Quando si parla di box ottagonali ci si riferisce sicuramente ad un modello di box fuori dal comune e molto poco gettonato. Si tratta di box molto grande, di dimensioni notevoli. Per questo motivo la sua scelta è strettamente correlata ad un’esigenza particolare. Per poter scegliere un box giochi di tali dimensioni, è consequenziale la necessità di avere a disposizione uno spazio disponibile notevole. L’area gioco offerta al bambino è veramente ampia, tanto che questi box possono essere utilissimi anche in caso di gemelli. Non tutti i box ottagonali sono uguali. I modelli variano in base al materiale utilizzato per l’impiego, in base alla marca e all’accessoriato disponibile all’interno.
Dimensione del box ottagonale
I box ottagonali sono per natura prodotti molto grandi. Grazie all’ampiezza dell’area interna è possibile offrire questo modello di box per bambini più grandi di 15 kg che solitamente rappresenta il limite massimo consentito per l’utilizzo sicuro del box. I modelli tradizionali sono dotati anche di piedini di sostegno oppure di rotelle che consentono un rapido spostamento da una stanza ad un’altra del box. I box ottagonali sono invece per la maggior parte sprovvisti sia di piedini che di ruote. Il motivo di questa scelta strutturale risiede in una maggiore stabilità e sicurezza se la superficie del fondo è interamente appoggiata a terra. In questo modo non è necessario badare ad una portata massima; almeno per quanto riguarda il peso.
Esistono poi due varianti di box: una comprende un fondo e l’altra è invece una struttura priva di fondo e quindi apribile. Quest’ultimo tipo di box, può essere all’occorrenza utilizzato come cancello o barriera e proteggere i bambini da ambienti non sicuri oppure per isolare i bambini da luoghi della casa pericolosi come le scale, i camini e le finestre.
Struttura
La struttura di questi box può essere realizzata in legno o in ferro. Il legno è uno dei materiali esteticamente più gradevoli e per questo utilizzato molto nelle grandi case, ben arredate. Il legno utilizzato è il faggio ed è solitamente trattato con vernici ad acqua completamente prive di sostanze tossiche. Il legno dev’essere inoltre trattato con vernici antischegge. Questi trattamenti speciali contribuiscono a rendere maggiormente sicuro il box giochi. Le schegge e i pezzettini di legno seppur molto piccoli possono essere molto pericolosi se ingeriti dal bambino e per la vista se accidentalmente finiscono negli occhi.
Per questo motivo è molto importante, se si opta per box di questo materiale, scegliere attentamente il modello di box assicurandosi del fatto che si tratti di un prodotto a marchio CE e quindi compatibile con tutte le norme di sicurezza regolamentate dall’Unione Europea in materia di incolumità infantile.
I modelli in ferro sono parte di una tipologia meno sofisticata. Il ferro è un materiale molto resistente per natura e per questo utilizzato nella realizzazione dei box molto grandi, da destinare eventualmente anche a più di un bambino. I modelli di questo tipo riportano un cancelletto apribile e una struttura che al momento della necessità si apre e diventa un a barriera come per le strutture in legno.
Accessoriato
I box ottagonali possono essere più o meno accessoriati. Solitamente i modelli basic senza fondo sono scarni e acquistabili senza alcun imbottitura all’interno. I modelli con fondo possono presentare un materassino integrato oppure un fondo realizzato nella stessa struttura del box e senza materassino. La presenza di accessori quali maniglie ad anello, cancelletto apribile, palestrina giochi e paracolpi fanno sì che il prezzo del box aumenti.
I migliori box ottagonali non sono necessariamente quelli completi di tutto l’accessoriato. In base alle personali esigenze, un box può rivelarsi utilissimo anche scarno e privo di fondo interno. La scelta dipende strettamente dall’utilizzo che se ne vuole fare, soprattutto nel tempo. Se l’intenzione è quella di acquistare un prodotto che sia il più possibile poliedrico, il box ottagonale apribile è la soluzione più idonea.
Grazie all’opportunità di apertura, è possibile utilizzare il prodotto anche quando i bambini raggiungono un’età tale da voler giocare fuori dal box. La barriera che si viene a creare , consente infatti di proteggere i bambini e mantenerli lontano da qualsiasi pericolo.
Box in legno ottagonale | Box in ferro ottagonale |
---|---|
Adatto a qualsiasi arredamento | Materiale resistente ma più leggero |
Sofisticato e più costoso | Meno costoso del legno |
Aspetto naturale | Aspetto rudimentale e semplice |
Trattato con vernice ad acqua ed anti-schegge | Trattato con vernice atossica |
Quale scegliere
I box ottagonali in legno sono la soluzione ideale per coloro che cercano un box ad utilizzo temporaneo, riferito solo all’arco di tempo in cui il bambino necessita di giocare all’interno del box. Questi modelli sono adatti ad un’età massima di 2-3 anni, età oltre la quale i bambini tendono a voler giocare molto più spesso al di fuori di uno spazio delimitato. Il box in legno inoltre è un prodotto complementare all’arredo di casa. Anche se si possiede un mobilio a base moderna, il box in legno farà sempre una figura estetica diversa da un box colorato in plastica. Dovendo adibire una cucina o il salone di casa all’accoglienza del box sarebbe più idoneo optare per un box che si accosti bene all’arredamento. Se il box è da collocare nella camera dei bambini , la scelta del materiale può seguire il proprio gusto personale.