- 1 Modelli di box diversi a seconda dell'esigenza
- 2 Di che materiale è costituito un box pieghevole
- 3 Come si utilizza
- 4 Sistema di sicurezza
- 5 Questione di spazio
- 6 Classifica dei migliori box per bambini pieghevoli di Novembre 2024
I box per bambini sono prodotti utilissimi ai neo-genitori. Grazie a questi è possibile ritagliarsi momenti in totale relax senza il pensiero costante di dove sia il bambino e cosa sta facendo. Durante la prima fase infantile infatti, all’incirca verso i sei mesi di età, un bambino scopre tantissime opportunità di movimento e la sua curiosità lo espone maggiormente ai pericoli. Per questa ragione diventa sempre più importante e vitale la possibilità di ricreare degli spazi delimitati e adibiti al solo utilizzo dei bambini. Attraverso questi, infatti, sia i genitori che i bambini possono sentirsi a proprio agio; i primi perché sanno di potersi affidare ad un prodotto sicuro, e i secondi perché esplorano un mondo nuovo, ricco di giochi e strumenti da esplorare.
Modelli di box diversi a seconda dell’esigenza
A seconda della necessità, si può avere bisogno di modelli grandi, piccoli, strutture fisse o richiudibili. Questi ultimi in particolar modo, sono i più richiesti e sfruttati poiché consentono una maggiore versatilità d’utilizzo. Si tratta di modelli appositamente brevettati per rispondere alle esigenze di famiglie con abitazioni non propriamente grandi; la cui ampiezza delle camere non consente di posizionare un box fisso. Questo modello è anche il più gettonato da quelle famiglie che hanno bisogno di un box facile da maneggiare e da trasportare durante le gite fuori porta oppure quando si ha necessità di trascorrere qualche giorno a casa di amici e parenti.
Grazie al box un bambino può sentirsi sempre a casa e avere a portata di mano un luogo del tutto personale e affezionato che contribuisce nel farlo sentire sereno e appagato, offrendo ai genitori la possibilità di essere dunque più sereni.
Solitamente il box pieghevole è la soluzione di chi ha bisogno di ricreare l’ambiente familiare anche in vacanza, a casa dei nonni oppure semplicemente durante le gite nei weekend. I bambini sono persone delicate e abitudinarie: hanno bisogno costantemente di essere rassicurati e di rispettare la propria routine. Un bambino che gioca abitualmente nel box, sentirà la stessa necessità anche in vacanza e durante i brevi periodi fuori casa. Per questo il box pieghevole è la soluzione più idonea a soddisfare queste esigenze.
Di che materiale è costituito un box pieghevole
I box pieghevoli devono essere maneggevoli per consentire un trasporto semplice e pratico. Per questa ragione i materiali che vengono impiegati normalmente per realizzare il rivestimento di un box di questo modello sono la tela e le fibre di cotone, entrambi i materiali vengono intrecciati per creare un mix più resistente. E’ molto frequente trovare all’interno della composizione anche una certa percentuale di poliestere.
Tutti questi materiali concorrono nel fornire all’intera struttura la resistenza di cui necessita un prodotto destinato all’utilizzo di bambini. Questi infatti con i loro movimenti bruschi potrebbero facilmente sollecitare il telaio del box, che in nessun caso dovrà rompersi o stracciarsi mettendo in pericolo l’incolumità del bambino all’interno del box. Queste fibre rendono il box resistente conferendogli al contempo leggerezza assoluta, requisito fondamentale per i box destinati ad essere richiusi e trasportati.
Come si utilizza
Il box pieghevole è dotato di un sistema particolare nella struttura base che consente a chi lo maneggia, di poterlo richiudere e quindi piegare, attraverso semplici movimenti delle mani. Non occorrono viti e bulloni per aprire un box pieghevole. Per iniziare ad utilizzarlo immediatamente, basterà aprire la confezione e attivare i meccanismi a scatto con semplici movimenti di spinta del fondo del box e di apertura dei bordi laterali.
Ogni box possiede ovviamente un sistema di apertura e chiusura proprio, ma generalmente i box pieghevoli sono tutti facilmente maneggevoli, tanto che chiunque potrebbe utilizzarli senza alcuna difficoltà.
Sistema di sicurezza
E’ molto importante eseguire alcune verifiche prima di procedere nel posizionamento del bambino all’interno del box pieghevole. Questo infatti, essendo dotato di un sistema molto semplice di apertura e chiusura, potrebbe malauguratamente chiudersi mentre il bambino è posizionato all’interno. Per ovviare a questo inconveniente è opportuno accertarsi che il sistema a scatto venga adoperato correttamente: nel movimento che porta il fondo del box verso il basso, è necessario accertarsi che questo sia giunto fino alla fine del percorso e che non si attivi facilmente il meccanismo inverso che porta alla chiusura. Se così dovesse essere, è opportuno rivolgersi alla casa produttrice e segnalare un probabile difetto di fabbrica. Potrebbe essere possibile che ad apertura ultimata si senta un rumore di scatto che ci avverte dell’apertura con relativo freno al procedimento inverso.
I box pieghevoli, inoltre, essendo destinati ad essere spesso trasportati e riposti in altri luoghi, sia domestici che esterni alla casa, potrebbero prevedere anche delle ruote invece dei classici piedini. Queste ruote permettono a chi maneggia il box di poterlo trasportare facilmente ed attivare il sistema di frenaggio quando il bambino è posizionato al suo interno.
Materiali utilizzati | Vantaggi | Peculiarità |
---|---|---|
Tela | Facilmente trasportabile | Sistema di apertura e chiusura a scatto |
Poliestere | Occupano uno spazio ridotto | Ruote per spostamenti veloci e pratici |
Fibre di cotone | Non prevedono lunghi montaggi | Una volta chiusi occupano uno spazio minimo dando maggiore senso di ordine. |
Questione di spazio
Il box pieghevole è il prodotto consigliato a tutte quelle famiglie che dispongono di spazi ridotti e hanno bisogno di un box che non sia eccessivamente ingombrante. Solitamente questi modelli sono di forma rettangolare o quadrata e una volta piegati e richiusi possono essere sistemati dietro ad una porta o in un angolo della casa senza occupare troppo spazio. I box rettangolari rispetto ai modelli quadrati sono più favorevoli ad occupare spazi ridotti poiché, possedendo un lato più corto, consentono di essere incastrati in qualsiasi angolo. Discorso diverso per i box quadrati che necessitano almeno di un metro quadrato di casa per trovare una collocazione idonea. Ad ogni modo, questi occuperanno uno spazio di circa 80 x 110 cm la forma rettangolare e 95 x 95 cm la forma quadrata. All’occorrenza, e per dare un senso di maggiore ordine alla casa, questi potranno essere richiusi e riposti.
Classifica dei migliori box per bambini pieghevoli di Novembre 2024
1 CAM Il Mondo del Bambino – art.L117/86 – Lettino Sonno – ORSO
Questo lettino box e culla è un prodotto ideale per la casa e per il viaggio. Ideale sia come lettino o culla sia come semplice box giochi. La cura dei materiali e il design sono studiati per creare un prodotto che possa facilmente essere versatile e altrettanto facilmente essere trasportato ovunque. Comodo da utilizzare in diversi modi in tutte le fasi di crescita del bambino. Infatti la struttura rettangolare con…
2 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)
Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…
3 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Blu | no. 402416)
Pratico lettino da viaggio facile da montare e smontare grazie al comodo meccanismo con una struttura pieghevole. E’ perfetto da utilizzare sia per i vostri viaggi che per delle gite fuori porta(ad esempio andare dai nonni). Inoltre si può utilizzare all’interno di casa come secondo lettino. Le due ruote con freno integrato saranno utilissime per gli spostamenti, ma allo stesso tempo, essendo dotate di bloccaggio, garantiscono stabilità. Il rivestimento in…
4 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Rosa | no. 402415)
Lettino utilissimo sia per il trasporto che come box gioco. Facile da aprire e chiudere. Da chiuso occuperà pochissimo spazio. In dotazione troverete anche una pratica borsa porta box con maniglie che favorirà il trasporto sia nei vostri viaggi sia per piccole gite dai nonni. Dotato di ruote autofrenanti che donano stabilità e possibilità di spostamento al lettino. La cerniera laterale sarà utilissima ai bimbi più grandi che vogliono giocare…
5 Hauck Culla da Campeggio Sleep N Play Center – Lettino Neonato fino 15kg – Letto pieghevole 120x60cm – Letto Bambini con…
Prodotto adatto ai vostri viaggi. Durante i viaggi, potrete trainare il lettino come un vero e proprio trolley grazie alle pratiche ruote. Questo set vi permetterà di poter organizzare i vostri viaggi in tutta tranquillità perchè alla sicurezza e alla gestione del vostro bambino ci penserà lui. Fasciatoio dotato di gancio di sicurezza; pratica tasca laterale porta oggetti o giochi; comodo materassino per sonnellino e per momenti di gioco; utile…