- 1 Pareri negativi: motivazioni e suggerimenti
- 2 Box e sviluppo psicomotorio
- 3 Box e autonomia
- 4 Metodo corretto ed effetti derivanti da un uso sbagliato
- 5 Classifica dei migliori box per bambini di Gennaio 2025
Il box per bambini è uno strumento amatissimo dai neo genitori per diversi motivi: primo fra tutti l’opportunità che questo strumento offre di svolgere attività e ottemperare ad impegni di varia natura senza dover pensare a cosa stanno facendo i propri bambini e se c’è la possibilità che in qualche maniera si facciano male. Il pensiero di ogni genitore si sa, è far crescere i propri figli in maniera sana, offrire loro l’opportunità di giocare e crescere sempre in maniera sicura e controllata. Questo obiettivo però richiede un certo impegno.
Per assicurarsi pienamente l’incolumità fisica del proprio bambino, è necessario essere costantemente presenti e sorvegliare per tutto il tempo le sue attività. Non sempre però è semplice gestire tutta la giornata dei bambini. I loro bisogni sono sempre più grandi e complessi mano a mano che crescono. Sebbene si pensi che in età neonatale siano molto pochi i bisogni dei bambini e che questi siano più gestibili, in realtà è necessaria una soglia d’attenzione molto alta che talvolta impedisce a mamma e a papà di andare avanti con il lavoro e di ottemperare a semplicissimi impegni domestici.
Come per tantissimi strumenti utili al supporto logistico infantile, anche per l’utilizzo dei box esistono tantissimi pareri discordanti. Trattandosi di un prodotto che delimita lo spazio vitale del bambino, molti sconsigliano di netto l’utilizzo del box; altri ne suggeriscono un uso parsimonioso, altri ancora non demonizzano in alcun modo il box vedendo in esso uno strumento utilissimo allo sviluppo infantile sia a livello cognitivo che fisico. Ma esistono delle controindicazioni ?
Pareri negativi: motivazioni e suggerimenti
I motivi che ruotano attorno ai pareri discordanti del box sono molto semplici ed intuitivi. I box sono pensati per contenere temporaneamente i bambini all’interno di uno spazio che assicuri il massimo confort e la massima sicurezza. E’ ovvio che un prodotto adibito a tale scopo limiti in qualche modo lo spazio entro cui il bambino può muoversi. D’altronde è esattamente ciò che si intende fare. Un utilizzo scorretto del box porta inevitabilmente ad un rifiuto categorico progressivo del bambino per questo nuovo strumento. Non trattandosi di un’area giochi vastissima, è fisiologico che un bambino debba gradualmente imparare a conoscere il box e accettarne l’utilizzo. Se un genitore sfruttasse il box per il 100% della quotidianità del bambino, ne ricaverebbe soltanto un profondo senso di frustrazione da parte di questo.
E’ importante dunque ricordarsi che il box è pensato per essere un gioco temporaneo, il cui utilizzo è consigliato per un tempo variabile non prestabilito ma calcolabile in base al buon senso del genitore. All’interno del box un bambino può ricevere tanti stimoli ma non tutti sono sufficienti a soddisfare le esigenze plurime dei più piccoli. Un bambino ha bisogno per crescere bene anche psicologicamente, di più stimoli e diversi ambienti di gioco. Il box è dunque un valido strumento di ricreazione a patto che vanga utilizzato con cognizione di causa.
Box e sviluppo psicomotorio
All’interno del box, il bambino può sviluppare alcune componenti del naturale andamento psicomotorio. Grazie all’utilizzo do alcuni strumenti come il tappetino, i sonaglini e le maniglie, il box diventa un utile strumento allo sviluppo della vista, dell’udito e delle reazioni. I bambini stimolati imparano a controllare i movimenti degli arti , della testa a girarsi quando sentono i suoni e il loro nome. Offrendo loro uno spazio personale, ricco di strumenti atti a favorire il raggiungimento di queste capacità intellettive si stimolano diverse aree cognitive. Tuttavia è importante non eccedere nell’utilizzo del box e offrire al bambino anche opportunità di gioco differenti, magari attrezzando un’area al di fuori del box che consente di alternare le fasi di gioco.
Box e autonomia
Qualcuno potrebbe asserire che il box lede lo sviluppo dell’autonomia. In realtà tutto dipende anche in questo caso dall’utilizzo che si fa del box e di quanto tempo si usufruisce di questo strumento come gioco alternativo del bimbo. Sebbene sia infatti molto comodo ai genitori, non è bene eccedere e non offrire il box al bambino. Mano a mano che questo cresce, cambiano ed aumentano anche le esigenze e il numero di attività in grado di mettere in atto. Di conseguenza, l’utilizzo esagerato del box potrebbe ledere la sua autonomia. Il bambino a cui non è permesso completamente di esplorare gli spazi, risente del luogo in cui è costretto a giocare.
Questo discorso dev’essere però contestualizzato: un bambino di nove mesi che inizia a gattonare ha diverse esigenze rispetto ad un bambino di 5-6 mesi che inizia da poco a conoscere nuove forme di movimento e a sperimentare l’utilizzo delle sue gambe. Per cui se si sta utilizzando il box per un bambino di nove mesi dovremmo sicuramente ridurre il tempo entro cui far giocare il bambino; mentre se a giocare nel box è un bimbo di appena 5-6 mesi possiamo lasciare che egli sperimenti per più tempo gli accessori posti al suo interno e che sviluppi l’autonomia per un tempo maggiore.
Metodo corretto ed effetti derivanti da un uso sbagliato
Il metodo più idoneo per far si che il bambino si avvicini con curiosità e senza alcuna ostilità al box, è quello di proporre il nuovo strumento in maniera graduale e mai forzando il bambino ad entrare. Il rischio è quello di provocare nel bambino sentimenti di frustrazione e senso d’ abbandono. Se un bambino che piange di fronte al box e manifesta chiaramente il rifiuto, venisse forzato potrebbe non voler mai avvicinarsi a quel tipo di gioco. Al contrario è opportuno assumere un atteggiamento gentile e accompagnatore.
Per le prime volte, potrebbe essere utile avvicinare il bambino al box tenendolo in braccio e calarlo all’interno del box soltanto quando dà chiaro segno di volerci entrare. Andando contro la sua volontà, costringendolo si otterrà soltanto un effetto negativo e si rischierà di produrre profondo disagio nel bimbo. Una volta che il bambino si è mostrato curioso e intende scendere nel box, sarà necessario rendersi presenti per un po’ di giorni durante tutta la durata del gioco. Soltanto gradualmente sarà possibile allontanarsi e consentire al bambino di sviluppare pienamente l’autonomia di gioco.
Classifica dei migliori box per bambini di Gennaio 2025
1 CAM Il Mondo del Bambino – art.L117/86 – Lettino Sonno – ORSO
Questo lettino box e culla è un prodotto ideale per la casa e per il viaggio. Ideale sia come lettino o culla sia come semplice box giochi. La cura dei materiali e il design sono studiati per creare un prodotto che possa facilmente essere versatile e altrettanto facilmente essere trasportato ovunque. Comodo da utilizzare in diversi modi in tutte le fasi di crescita del bambino. Infatti la struttura rettangolare con…
2 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)
Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…
3 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Caffè | no. 402417)
Pratico lettino trasportabile per vacanze, viaggi o semplicemente brevi week-end dai nonni. Si monta e si smonta in pochissimo tempo e con facilità. Una volta chiuso va riposto nell’apposita sacca porta box e conservato(occupa pochissimo spazio). Da aperto si può trasportare grazie alle pratiche ruote. Materiali super resistenti permettono ai bimbi di poter stare in totale sicurezza. Pratica tasca laterale porta oggetti. Le fiancate in tessuto traspirante permettono una buona…
4 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Rosa | no. 402415)
Lettino utilissimo sia per il trasporto che come box gioco. Facile da aprire e chiudere. Da chiuso occuperà pochissimo spazio. In dotazione troverete anche una pratica borsa porta box con maniglie che favorirà il trasporto sia nei vostri viaggi sia per piccole gite dai nonni. Dotato di ruote autofrenanti che donano stabilità e possibilità di spostamento al lettino. La cerniera laterale sarà utilissima ai bimbi più grandi che vogliono giocare…
5 Hauck Culla da Campeggio Sleep N Play Center – Lettino Neonato fino 15kg – Letto pieghevole 120x60cm – Letto Bambini con…
Prodotto adatto ai vostri viaggi. Durante i viaggi, potrete trainare il lettino come un vero e proprio trolley grazie alle pratiche ruote. Questo set vi permetterà di poter organizzare i vostri viaggi in tutta tranquillità perchè alla sicurezza e alla gestione del vostro bambino ci penserà lui. Fasciatoio dotato di gancio di sicurezza; pratica tasca laterale porta oggetti o giochi; comodo materassino per sonnellino e per momenti di gioco; utile…