- 1 Struttura dei box in legno
- 2 Sistema ad altezze regolabile
- 3 La forma del box e gli accessori
- 4 Normativa sulla sicurezza
- 5 Classifica dei migliori box per bambini in legno di Novembre 2024
All’età di circa sei mesi i bambini iniziano a stare seduti autonomamente senza l’ausilio di sostegni né laterali né posteriore. Giunge il momento di creare degli spazi idonei al gioco del bambino, spazi che il bambino può sfruttare per imparare nuovi movimenti e apprendere giorno dopo giorno cose nuove. I box sono uno spazio molto apprezzato e largamente diffuso in quanto ricreano uno spazio protetto dove il bambino è libero di giocare, dare spazio alla fantasia e alla creatività, senza che mamma e papà si preoccupino di nulla. Si perché è nel box che un bambino è completamente esente da pericoli. I box sono strumenti brevettati con una particolare cura; realizzati in maniera tale da non arrecare danno e non costituire pericolo. Nel box i bambini possono rotolarsi, gattonare, cadere senza mai procurarsi alcun male. Si tratta di spazi delimitati che a differenza del gioco libero in casa protegge il bambino da spigoli, oggetti piccoli, ante di vetro, prese della corrente e balconi.
I box non sono tutti uguali. Alcuni vengono realizzati in plastica, altri hanno la struttura in alluminio, altri ancora sono fatti di legno. Tutti hanno però più o meno le stesse componenti: sponde di un’altezza sufficiente ad impedire ai bimbi di essere scavalcati; pedane morbide e rivestite, corrimano anti rottura e se presente rete a maglia fitta. Alcuni hanno i piedini, altri le rotelle. Qualcuno è richiudibile e idoneo al trasporto, altri sono fissi e non prevedono sistemi di chiusura semplici. Tra i differenti tipi di box, ce ne è uno che è particolarmente gradito: si tratta del box in legno.
I box in legno sono poco diffusi. Non fanno parte di quella fascia di modelli più comune tra i consumer in quanto poco pratici da pulire. Solitamente i box in PVC sono i più utilizzati perché facilmente lavabili con acqua e sapone. Il legno invece è un materiale più difficile da gestire ma che figura sicuramente in maniera differente.
Struttura dei box in legno
Questa categoria di box ha una struttura fissa; mentre i box realizzati in alluminio e PVC possono prevedere un sistema di chiusura a fisarmonica, i box in legno presentano delle staffe fisse montabili le une alle altre tramite viti e chiodi. Si tratta di una categoria molto apprezzata sebbene non di largo consumo.
Il legno di cui sono costituiti i box giochi, è un legno naturale e sempre privo di sostanze nocive. Alcuni modelli son verniciati e laccati con colori naturali, solitamente a base di acqua ed eco- compatibili. Tutti i box devono infatti essere conformi alla normativa europea vigente in materia di giochi e accessori ad uso domestico.
Il perimetro di un box di legno non prevede una maglia di rete fitta, ma una serie di spondine più o meno larga, a seconda del modello, alte solitamente 60-70 cm. Le sponde del box di legno devono essere comunque sempre di un’altezza tale da non consentire al bambino di scavalcare.
Sistema ad altezze regolabile
La particolarità di questi modelli risiede inoltre in un sistema, che sebbene non sia presente in tutti i modelli, è molto diffuso: si tratta di un sistema di altezze regolabili ce consente ai genitori di gestire il livello su cui il bambino deve essere posizionato. Questo sistema è molto comodo e totalmente assente nei modelli realizzati in plastica o nei lettini da campeggio. Grazie a questo metodo, a seconda dell’età e dell’altezza dei bambini, è possibile stabilire il livello di sicurezza.
Un bambino molto piccolo che gioca per le prime volte nel box di legno, interagirà con i suoi genitori che gli sono affianco e verrà molto probabilmente posizionato ad un ‘altezza media tale da consentire una posizione comoda sia ai genitori che al bambino. Al contrario, un bambino poco più grande, con un’altezza maggiore che ha già raggiunto determinate tappe di crescita e riesce a muoversi più autonomamente, verrà posizionato più in basso per ragioni di sicurezza intuibili.
La forma del box e gli accessori
I box in legno sono reperibili di varia forma. Non esiste una regola fissa per la realizzazione dei box fatti in legno. Questi possono essere quadrati, esagonali o rotondi, di dimensione media o grande. Al di la di questo parametro, c’è da dire che un box in legno andrà sicuramente munito di rivestimento. Mentre per i box in plastica e in acciaio, i rivestimenti sono già largamente integrati (la stessa rete a maglia fitta si configura come un paracolpi) per i box in legno i rivestimenti sono da considerare separatamente.
I paracolpi da legare alle sponde e i materassini da inserire sulla pedana in legno costituiscono parte di quegli accessori assolutamente primari. Questi infatti consentono di mantenere il bambino protetto in caso di eventuali colpi e movimenti accidentali. Alcuni box possono integrare le ruote invece dei classici piedini. Il sistema rotante consente di trasportare il box da una stanza ad un’altra ed è comodo se si intende utilizzare il box sia come area gioco durante le ore diurne, sia come lettino per il riposo notturno.
Normativa sulla sicurezza
Secondo la normativa europea in materia di lettini e box giochi per bambini, questi prodotti possono essere realizzati in legno e con diversi materiali vegetali. E’ assolutamente fondamentale che lo spazio tra le sponde non superi i 12 mm e che qualsiasi spazio o foro presente all’interno del box abbia uno spazio compreso tra i 6 e i 12 mm per evitare intrappolamento delle dita del bimbo e di qualsiasi altro oggetto a sua disposizione. Le sponde devono essere alte almeno 60 cm e tutti i bordi e/o spigoli avere l’estremità arrotondata.
Per testare ancor meglio la stabilità di un lettino o box, il bambino posizionato ad un lato del box non deve costituire motivo di ribaltamento del box, così come non deve costituire pericolo di capovolgimento un adulto che esercita una lieve pressione poggiato ad un lato del box. La normativa riguardo i box giochi realizzati in legno, specifica che questi devono essere in buono stato e non presentare alcun segno di deterioramento dovuto né al tempo né all’azione degli insetti.