I box per bambini in commercio li troviamo nelle più disparate fantasie e forme, adatti a diverse età. La loro fascia di prezzo varia da 15 euro fino ai 500 euro per i modelli più grandi e complessi per più bambini.
La grande varietà di prezzi è data non solo dalle dimensioni ma anche dalle caratteristiche. Molti box presentano una struttura in rete, altri sono gonfiabili con pareti piuttosto basse, altri ancora sono dotati di cancelletto apribile dall’esterno. Proveremo in questo breve articolo a suddividere i vari modelli e presentarvi le principali caratteristiche e fasce di prezzo.
Modelli gonfiabili
I box con le palline gonfiabili sono adatti a bambini piuttosto piccoli, facilmente spostabili e lavabili. Presentano le forme più disparate. I modelli base sono semplici piscine gonfiabili per palline, i modelli più complessi presentano delle palestrine integrate e accessori gonfiabili.
Alcuni di questi box hanno fantasie e forme articolate. Solitamente non sono adatti per lunghe ore ma possono essere trasportati facilmente e usati anche in spiaggia per il gioco. Non è consigliato tenerli sotto il sole e pur avendo basi rinforzate per evitare strappi, possono comunque andare incontro ad usura o incidenti.
Il loro prezzo varia dai 15 euro per i modelli semplici, ai 150 euro per modelli grandi e più complessi, adatti a più bambini.
E’ sempre bene ricordare che si tratta di modelli che necessitano di una pompa per il gonfiaggio elettrica o manuale.
Box semi rigidi
Nella categoria dei box semirigidi troviamo una serie di box con palline pieghevoli, con base in plastica e pareti in retina a maglia fitta o larga.
Questo tipo di box sono molto più traspiranti di quelli gonfiabili, e adatti anche agli esterni. Pur essendo meno morbidi dei box gonfiabili garantiscono di attutire le cadute del bambino e sono semplici da spostare e lavare.
Generalmente presentano diverse fantasie e forme. Alcuni modelli sono chiusi anche nella parte superiore, oppure presentano un’apertura laterale a zip per consentire al bambino di entrare e uscire autonomamente. Si trovano in commercio a partire dai 20 euro fino ai 90 euro.
Box rigidi
I box rigidi in commercio sono sostanzialmente dotati di pannelli rigidi posizionabili secondo scelta, con cancelletto d’ingresso. Necessitano di un tappeto aggiuntivo per la base e presentano diverse integrazioni e giochi educativi sui pannelli. La loro struttura componibile permette di poterli utilizzare in qualsiasi spazio interno o esterno. Questi tipi di box partono da un prezzo minimo di 100 euro fino a 200 euro.
Box grandi con retina
I box più grandi, adatti anche a molti bambini, presentano una struttura scheletrica tubolare avvolta da una retina. Hanno dimensioni variabili, spesso presentano anche un’apertura con zip, per permettere al bambino di entrare e uscire a suo piacimento.
I più piccoli e semplici sono dotati di base e pannelli perimetrali, nei casi dei più complessi troviamo anche due piani, con pannelli molto alti. Sono adatti sia per esterni che per interni.
Questi tipi di box li troviamo in commercio a partire dai 130 euro fino a 500 euro.