- 1 Requisiti di sicurezza della pedana
- 2 Igienizzare la pedana
- 3 Come utilizzare la pedana al meglio
- 4 Dove poggia la pedana
- 5 Classifica dei migliori box per bambini rialzati di Novembre 2024
I box per bambini sono prodotti molto interessanti sia dai punti di vista educativo e ricreativo che dal punto di vista logistico. Si tratta di aree gioco delimitate da reti o sponde, di varie misure, forme e colori, molto utili ai neo-genitori che cercano un luogo sereno e sicuro dove poter lasciare temporaneamente i propri figli.
Ogni box ha delle proprie peculiarità non circoscritte al colore e alla dimensione. Ogni box è dotato di alcune componenti che lo rendono più o meno idoneo ad una particolare fascia d’età. Infatti, sebbene i box siano realizzati per essere utilizzati da tutti i bambini che hanno compiuto almeno 6 mesi di età, non tutti i prodotti si adeguano perfettamente alle esigenze di tutti i bambini. Per questa ragione è bene analizzare e valutare con cura le caratteristiche di ogni prodotto e capire fino a che punto fanno al caso proprio.
In questa sezione, si parlerà di una particolare e importantissima componente del box: la pedana. I box possono avere una pedana rialzata da pavimento dove il bambino viene posizionato comodamente a giocare con i suoi accessori preferiti oppure a riposare.
I box che hanno una pedana, sono rialzati per garantire l’isolamento del bambino dal freddo e dagli spifferi del pavimento. Questi box prevedono dei piedini regolabili oppure delle ruote per un trasporto semplice e pratico del box. Alcune pedane prevedono anche delle imbottiture morbidi e resistenti, realizzati con materiali esenti da ftalati e completamente atossici.
Requisiti di sicurezza della pedana
Ogni box giochi è dotato quindi di una pedana che solitamente è rialzata dal pavimento e ancorata ai lati del box. E’ assolutamente imprescindibile da qualsiasi aspetto, verificare che questa componente del box rispetti tutte le norme di sicurezza e sia in ogni sua caratteristica innocua per il bambino. Tutti i prodotti per l’infanzia devono essere conformi alle regole di sicurezza sia chimica che fisica. Per cui anche la pedana deve assolutamente essere realizzata con materiali atossici e rispettare tutte le norme fisiche prestabilite. Prima di essere messo in commercio un box viene sottoposto ad una serie di test dinamici per la verifica di conformità assoluta alla sicurezza dei bambini. La pedana in particolar modo viene sottoposta al test anti-sfondamento e al test dinamico per garantire il massimo della stabilità e della resistenza. Per cui una pedana sicura non dovrà in alcun modo rompersi una volta a contatto con il peso del bambino. La plastica di cui è eventualmente rivestita la pedana, non può, come anche il corrimano lungo il perimetro del box, sgretolarsi rilasciando quindi residui di PVC pericolosi per il bambino che rischia di ingerirli.
E’ molto importante assicurarsi della portata massima del box. I box con pedana rialzata sebbene sottoposti a test dinamici, prevedono un limite nel supporto del peso. Solitamente questo si aggira attorno ai 15 kg, che corrisponde a circa 24 mesi del bambino. Questo valore è puramente indicativo. Ogni box va valutato singolarmente in base al modello e al tipo di box.
Igienizzare la pedana
Lavare la pedana di tanto in tanto, igienizzandola da germi, batteri e polvere è importante per la salute del bambino. Una pedana solitamente è rivestita di uno strato più o meno spesso di PVC estraibile. Box di questo genere consentono una certa praticità d’uso e un igiene più accurata della pedana. Discorso diverso per le pedane che non possono essere igienizzate in sperata sede ma necessitano di essere lavate all’interno del box stesso. In questo caso il lavaggio richiederà un tempo e una fatica maggiori. Ma il tutto non pregiudica il risultato.
All’interno del box a seconda del modello, spesso è possibile trovare materassini o tappetini interattivi. E’ necessaria una corretta manutenzione e igiene anche di questi prodotti che specialmente se in tessuto, accumulano polvere, configurandosi come principale veicolo di malattie respiratorie dei bambini. Questi dovrebbero riportare sull’etichetta il metodo di lavaggio più consono al materiale. Un buon tessuto deve essere quanto meno lavabile in lavatrice a 30° e non rilasciare colore.
Una pedana realizzata con materiali conformi alla normativa europea riporta sempre il marchio CE.
Come utilizzare la pedana al meglio
La pedana rialzata a seconda della tipologia di box può essere più o meno morbida. Nei box adatti ad ambienti prettamente domestici, costituiti di rete perimetrale e corrimano in PVC, le pedane sono abbastanza rigide. Per questa tipologia di box, è consigliabile arricchire l’interno del box e quindi la superficie della pedana con dei tappetini interattivi. In commercio ne esistono di diversi tipi da quelli musicali utili a stimolare l’udito e l’attenzione dei bambini, a quelli colorati e raffiguranti figure importanti come gli animali. Alcuni di questi tappetini sono realizzati in tessuto morbido e hanno sia uno scopo ludico-ricreativo che uno scopo protettivo.
Requisiti di sicurezza | Caratteristiche principali |
---|---|
Test anti-sfondamento | Isola dal freddo del pavimento |
Test anti-ribaltamento | Mantiene il bambino in una posizione più alta rispetto al suolo |
Piedini anti-scivolo | Offre una superficie di gioco aperta ai tappetini interattivi e ai materassini |
Ruote con freno | Se estraibile consente una maggiore praticità nel lavaggio |
Dove poggia la pedana
La struttura di un box può poggiare su piedini o su ruote. E’ molto importante che i piedini su cui poggia la pedana siano anti-scivolo e anti-ribaltamento. Alcuni box prevedono al posto dei piedini delle ruote per consentire lo spostamento del box. Se si sceglie un modello dotato di ruote, è opportuno verificare che queste abbiano un efficacie sistema di freno. Anche in questo caso occorre accertarsi della presenza del marchio CE che garantisce il sistema di frenaggio. Il rischio risiede infatti in uno spostamento improvviso del box causato dai movimenti e dai salti del bambino sulla pedana del box. I piedini anti-scivolo esimono dagli stessi pericoli delle ruote con i freni. E’ buona norma infatti accertarsi che il box sia ben fermo prima di lasciarlo incustodito per evitare incidenti al bambino.
I box da campeggio, realizzati principalmente in tela hanno il fondo rialzato dal pavimento ma non dispongono di pedane rigide. Per questa tipologia di box è consigliabile optare per materassini rigidi o tappetini interattivi in PVC atossico, che possano in qualche modo irrobustire il fondo e la seduta del piccolo all’interno del box.
Classifica dei migliori box per bambini rialzati di Novembre 2024
1 CAM Il Mondo del Bambino – art.L117/86 – Lettino Sonno – ORSO
Questo lettino box e culla è un prodotto ideale per la casa e per il viaggio. Ideale sia come lettino o culla sia come semplice box giochi. La cura dei materiali e il design sono studiati per creare un prodotto che possa facilmente essere versatile e altrettanto facilmente essere trasportato ovunque. Comodo da utilizzare in diversi modi in tutte le fasi di crescita del bambino. Infatti la struttura rettangolare con…
2 Hauck Culla da Campeggio Sleep N Play Center – Lettino Neonato fino 15kg – Letto pieghevole 120x60cm – Letto Bambini con…
Prodotto adatto ai vostri viaggi. Durante i viaggi, potrete trainare il lettino come un vero e proprio trolley grazie alle pratiche ruote. Questo set vi permetterà di poter organizzare i vostri viaggi in tutta tranquillità perchè alla sicurezza e alla gestione del vostro bambino ci penserà lui. Fasciatoio dotato di gancio di sicurezza; pratica tasca laterale porta oggetti o giochi; comodo materassino per sonnellino e per momenti di gioco; utile…
3 Hauck Lettino da Viaggio Sleep N Play Go Plus – Culla Neonato fino a 15kg – Letto Pieghevole 60x120cm – Letto Bambini…
Questo lettino box e culla è un prodotto ideale per i viaggi. Si adatta perfettamente sia come lettino o culla sia come semplice box giochi. La cura dei materiali e il design sono studiati per creare un prodotto che possa facilmente essere versatile ed essere trasportato ovunque. Comodo da utilizzare in diversi modi in tutte le fasi di crescita del bambino fino ai 15 kg di peso. La struttura rettangolare…