- 1 Materiali di cui è costituito il box esagonale
- 2 Il recinto esagonale
- 3 Box esagonale o recinto? Quale scegliere e perché
- 4 Classifica dei migliori box per bambini esagonali di Settembre 2024
I bambini hanno bisogno di diversi spazi per poter crescere e sviluppare le proprie capacità motorie e mentali. I box per bambini sono spazi ludici e ricreativi dove i bambini possono facilmente esprimersi e giocare interagendo con altri bambini o con giochi ed accessori di diverso genere. I box possono essere di diverso tipo e dimensione. Esagonali, quadrati, da trasporto, fissi; ogni box risponde ad esigenze particolari. In base allo spazio domestico e alle necessità dei bambini si può optare per l’uno o per l’altro modello.
I box esagonali sono un tipo di box di dimensione notevole, pensato per delle particolari esigenze che non corrispondono alla necessità di trasportare i bambini in ogni dove. Il box trasportabile deve per una questione di praticità d’utilizzo, essere piccolo e contenuto, leggero e facilmente richiudibile. I box esagonali sono sempre di tipo fisso. Questo significa che richiedono un montaggio e che non si adattano al trasporto o alla chiusura veloce. Il box esagonale sebbene non sia idoneo al campeggio, come può esserlo invece il box quadrato o rettangolare, si presta bene ad accogliere un bambino di peso maggiore a 15 kg oppure più di un bambino come nel caso dei gemelli.
Materiali di cui è costituito il box esagonale
I materiali di cui può essere fatto il box non è una costante. Ogni modello è a sé e può essere in legno, in ferro o in plastica. Ognuno di questi tre materiali porta con sé delle caratteristiche che rendono il box stesso più o meno adatto a delle specifiche funzioni.
Il box esagonale di legno o di ferro, può avere un fondo ed essere rialzato dal pavimento, oppure essere costituito soltanto dalla barriera laterale. Il box di questo tipo diventa in poco tempo una pratica e leggera barriera. Solitamente si utilizza un prodotto del genere quando si vuole offrire ai bambini un prodotto semplice che si adatta anche ad esigenze di spazio maggiori. La barriera una volta aperta si presta bene a proteggere i bambini dai pericoli circostanti l’ambiente del bambino. Il box vero e proprio che comprende anche la componente del fondo, può essere utilizzato esclusivamente come box, ma se rialzato e sorretto dai piedini di sostegno occorre fare attenzione al peso massimo consentito.
I box esagonali con fondo devono essere nella maggior parte dei casi, imbottiti con materassini e cuscini. Se poggiati sul pavimento possono ospitare più di un bambino senza alcun pericolo di rottura. Discorso differente per i box su piedini, il cui fondo in base al materiale sarà progettato per sorreggere un certo limite di peso.
Il recinto esagonale
Infine il recinto esagonale è un tipo di box realizzato in plastica; più precisamente attraverso una composizione di modulari in plastica che si agganciano lateralmente l’uno all’altro. Il recinto non ha mai una struttura composta di fondo; è aperto e pensato per ospitare più bambini che condividono un momento di ricreazione. A differenza del box, il recinto non viene quasi mai riempito di cuscini o materassini; lasciandolo aperto crea uno spazio delimitato utilizzabile anche in spazi aperti come terrazze e giardini e disposto prettamente per il gioco.
La plastica con cui viene realizzato il recinto è di tipo atossica, esente da ftalati e coloranti pericolosi per la salute.
Box esagonale o recinto? Quale scegliere e perché
Trattandosi di un box di tipo molto grande, il box esagonale non è pensato per accogliere bambini molto piccoli. Solitamente questa forma si opta per bambini di età superiore ai 12 mesi; che sappiano quindi camminare e che possono condividere uno spazio molto grande con altri bambini ed eventualmente con giochi e strumenti interattivi. I box di legno o ferro possono eventualmente essere utilizzati anche come luoghi di riposo per i bambini. Se appositamente rivestiti e completi di materassino, questi box si adattano facilmente ad un doppio utilizzo: i bambini possono dormire all’interno di questi modelli di box e all’occorrenza giocare.
Diversamente, i recinti esagonali in plastica non sono pensati per il riposo del bambino ed è quindi più consono optare per quest’ultima scelta solo nel caso in cui si stia cercando una riproduzione ambientale di tipo ricreativo. In ultimo mentre il box in legno e in ferro può stare soltanto dentro casa; il recinto in plastica si adatta a qualsiasi altro ambiente. Feste di compleanno e pomeriggi ricreativi stagionali possono essere organizzati all’interno dei recinti esagonali, ospitando anche 5/8 bambini a seconda della dimensione dei modulari.
Classifica dei migliori box per bambini esagonali di Settembre 2024