Box per bambini: come scegliere il materiale? Guida, informazioni

1
2
3
4
5
Dripex Box bambini modulare, Recinto per bambini pieghevole, Box neonato in plastica dalla forma...
Dripex Box Bambini 127x127 cm, Recinto per Bambini Tessuto Oxford, box neonato con rete...
ZEEBABA Box per bambini, con materassino 120x120cm, modulare, pieghevole, grande per la casa
Box per Bambini Con Materassino 120 x 120cm | Recinto Per Bambini Con Tappeto | Box Neonato...
Foppapedretti Box Pieghevole Jubox, per bambini dalla nascita a 36 mesi, Trasportabile con Borsa...
Dripex Box bambini modulare, Recinto per bambini pieghevole, Box neonato in plastica dalla forma...
Dripex Box Bambini 127x127 cm, Recinto per Bambini Tessuto Oxford, box neonato con rete traspirante,...
ZEEBABA Box per bambini, con materassino 120x120cm, modulare, pieghevole, grande per la casa
Box per Bambini Con Materassino 120 x 120cm | Recinto Per Bambini Con Tappeto | Box Neonato Centro...
Foppapedretti Box Pieghevole Jubox, per bambini dalla nascita a 36 mesi, Trasportabile con Borsa in...
Dripex
Dripex
ZEEBABA
EveryKip
Foppapedretti
Bestseller No. 31
Dripex Box bambini modulare, Recinto per bambini pieghevole, Box neonato in plastica dalla forma...
Dripex Box bambini modulare, Recinto per bambini pieghevole, Box neonato in plastica dalla forma...
SUPER SICUREZZA: Salvataggio dei genitori! Grazie alla porta di sicurezza con chiavistello; il box...RECINTO BIMBI PIEGHEVOLE: Molto facile da assemblare o piegare i pannelli di plastica leggera. Si...ACCESSORIE DI AGGIORNAMENTO: Il box per bambini è prodotto e testato secondo la norma EN 71; senza...
Bestseller No. 32
Dripex Box Bambini 127x127 cm, Recinto per Bambini Tessuto Oxford, box neonato con rete traspirante,...
Dripex Box Bambini 127x127 cm, Recinto per Bambini Tessuto Oxford, box neonato con rete...
LA DIMENSIONE MIGLIORE PER LA FAMIGLIA: Questo recinto per bambini da 127 x 127cm offre uno spazio...MATERIALI DI ALTA QUALITÀ: Facile da pulire; semplicemente lavare a mano e pulire con un panno...DESIGN DI VISIONE COMPLETA: Il box per bambini è stato progettato con pareti in rete ad alta...
Bestseller No. 33
ZEEBABA Box per bambini, con materassino 120x120cm, modulare, pieghevole, grande per la casa
ZEEBABA Box per bambini, con materassino 120x120cm, modulare, pieghevole, grande per la casa
Questo box per bambini da 120*120 cm è ideale per piccoli spazi, 3-4 bambini o 2 adulti possono... Stabilire un'area dedicata all'animale domestico per il bambino: Anche se il vostro animale... Valorizza il tempo trascorso a giocare da solo: Questo box per bambini è il posto migliore per...

Quando in famiglia giunge un bambino, tutti sono in fermento. L’accoglienza di un nuovo esserino è un evento emozionante che richiede però anche un certo impegno. Ad ogni mese, le attività del neonato cambiano e con queste, le sue esigenze. Il box è uno degli strumenti cui si inizia a pensare verso i 5-6 mesi, periodo in cui il bambino è abbastanza grande da poter stare seduto autonomamente. Questa è l’età in cui i bambini hanno bisogno di esplorare, sperimentare e conoscere giorno dopo giorno le proprie capacità motorie. Il box in questo contesto, riveste un ruolo primario in quanto delimita lo spazio in cui il bambino può muoversi, offrendo un’opportunità di gioco in totale sicurezza. E’ assolutamente fondamentale che sia mamma e papà siano sicuri e sereni di aver lasciato il bambino in condizioni di sicurezza.

Quando non sempre è possibile sorvegliare costantemente il proprio bambino, ciò di cui si ha veramente bisogno è qualcosa o qualcuno che lo faccia per noi. Ecco che il box giunge in aiuto. Il dubbio però è sempre lo stesso: quale box si addice meglio alle mie esigenze e a quelle del bimbo? Quale materiale è indicato per la mia casa e soprattutto quale sarà il materiale più resistente?

Gli aspetti da considerare quando si effettua la scelta del box, sono diversi. In primo luogo occorre essere consapevoli che tutti i box sono abbastanza resistenti: la robustezza del box non dipende strettamente dal materiale. Questa è una verità solo in parte. Ciò che più conta ed è importante è verificare se i materiali impiegati per la realizzazione di quel box, rispettano pienamente la normativa sulla sicurezza.

Box in tela

I box giochi possono essere fatti di PVC, legno, acciaio e ferro. Solitamente i modelli ripiegabili, per rispettare il requisito di leggerezza e maneggevolezza vengono fatti di acciaio tubulare e tela. La struttura di base è costituita di alcuni tubi d’acciaio, particolarmente leggeri incastrati tra loro in maniera tale da rendere il peso finale del prodotto abbastanza leggero da poter essere trasportato. I rivestimenti di questi modelli son poi costituiti di tela e tessuti molto leggeri, come le reti di nylon e cotone. Si tratta di materiali leggeri e di facile gestione. Se si sta cercando un box facile da maneggiare, utile durante le gite fuori porta e che si possa trasportare senza troppa fatica di stanza in stanza in ambiente domestico o in automobile, questa è soluzione più idonea.

In legno

Il box di legno è un prodotto pregiato, molto apprezzato per il suo aspetto e la sua robustezza e durata nel tempo. Tuttavia si tratta di modelli poco diffusi poiché richiedono una cura particolare e un ambiente di collocazione abbastanza idoneo. E’ necessario infatti prestare attenzione a dove pensiamo di posizionare il box di legno in quanto un ambiente particolarmente umido potrebbe rovinare facilmente il prodotto. Trattandosi di un materiale vegetale questo richiede una manutenzione attenta anche nella quotidianità. Questi modelli vanno posizionati in angoli asciutti, dove magari spesso batte il sole.

E’ importante questo accorgimento affinché il box possa avere una durata maggiore nel tempo. E’ sconsigliato acquistare questo tipo di box se si ha una casa umida e poco luminosa. Se al contrario avete i requisiti adatti per poter scegliere questo materiale, occorrerà soltanto fare attenzione a non posizionare il box accanto a fonti di calore quali stufe e camini; poiché sebbene si tratti di materiali accuratamente trattati con vernici specifiche, la prevenzione non è mai troppa anche per la salvaguardia dei bambini posti all’interno del box.

In PVC e acciaio

Questa tipologia di box è la più diffusa. Si tratta di box la cui struttura è generalmente costituita di acciaio o ferro. Possono essere box leggeri o pesanti a seconda del modello. Il rivestimento esterno è costituito di PVC e fibre di Nylon. Alcune componenti in particolare il corrimano e il fondo del box sono realizzati in PVC e se si tratta di marchi conosciuti e aventi il marchio CE possiamo anche essere sicuri di acquistare box in PVC atossico completamente privo di ftalati come richiesto dalla normativa europea. Il bordo e il fondo realizzati in plastica consentono una rapida detersione. Si tratta di modelli idonei a chi non presenta particolari esigenze di design e cerca un prodotto che sia sicuro e confortevole per il bimbo. Solitamente i box in PVC  hanno il fondo rigido e privo di materassino. Se si cerca quindi un box adatto alla ricreazione e ai momenti di svago temporanei del piccolo, possiamo optare per questa soluzione.

Se si sta cercando un box che si adatti anche al riposo prolungato del bambino, è meglio dirigersi verso i modelli tipo lettino da campeggio, che pur assomigliando a dei box, in realtà sono costituiti di materassino imbottito e presentano una struttura più grande e un rivestimento di tela. I lettini da campeggio più raramente hanno il perimetro fatto di rete; il rivestimento di un box destinato al riposo oltre che al gioco sarà oscurato per consentire una copertura dalla luce più efficiente.

TelaLegnoPVC
Resistente agli strappiIdoneo ad un utilizzo esclusivamente domesticoMateriale più diffuso
Utile nei box con parasole e paraventoPuò essere riverniciato con colori atossiciResistente e anti morso

Lettini da campeggio con cappotta parasole

In ultimo un modello che possiamo definire un po’ al di la degli schemi. Si tratta di box giochi prettamente pensati per essere utilizzati all’esterno e durante le belle giornate di sole. Questi box sono fatti di  una tela isolante che assicura il bambino dal calore, e prevedono una cappotta posizionata al di sopra del box per proteggere il bambino dai raggi del sole. Questo modello è ovviamente da considerare soltanto nel caso si stai cercando un prodotto da utilizzare fuori casa, in ambienti aperti alla natura come il bosco, il parco e la spiaggia. Si tratta di modelli studiati per soddisfare le esigenze vacanziere e per proteggere il bambino da sole, vento e insetti. Sono facilmente ripiegabili e per questo adattabili anche in ambiente domestico in caso di necessità.

Classifica dei migliori box per bambini di Ottobre 2024

1 CAM Il Mondo del Bambino – art.L117/86 – Lettino Sonno – ORSO

Sicurezza9.5
Materiali di Costruzione9.4
Trasportabilità9.6
Versatilità d'Uso9.5
Design9.6
Giudizio Complessivo
9.5/10

Questo lettino box e culla è un prodotto ideale per la casa e per il viaggio. Ideale sia come lettino o culla sia come semplice box giochi. La cura dei materiali e il design sono studiati per creare un prodotto che possa facilmente essere versatile e altrettanto facilmente essere trasportato ovunque. Comodo da utilizzare in diversi modi in tutte le fasi di crescita del bambino. Infatti la struttura rettangolare con…

Pregi e Difetti
Dati Principali

2 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)

Sicurezza9.3
Materiali di Costruzione9.4
Trasportabilità9.7
Versatilità d'Uso9.3
Design9.8
Giudizio Complessivo
9.5/10

Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…

Pregi e Difetti
Dati Principali

3 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Blu | no. 402416)

Sicurezza9.6
Materiali di Costruzione9.6
Trasportabilità9.3
Versatilità d'Uso9.6
Design9.5
Giudizio Complessivo
9.5/10

Pratico lettino da viaggio facile da montare e smontare grazie al comodo meccanismo con una struttura pieghevole. E’ perfetto da utilizzare sia per i vostri viaggi che per delle gite fuori porta(ad esempio andare dai nonni). Inoltre si può utilizzare all’interno di casa come secondo lettino. Le due ruote con freno integrato saranno utilissime per gli spostamenti, ma allo stesso tempo, essendo dotate di bloccaggio, garantiscono stabilità. Il rivestimento in…

Pregi e Difetti
Dati Principali

4 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Caffè | no. 402417)

Sicurezza9.5
Materiali di Costruzione9.5
Trasportabilità9.3
Versatilità d'Uso9.1
Design9.4
Giudizio Complessivo
9.4/10

Pratico lettino trasportabile per vacanze, viaggi o semplicemente brevi week-end dai nonni. Si monta e si smonta in pochissimo tempo e con facilità. Una volta chiuso va riposto nell’apposita sacca porta box e conservato(occupa pochissimo spazio). Da aperto si può trasportare grazie alle pratiche ruote. Materiali super resistenti permettono ai bimbi di poter stare in totale sicurezza. Pratica tasca laterale porta oggetti. Le fiancate in tessuto traspirante permettono una buona…

Pregi e Difetti
Dati Principali

5 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Rosa | no. 402415)

Sicurezza9.3
Materiali di Costruzione9.4
Trasportabilità9.5
Versatilità d'Uso9.5
Design9.5
Giudizio Complessivo
9.4/10

Lettino utilissimo sia per il trasporto che come box gioco. Facile da aprire e chiudere. Da chiuso occuperà pochissimo spazio. In dotazione troverete anche una pratica borsa porta box con maniglie che favorirà il trasporto sia nei vostri viaggi sia per piccole gite dai nonni. Dotato di ruote autofrenanti che donano stabilità e possibilità di spostamento al lettino. La cerniera laterale sarà utilissima ai bimbi più grandi che vogliono giocare…

Pregi e Difetti
Dati Principali

Giornalista e web writer. Da diversi anni mi impegno a curare le informazioni dei quotidiani on-line e dei portali web. La mia passione più grande sono i bambini e tutto ciò che riguarda il mondo infantile.  Nel web, l’obiettivo primario è offrire a chi legge i miei testi, una chiara visione del progresso scientifico e tecnologico applicato allo sviluppo infantile

7788 6582 6828 7027 7134 8007 8077 8253 7686 8298
Back to top
Migliore Box per Bambini