale e strettamente dipendente dalle misure e dallo spazio di casa propria. Il box giochi rettangolare è comunque preferibile in quanto avente due dei quattro lati più corti; e questo consente una maggiore possibilità di incastro in una piccola area della casa. Diversamente un box quadrato necessita di almeno uno spazio di un metro quadrato.
I box rettangolari offrono meno spazio e si adattano molto bene anche ai bambini molto piccoli che necessitano di aree accoglienti e non dispersive.
In tela senza piedini (Soft Box)
Fino ad adesso si è parlato dei classici box rialzati dal pavimento e quindi dotati di piedini e struttura in acciaio, legno o ferro. Nulla impedisce, tuttavia, di optare per piccoli box il cui fondo è adagiato sul pavimento. Si tratta dei cosiddetti soft box, di misura nettamente più piccola. Questa ultima tipologia è composta di una struttura in tela, rivestito eventualmente di morbido tessuto in pile per la seduta ed eventualmente internamente arricchito di alcune componenti in morbida gomma per attutire i colpi. E’ decorato internamente con diversi giochini e accessori come palline e tappetini interattivi. Naturalmente si tratta di box molto piccoli, entro cui è possibile un solo bambino, al massimo due.
Trattandosi di una struttura che perimetralmente non prevede sbarre o rete, ma semplicemente un tessuto di tela alto poco più di 30/40 cm, è opportuno optare per questi modelli solo se il bambino a cui è destinato il box ha acquisito pienamente la capacità di camminare.
Trasportabili richiudibili
Una delle soluzioni salvaspazio più idonee è sicuramente il box pieghevole richiudibile. Questa tipologia di box prevede una struttura che non necessita di montaggio; ma che al contrario si chiude e si apre all’occorrenza attraverso semplici e rapidissimi movimenti. La caratteristica principale di questi box è la leggerezza. Grazie ad un peso relativamente esiguo e ad una chiusura intuitiva e semplice, chiunque può maneggiare il box e richiuderlo all’occorrenza.
Un vantaggio di questi modelli è che una volta chiusi possono essere riposti all’interno di involucri in plastica o in pratici borsoni che funzionano da protezione. Si posizionano dietro ad una porta o in un angolo di casa rappresentando uno dei sistemi migliori per chi ha l’esigenza di occupare poco spazio.
I box richiudibili hanno una struttura portante in acciaio tubolare. Questa è la principale responsabile dell’estrema leggerezza conferita al box. I modelli richiudibili non richiedono un montaggio: per essere aperti necessitano di essere distesi nelle parti del corrimano e nella zona della base, in corrispondenza dei piedini. Il processo inverso, molto intuitivo consente di richiudere il box e di sistemarlo ovunque in casa. Il vantaggio dei box richiudibili rispetto ai box che prevedono il montaggio sta nel fatto che questi modelli possono essere sistemati nel bagagliaio dell’automobile per quando lo si vuole portare in vacanza, oppure nella stiva di un aereo come baglio aggiuntivo.
Classifica dei migliori box per bambini salvaspazio di Dicembre 2024
1 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)
Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…
2 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Blu | no. 402416)
Pratico lettino da viaggio facile da montare e smontare grazie al comodo meccanismo con una struttura pieghevole. E’ perfetto da utilizzare sia per i vostri viaggi che per delle gite fuori porta(ad esempio andare dai nonni). Inoltre si può utilizzare all’interno di casa come secondo lettino. Le due ruote con freno integrato saranno utilissime per gli spostamenti, ma allo stesso tempo, essendo dotate di bloccaggio, garantiscono stabilità. Il rivestimento in…
3 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Caffè | no. 402417)
Pratico lettino trasportabile per vacanze, viaggi o semplicemente brevi week-end dai nonni. Si monta e si smonta in pochissimo tempo e con facilità. Una volta chiuso va riposto nell’apposita sacca porta box e conservato(occupa pochissimo spazio). Da aperto si può trasportare grazie alle pratiche ruote. Materiali super resistenti permettono ai bimbi di poter stare in totale sicurezza. Pratica tasca laterale porta oggetti. Le fiancate in tessuto traspirante permettono una buona…
4 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Rosa | no. 402415)
Lettino utilissimo sia per il trasporto che come box gioco. Facile da aprire e chiudere. Da chiuso occuperà pochissimo spazio. In dotazione troverete anche una pratica borsa porta box con maniglie che favorirà il trasporto sia nei vostri viaggi sia per piccole gite dai nonni. Dotato di ruote autofrenanti che donano stabilità e possibilità di spostamento al lettino. La cerniera laterale sarà utilissima ai bimbi più grandi che vogliono giocare…
5 Hauck Culla da Campeggio Sleep N Play Center – Lettino Neonato fino 15kg – Letto pieghevole 120x60cm – Letto Bambini con…
Prodotto adatto ai vostri viaggi. Durante i viaggi, potrete trainare il lettino come un vero e proprio trolley grazie alle pratiche ruote. Questo set vi permetterà di poter organizzare i vostri viaggi in tutta tranquillità perchè alla sicurezza e alla gestione del vostro bambino ci penserà lui. Fasciatoio dotato di gancio di sicurezza; pratica tasca laterale porta oggetti o giochi; comodo materassino per sonnellino e per momenti di gioco; utile…