- 1 Tipologie e forme di materassino
- 2 Vantaggi di avere un box con materassino
- 3 Materiali e requisiti di sicurezza
- 4 Classifica dei migliori box per bambini con materassino di Dicembre 2024
I box giochi per bambini sono prodotti molto utilizzati in tutte le famiglie dove c’è almeno un bambino. A partire dall’età di sei mesi, quando i piccoli iniziano a stare seduti autonomamente e con la schiena perfettamente eretta, è possibile posizionare i bambini all’interno dei box per far trascorrere loro qualche ora o qualche minuto a giocare; e perché no, anche a riposare e dormire.
Tra i tanti differenti modelli di box e le miriadi di possibilità di inserire accessori e giocattoli, esistono dei box particolarmente adatti ad accogliere i materassini per il riposo notturno e per rendere la seduta del bimbo più comoda possibile anche nei momenti di puro svago e ricreazione.
Tipologie e forme di materassino
A seconda della forma del box e della dimensione, esistono diverse forme e dimensioni di materassino. In commercio è possibile trovare box quadrati, esagonali, rettangolari e tondi. Alcuni di questi prevedono già il materassino integrato; altri invece vengono acquistati privi di tappetino o materasso. La struttura di questi box è composta esclusivamente di fondo e pedana; nel caso di lettini da campeggio questi prevedono un fondo in tela e un simil-materassino. In ognuno di questi casi è possibile integrare il prodotto di un materassino ergonomico e appositamente studiato per il riposo e il gioco sicuro del bambino. E’ possibile reperire il materassino della forma di cui si necessita a seconda della forma e della dimensione del box.
Per i box giochi di forma esagonale, sono spesso integrati nella confezione materassini di forma esagonale. Si tratta di una forma più desueta che però non manca in commercio. Tuttavia nel caso non dovesse essere compreso, questo può essere reperito a parte, delle dimensioni a noi più congeniali.
I materassini interni ai box bambini possono essere in lattice o ortopedici. E’ consigliabile optare sempre per i modelli anti soffocamento e tenere conto del fatto che sulla superficie del materassino, il bambino farà leva per sollevarsi e mettersi in piedi, giocare e allenare il proprio apparato muscolare ad una corretta deambulazione. Per questa ragione, è fondamentale non incappare nell’errore di scegliere materassini troppo morbidi pensando di proteggere il bambino da eventuali cadute. Il materasso ideale non dev’essere troppo duro, ma nemmeno troppo cedevole. Una via di mezzo è la soluzione ideale.
Vantaggi di avere un box con materassino
I box sono ambienti dove i bambini giocano ed imparano a sviluppare tantissimo l’autonomia e l’indipendenza. Grazie ad importanti supporti come maniglie ad anello, tappetini interattivi e giochi di vario ordine i bambini si sollevano, sviluppano l’apparato muscolare e scheletrico. Le varie aree cognitive vengono stimolate grazie ai giochi, ai colori e alle figure proposte sui tappetini. Per il bambino, dunque, avere una seduta comoda è assolutamente indispensabile: sul materassino i bambini trascorrono molto tempo anche riposando di tanto in tanto.
Acquistare un box già completo di materasso ci farà risparmiare tempo; non occorrerà cercare il materassino giusto che se incorporato in un box certificato con marchio CE, sarà anch’esso conforme a tutte le direttive di sicurezza imposte dalla legge.
Materiali e requisiti di sicurezza
I bambini sono particolarmente sensibili e vulnerabili quando si parla di tessuti ed incidenti. Durante il sonno, essendo poco controllati necessitano di avere a contatto prodotti particolarmente studiati, certificati e garantiti come sicuri e conformi alle regole di sicurezza base. E’ necessario che tutte le sollecitazioni alle quali viene sottoposto il bambino durante l’utilizzo del materasso, come sfregamento, sudore, e variazioni di temperatura, non siano motivo di fuoriuscita di materiale chimico dannoso per la pelle e la respirazione del piccolo che dorme o gioca a contatto con il materasso.
In materia di sicurezza per quanto riguarda materassini sia di box che di lettini per bimbi, sono state stabilite anche alcune regole che riguardano il rischio di incendio. I realizzatori dei materassini per box e cullette hanno progettato i materassini in modo tale da rendere questi quasi del tutto ignifughi.
La totale ignifugicità sarebbe tuttavia impossibile da auspicarsi in quanto si sarebbero dovuti utilizzare materiali chimici per ottenere un risultato simile. Per questa ragione la normativa aggiornata in materia di sicurezza prevede l’utilizzo di alcuni prodotti ritardanti la propagazione e la velocità di diffusione della fiamma. In questa normativa viene poi integrata la prova della sigaretta che si configura come uno degli incidenti domestici più diffusi.
Per quanto riguarda invece i rischi meccanici e fisici riguardanti l’utilizzo dei materassini, è importante tenere conto delle situazioni e del tempo che il bambino trascorre all’interno del box o del lettino. Se il bambino utilizza il box principalmente come luogo ricreativo e quindi durante le ore diurne, è sottointeso che il bambino venga di tanto in tanto sorvegliato e che si trovi per la maggior parte del tempo in posizione seduta. In queste situazioni è fondamentale evitare il rischio di intrappolamento della catenina e delle dita all’interno degli spazi che si vengono a creare tra il materassino e la struttura del box. Per ottenere questa importante sicurezza, vengono definiti preventivamente i metodi di prova come il rischio di strangolamento e di accessibilità sia ai materiali esterni che interni il materasso oltre a tutti i pericoli derivanti da sporgenze e angolature.
Classifica dei migliori box per bambini con materassino di Dicembre 2024
1 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)
Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…
2 Hauck Culla da Campeggio Sleep N Play Center – Lettino Neonato fino 15kg – Letto pieghevole 120x60cm – Letto Bambini con…
Prodotto adatto ai vostri viaggi. Durante i viaggi, potrete trainare il lettino come un vero e proprio trolley grazie alle pratiche ruote. Questo set vi permetterà di poter organizzare i vostri viaggi in tutta tranquillità perchè alla sicurezza e alla gestione del vostro bambino ci penserà lui. Fasciatoio dotato di gancio di sicurezza; pratica tasca laterale porta oggetti o giochi; comodo materassino per sonnellino e per momenti di gioco; utile…
3 TecTake 800032 Culla lettino da viaggio regolabile in altezza bebé box con borsa per trasporto, 132 x 75 x 104 cm…
Lettino da viaggio perfetto per i vostri bambini. Adatto per bambini fino ai 36 mesi. Il lettino può anche essere utilizzato come box gioco grazie alla sicurezza che garantisce. La rete traspirante permetterà una buona circolazione dell’aria e a voi di controllare il vostro bambino. La pratica cerniera laterale permetterà ai piccoli di poter giocare facendo entra ed esci dal lettino. Le ruote, autofrenanti, vi permetteranno di poter trasportare il…
4 Hauck Lettino da Viaggio Dream N Play – Culla Neonato Fino a 15kg – Letto Pieghevole 60x120cm – Box Bambini Leggero con…
Il lettino è perfetto per i viaggi e le gite fuori porta. In viaggio potrete utilizzarlo sia come box giochi che come lettino per comodi sonnellini. Può essere utilizzato anche come secondo lettino per casa o a casa dei nonni. La struttura in metallo è adatta a sostenere la struttura, che nonostante sia pieghevole, è lo stesso stabile e sicura. Colori tenui, permettono di adattarlo in qualsiasi ambiente. La rete…
5 Hauck Lettino da Viaggio Sleep N Play Go Plus – Culla Neonato fino a 15kg – Letto Pieghevole 60x120cm – Letto Bambini…
Il lettino-box è la soluzione migliore sia per dei dolci momenti di relax che per vivaci situazioni di gioco. Costruito con ottimi materiali, si adatta alla perfezione alla sicurezza dei vostri bambini. Poliestere facile da pulire con un semplice panno umido. La rete laterale traspirante è perfetta sia per una buona circolazione dell’aria all’interno del box sia per aumentare il controllo dei vostri piccoli. La rete è piccola, così il…