- 1 Sicurezza
- 2 Materasso anallergico
- 3 Lavabilità
- 4 Rigidità del materasso
- 5 Materiali migliori
- 6 Traspirazione
- 7 Classifica dei migliori box per bambini con tappetino di Novembre 2024
Il box per bambini è uno degli strumenti più apprezzati nel contesto ludico-domestico. Si tratta di una piccola recinzione, di dimensione e forma variabile rivestita ed imbottita nella maggior parte dei casi utile all’intrattenimento dei più piccini. All’interno del box un bambino può esplorare e conoscere nuove opportunità di gioco grazie all’integrazione di diversi strumenti interattivi. Al contempo i genitori che si affidano a questo prezioso strumento possono godere di qualche minuto di autonomia e svolgere commissioni di vario genere.
Assodata la praticità legata all’utilizzo di questo strumento, è importante analizzare un altro parametro: la conformità delle componenti di un box per bambini. Oltre al corrimano, alla rete perimetrale e alla sicurezza della struttura in ogni sua parte, molti genitori si domandano quale potrebbe essere il materassino migliore da inserire all’interno del box. La pedana di ogni box infatti prevede una seduta, relativamente comoda e robusta. Ogni modello presenta poi peculiari caratteristiche: alcuni sono dotati di tappeto interattivo, maniglie per lo sviluppo motorio e taluni altri anche di materassino. Inoltre, se uno di questi strumenti dovesse mancare c’è sempre la possibilità di acquistarne a parte.
Ma il materassino riveste un ruolo particolarmente importante tra i diversi strumenti che possono integrare la funzionalità del box in quanto è uno di quegli oggetti maggiormente discussi in ragione del fatto che una scelta idonea del materasso è alla base del benessere psico-fisico del piccolo. Se poi si utilizza il box molto spesso e per molto tempo giorno dopo giorno, questo particolare va curato in maniera ancor più approfondita. Ci sono alcune caratteristiche da considerarsi primarie nella scelta di questo.
Sicurezza
Il materassino che andrà a costituire una parte integrante del box dev’essere anzitutto sicuro. In base ad alcuni punti inerenti la normativa europea in materia di sicurezza domestica, il lettino posizionato all’interno del box non deve essere troppo piccolo rispetto al box e non si deve assolutamente creare uno spazio maggiore di 6 mm tra il materassino e la rete perimetrale, poiché questo costituirebbe una fonte di pericolo per l’eventuale intrappolamento del bambino. Il box dev’essere inteso come luogo di protezione dove il bambino può giocare e dormire in assoluta autonomia senza necessità di una costante attività di sorveglianza da parte di un adulto.
Materasso anallergico
Un altro importantissimo fattore è la respirazione. I materiali atossici del box devono combinarsi ai materiali sicuri del materassino per rendere confortevole e salutare l’ambiente dove il bambino trascorrerà del tempo a dormire e a giocare. Un materassino di qualità sarà certamente anti acaro, antibatterico e traspirabile. A maggior ragione, se il bambino soffre di allergia e se si vuole scongiurare uno sviluppo improvviso di asma e problemi di respirazione è opportuno fare attenzione alle schiume utilizzate per la creazione del materassino. Tutti i materassini per bambini che rispettano questo parametro riportano una certificazione che attesta l’idoneità dei tessuti di rivestimento e dei materiali impiegati nell’imbottitura degli stessi. Questi certificati assicurano l’utilizzo in totale sicurezza del materassino anche ai bambini al di sotto dei 3 anni di età.
Lavabilità
Il materasso ideale per i nostri figli deve rispettare il criterio di lavabilità inteso come prodotto che può essere sfoderato facilmente e lavato. E’ consigliabile per altro, effettuare i lavaggi con detersivi non aggressivi e adatti ai rivestimenti che vanno a contatto con la pelle, considerando che si tratta di pelle delicata di neonati e di bambini. Se possibile, è consigliato effettuare poi dei trattamenti anti acaro, da ripetersi periodicamente affinché tutte le probabilità di sviluppare reazioni allergiche e malattie respiratorie siano debellate.
Rigidità del materasso
E’ importantissimo nella scelta del materassino adatto essere consapevoli del fatto che si sta per scegliere un materassino per il corpicino di un bambino e quindi in fase di crescita. L’aspetto ortopedico è quindi fondamentale. Il materassino dunque dev’essere molto resistente e rispettare il requisito di compattezza; al contempo però deve essere morbido. Il materasso ideale per i più piccoli è rigido al punto giusto, adatto a stimolare lo sviluppo osseo ottimale e abbastanza morbido da non risultare scomodo. Lo spessore del materasso è poi un ulteriore caratteristica da valutare nel contesto della salute: lo spessore più adatto ai bambini è sicuramente non superiore ai 12/13 cm. Si tratta di uno spessore notevolmente differente con quello adatto al corpo degli adulti, che si aggira generalmente intorno ai 20 cm.
E’ importante fare abituare al bambino sin da piccolo a dormire su materassini non eccessivamente morbidi, in quanto è la giusta rigidità a favorire il corretto sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico e il giusto sostenimento della schiena. In base all’età poi il materassino sarà differente: un neonato necessiterà di un materassino dallo spessore minimo rispetto ad un bambino di due anni che avrà bisogno di dormire su un materasso più spesso e sempre più rigido. I materassini vanno inoltre cambiati in ragione del peso che aumenta.
Materiali migliori
Discutendo in merito alle diverse caratteristiche di un buon materasso, ci si chiede dunque di che materiale dev’essere fatto quest’ultimo? Se pensiamo al box come ad un luogo dove posizionare spesso il bambino a dormire è giusto che si dedichi più cura nella scelta del materiale di imbottitura. Il migliore materiale è il lattice in quanto flessibili e ideali per lo sviluppo e la densità delle ossa. Il lattice inoltre è un buon termoregolatore che permette ai bambini di restare caldi d’inverno e freschi d’estate, evitando picchi di sudorazione improvvisa.
Traspirazione
Le schiume impiegate all’interno delle imbottiture dei materassini dovrebbero essere anche altamente traspiranti. Il passaggio di aria è fondamentale affinché si possa scongiurare totalmente la formazione di muffa, lieviti, batteri e funghi responsabili di tantissime malattie a carico del sistema respiratorio. La traspirabilità offre una maggiore sicurezza per la prevenzione della SIDS , ovvero della sindrome della morte in culla. Questa si manifesta improvvisamente e presenta tra le varie cause anche una scorretta gestione dell’ambiente dove il bambino è solito dormire e riposare o giocare. I materassi devono assolutamente garantire un livello ottimale della temperatura corporea ed evitare il più possibile l’asfissia e il soffocamento.
Materiale ideale | Spessore ideale | Traspirazione ideale | Rigidità ideale | Imbottitura ideale |
---|---|---|---|---|
Lattice | 12/13 cm | Livello adatto a prevenire la morte in culla (SIDS) | Media rigidità | Anallergica |