- 1 Il prezzo dei box in legno
- 2 Normativa europea sui prodotti in legno
- 3 Vantaggi
- 4 Classifica dei migliori box per bambini in legno di Dicembre 2024
I box giochi per bambini non sono tutti uguali. In commercio se ne trovano di tantissimi tipi, dimensioni, forme e prezzi. Una delle caratteristiche primarie, cui si fa attenzione al primo sguardo è sicuramente il materiale di cui è costituito un box per bambini. Il materiale è importante poiché riveste un ruolo chiave nel conferire robustezza, praticità e sicurezza all’intera struttura.
Sebbene i più gettonati tra i box siano quelli in PVC e acciaio, ce ne sono altri molto apprezzati per il design ricercato e per la capacità d’arredamento che hanno. Si tratta dei box giochi in legno; prodotti apprezzatissimi tra coloro che cercano si praticità, sicurezza e comfort per il proprio bambino, ma che allo stesso tempo cercano nel box un oggetto d’arredamento da non minimizzare. Spesso pensando al box giochi, si dice che “è solo uno strumento per bambini” scegliendo poi un modello che all’interno della casa stona o che magari non abbia un granché di utilità. Tra i migliori prodotti per bambini, i box in legno si collocano nelle posizioni più alte non solo per design elegante e raffinato, ma anche per funzionalità.
Il prezzo dei box in legno
Il costo dei box con struttura in legno è leggermente maggiorato rispetto ai box tradizionali. Il motivo di questa differenza la si può facilmente intuire dal fatto che il legno utilizzato per realizzare i box è il faggio. Se il prezzo dei comuni box giochi rientrano in una fascia di prezzo compresa orientativamente tra i 50 euro e 150/200 euro; i box giochi in legno al di la della dimensione e della forma, partono da un minimo di 100/150 euro per arrivare anche a 250 euro. Naturalmente un box in legno molto grande di tipo esagonale o ottagonale subirà un incremento di prezzo tale da renderlo certamente più costoso rispetto ad un modello piccolo.
Normativa europea sui prodotti in legno
Secondo la normativa europea sulla sicurezza tutti i prodotti destinati all’infanzia che siano realizzati in legno devono essere fatti in legno di faggio europeo. Per altro, il legno dovrà essere sicuramente verniciato e per realizzare questo passaggio, è opportuno utilizzare una vernice a base di acqua, priva di sostanze nocive e atossica. La vernice dev’essere inoltre sigillante e antischegge per evitare che pezzi di legno seppure piccoli possano staccarsi ed essere ingeriti dal bambino. Le schegge tra l’altro possono essere pericolosissime per la vista e l’integrità della pelle del bambino.
Vantaggi
Oltre ad essere esteticamente più gradevole, scegliere un box in legno può essere una scelta eco sostenibile rispetto alla scelta di un box realizzato in plastica. Il legno con cui vengono realizzati box è di tipo riciclato. Ciò vuol dire che proviene da progetti di riforestazione. I giocattoli in legno sono spesso realizzati con legno e fibre naturali come il cotone e la juta. Tra l’altro, essendo il legno un materiale naturale conferisce alla struttura del box e a quella del gioco un aspetto diverso, di cui il bambino è libero interprete.
L’idea più vicina alla scelta di un box in legno potrebbe essere quella di inserire in questo modello di box dei giochi realizzati in legno riciclato; che sono decisamente più stimolanti, creativi e innovativi rispetto ai giochi tradizionali.
I giochi comuni hanno colori e forme molto attrattive al momento, ma i bambini potrebbero annoiarsi facilmente. Il giocattolo in legno invece è neutro e stimola maggiormente la fantasia del bambino; inoltre conservano un odore e un calore che sono più vicini alla naturalità delle cose. La re-interpretabilità di questa tipologia di giochi, come lo è del resto anche il box stesso, è una peculiarità unica, che nessun altro box o giocattolo può possedere.
Vantaggi del box in legno |
---|
Naturalezza del materiale |
Re-interpretabilità del gioco in legno |
Capacità d’arredamento nettamente superiore |
Costo contenuto seppur maggiore rispetto ai box tradizionali |
Materiale eco-sostenibile |