- 1 I vantaggi del box quadrato
- 2 Dimensioni e spazio
- 3 Struttura e modelli
- 4 Box quadrati con cerniera laterale
- 5 Peso consentito
- 6 Classifica dei migliori box per bambini quadrati di Novembre 2024
In questa sezione daremo spazio alla descrizione di una tipologia di box giochi molto apprezzata. Si tratta dei box giochi di forma quadrata. I box giochi di questa forma appartengono ad una lista da tenere in considerazione quando si ha a disposizione uno spazio abbastanza ampio e disponibile ad accogliere box di una certa dimensione. Considerando infatti il presupposto per cui il box viene collocato in ambiente domestico, è opportuno prendere bene le misure e valutare eventualmente se resta anche un margine sufficiente di spazio per potersi muovere attorno al box.
I vantaggi del box quadrato
I vantaggi del box grande rispetto al box piccolo sono abbastanza intuibili. Un box quadrato è il primo tassello dei vari box considerati di grandi dimensioni, come quelli esagonali o ottagonali. Rispetto ad un box rettangolare, che lascia un margine di spazio poco soddisfacente al bambino, il box quadrato vanta un’area interna adatta a bambini di età superiore anche agli 8-10 mesi. Si parla dunque di bambini che hanno acquisito una certa autonomia e che amano sperimentare trovandosi in una fase di crescita importantissima per questo fine. Inoltre i bambini quanto più grandi diventano, più aumenta la loro sete di autonomia, il bisogno di muoversi in spazi ampi e di poter giocare con quanti più oggetti a disposizione possibile.
Per questa ragione è fondamentale modulare sempre il tempo di gioco anche in relazione all’età e allo spazio disponibile all’interno del box. Non tutti i box sono uguali, e non tutti i bambini hanno un carattere idoneo ad accettare il box. Alcuni bambini possono essere più o meno ostili a questo spazio. Ed è bene che il genitore sappia scegliere anche in base a questo parametro. Un box quadrato offre un’area decisamente più estesa di un box rettangolare e per questo si configura più adatto ai bambini vivaci.
Dimensioni e spazio
Il box quadrato richiede tuttavia uno spazio di almeno 1 metro quadrato e può essere posizionato sia in un salotto che nella camera appositamente allestita per i bambini. E’ opportuno considerare uno spazio abbastanza grande per permettere ai genitori di controllare visivamente e gestire fisicamente i movimenti del bambino; ma soprattutto accertarsi di posizionare il box in una zona della casa lontana da pericoli come scale, camini, stufe, fornelli e finestre.
Solitamente le misure standard dei box quadrati che si trovano in commercio si aggirano attorno gli 80 cm di altezza e ai 90 cm per lato. Queste misure sono indicative e si possono comunque trovare box di qualche centimetro in più o in meno sia in altezza che per lato.
Struttura e modelli
I box quadrati possono avere una struttura in legno, in ferro, in plastica o in tela. Tuttavia, i modelli più semplici e comunemente adottati sono quelli che riportano la struttura portante in acciaio e il rivestimento esterno in tela o in PVC. Questa struttura a sua volta, può essere fissa o pieghevole, adatta quindi al trasporto veloce oppure prevedere un montaggio e uno smontaggio per la collocazione.
I modelli più pratici da utilizzare, adatti ad essere portati con sé in vacanza e in tutte le situazioni outdoor, sono i modelli pieghevoli che prevedono un pratico borsone porta Box. Questa tipologia di box è comunemente definita lettino da campeggio, ma è assolutamente fruibile anche in una dimora fissa. Scegliendo un box di grandi dimensioni come un box quadrato, pur avendo una casa non particolarmente grande e adatta ad accogliere il box fisso, è possibile optare per la variante pieghevole e richiudibile, che una volta usato, può essere comodamente riposto dietro ad un angolo di casa. Il vantaggio di questi modelli pieghevoli e trasportabili sta nella semplicità di manutenzione e nella leggerezza dei materiali: si puliscono facilmente e possono essere richiusi e riposti nella borsa attraverso piccoli e semplici gesti. Taluni altri prevedono le ruote al posto dei piedini e possono essere trasportati e spostati di stanza in stanza senza essere smontati.
Il box quadrato ha una struttura che non sempre passa attraverso le porte di casa, a causa delle misure standardizzate, per questo se si sta cercando un box che possa essere facilmente spostato all’interno delle mura domestiche è bene prestare attenzione alle misure di casa. Ovviamente il tutto dipende dai box e dalla casa. I box che posseggono le ruote devono avere anche un sistema di freni ben collaudato per evitare spiacevoli incidenti.
Box quadrati con cerniera laterale
Per i bambini che hanno imparato a gattonare oppure a stare in piedi autonomamente; in commercio è possibile trovare i box quadrati con apertura laterale. Questa è una delle ultimissime novità che rende molto più vantaggiosa la gestione dei bambini all’interno del box oltre che molto divertente il momento di ricreazione per il bambino stesso. All’interno del box quadrato infatti, i bambini possono giocare anche in compagnia, proprio grazie all’area ampia che offre questa opportunità; e quando i bambini sono in grado di muoversi da soli ed acquisiscono un minimo di autonomia, possono decidere quando uscire dal box senza chiedere aiuto ai propri genitori.
Naturalmente l’apertura è gestita tramite cerniera in modo tale che i genitori possono decidere se rendere l’apertura fruibile o meno ai bambini. Inoltre prendere i bambini dal box e posizionarli al suo interno sarà molto meno stressante per la schiena di mamma e papà che anziché chinarsi, potranno sfruttare l’apertura laterale.
Peso consentito
A dispetto di quanto si possa pensare, occorre badare attenzione al peso massimo consentito nel posizionamento dei bambini all’interno del box poiché il rischio di rottura del fondo è dietro l’angolo e può causare incidenti spiacevoli quando il bambino è posizionato all’interno. La maggior parte di questi strumenti sono omologati per supportare un peso di massimo 15 kg. Questo significa che entro i due anni all’incirca il bambino raggiungerà questo peso e il box non potrà più essere considerato sicuro. Il fattore età è però molto approssimativo: non tutti i bambini raggiungono il peso massimo entro i due anni di età e non tutti i box sono omologati per 15 kg di peso. Per essere sicuri basta guardare l’etichetta e accertarsi della portata massima.
Alcuni box, detti gemellari, sono pensati per il posizionamento di due bambini presentando quindi una portata maggiore. Se si ha bisogno di un box adatto ad ospitare più di un bambino, si può fare riferimento a questa ultima tipologia.
Classifica dei migliori box per bambini quadrati di Novembre 2024
1 Ludi 2835 – Area Gioco Palline, Natura Zen
Questo box gioco è molto leggero, semplice da trasportare e da lavare. I materiali utilizzati sono decisamente elastici e consentono una media protezione per il bambino. Non presenta un’apertura laterale o un materasso morbido alla base. E’ consigliato posizionarlo su un tappeto morbido per evitare che il bambino stia a contatto con pavimento. Di piccole dimensioni è utile per i bambini nei primi mesi di vita, durante la crescita può…
2 TecTake Box per gioco e nanna lettino da viaggio reticolato campeggio bambini bebé – disponibile in diversi colori…
Questo box è perfetto per i momenti di gioco e di relax dei vostri bambini. Pratico da aprire e chiudere: in dotazione troverete una borsa porta box che vi permetterà di trasportarlo con un minimo ingombro anche all’interno di un veicolo. I materiali sono ottimi, robusti e senza sostanze nocive. Il poliestere è facile da pulire. La rete laterale traspirante, stampata con un bel cagnolino, farà circolare in modo perfetto…
3 TecTake Box per gioco e nanna lettino da viaggio reticolato campeggio bambini bebé – disponibile in diversi colori…
Box utilissimo per i vostri viaggi e per le vostre gite fuori porta. Il prodotto ideale che vi aiuterà nella gestione dei vostri bambini: è perfetto sia come box gioco sia per far rilassare e far riposare in comodità i vostri bambini. Struttura soli e allo stesso tempo pieghevole, che vi permetterà di trasportarlo per i vostri viaggi o semplicemente dai nonni. Una volta chiusa vi darà il minimo ingombro:…