- 1 Cos'è il box e a cosa serve
- 2 Sviluppo progressivo basato sull'età
- 3 Accessori utili al progresso e alla crescita
- 4 Partire da un utilizzo graduale
- 5 Classifica dei migliori box per bambini di Novembre 2024
Il box è uno strumento molto utile in famiglia quando arriva un bambino. Grazie all’area delimitata che si viene a creare, questo strumento è utilissimo in caso di necessità, quando mamma e papà devono allontanrsi e distogliere l’attenzione costantemente rivolta al piccolo, oppure quando il bambino ha voglia di giocare in autonomia e i genitori pensano ad una strategia ludica alternativa. Il box non è dunque da vedere totalmente come un luogo dove confinare il bambino e quindi uno strumento utile unicamente a mamma e papà. Il box può e deve essere lo strumento utile a tutta la famiglia ma soprattutto idoneo alle esigenze del piccolo e alle necessità intrinseche l’età evolutiva.
Tra le prime domande che concernono questo mondo, le più importanti sono : quando posso utilizzare il box? Mio figlio è abbastanza grande per stare da solo nel box? E’ pericoloso ? A tutte queste domande c’è una risposta e una spiegazione.
Cos’è il box e a cosa serve
Il box è un’area delimitata da sbarre, sponde oppure da una rete a maglia fitta attraverso il quale il bambino può vedere l’ambiente esterno. Si tratta in ognuno di questi casi, comunque di uno strumento che limita il bambino in qualche modo. Questo non è un aspetto da demonizzare. Ma tutto dipende dall’età del piccolo. Prima di tutto occorre specificare che il box non può essere utilizzato prima del compimento dei 6 mesi di età. Il motivo di questa regola è semplice: a sei mesi un bambino si trova all’inizio del suo sviluppo pscio-motorio, prima del quale non è in grado nemmeno di stare seduto autonomamente e tenere la schiena dritta. Per queste ragioni il box, costringendo il bambino a stare seduto senza l’ausilio di nessuno che sorregge il suo peso, deve essere utilizzato unicamente quando il bambino è in grado di reggere la schiena in posizione eretta.
Sviluppo progressivo basato sull’età
A sei mesi di vita i bambini raggiungono questo primo grande obiettivo mottorio: stare seduti. Fino all’età di 8 mesi circa cercherà poi di muoversi in posizone prona fino a quando riuscirà anche a gattonare. Soltanto più tardi verso i 12-15 mesi il bambino riuscirà anche a stare in posizione eretta da solo e a camminare. in questo periodo è bene che i genitori intensifichino l’attività di sorveglianza e che abbiano più riguardo verso i movimenti del bambino.
Il piccolo spinto da una curiosità sempre più preponderante, vorrà tastare nuovi oggetti, cambiare spesso posizione, rotolare e fare tutto ciò che scopre di poter fare grazie alla forza del proprio corpo. Naturalmente i rischi aumentano e i genitori hanno bisogno di un aiuto concreto, che il box può offrire, delimitando il raggio d’azione del bimbo per un po’ di tempo, almeno quello necessario per sbrigare qualche faccenda.
Accessori utili al progresso e alla crescita
All’interno del box sono presenti degli accessori. Alcuni box ne prevedono l’integrazione già al momento dell’acquisto. Altri invece sono sprovvisti di qualsiasi elemento aggiuntivo lasciando i genitori liberi di arricchire il box liberamente secondo i propri gusti. Tuttavia, tra questi, il più diffuso per funzionalità è la maniglia ad anello. Si tratta di un accessorio molto importante nello sviluppo psico-motorio, in quanto fortifica il senso d’autonomia e indipendenza e favorisce lo sviluppo delle anche e degli arti inferiori inducendo il bambino a svolgere un vero e proprio esercizio fisico. Tra i diversi accessori, si dovrebbero poi offrire al bambino dei giochini grazie ai quali egli possa imparare i colori ed essere stimolato visivamente e sonoramente.
Accessori utili per i primi 6 mesi | Accessori utili dopo i 6 mesi |
---|---|
Palestrina | Tappetini interattivi |
Arco giochi | Maniglie ad anello |
Sonaglini | Apertura laterale |
Le maniglie sono accessori utilizzabili da bambini che abbiano compiuto almeno sei mesi, che sono quindi in grado di afferrare gli oggetti di fronte a sé e a rispondere bene a tutti gli stimoli.
Partire da un utilizzo graduale
Evitare che il bambino si senta chiuso in gabbia, privo di appigli e libertà è fondamentale per la sua serenità psicologica e per fare del box uno strumento utile e costruttivo anziché deleterio. Per ovviare a questi inconvenienti è consigliabile tentare un approccio del tutto progressivo; non provare mai a forzare il bambino oppure ad insistere se non vuole in alcun modo entrare nel box. probabilmente a sei mesi il bambino è ancora molto legato al contatto fisico con la madre e può risentire del distacco. Ciò non significa che il bambino non può e non deve stare nel box, ma che il legame che si deve instaurare con il nuovo strumento di giochi deve progredire per gradi.
Per evitare dunque che il box diventi uno strumento inutile e mal visto dal piccolo che si sente abbandonato ed impaurito se lasciato sin da subito da solo al suo interno, occorre mettere in pratica un avvicinamento del piccolo in maniera graduale. Per le prime volte si può sperimentare un gioco condiviso tra genitori e bimbi all’interno del box, per poi sperimentarne un secondo attraverso la partecipazione della sola voce di mamma o papà mentre il bimbo è all’interno del box. Mano a mano il bambino prenderà familiarità con il box e non avrà più alcun timore di essere da solo al suo interno.
Prima dei sei mesi si potrebbe iniziare un approccio al box attraverso l’utilizzo della palestrina, uno strumento componibile attraverso l’utilizzo del tappetino interattivo e dell’arco giochi. Quando il bambino è ancora troppo piccolo per stare seduto autonomamente nel box lo si potrebbe adagiare sul tappetino e fargli prendere familiarità con i primi giochi che più avanti incontrerà nel box. In questo modo si rispetta pienamente l’età e l’evoluzione progressiva del bimbo senza forzare mai la sua volontà.
In ogni caso è bene ricordare che ogni bambino ha diritto di esplorare e conoscere tutto lo spazio circostante per crescere serenamente e senza paure di alcun tipo. Per questo è buona abitudine alternare le fasi di gioco all’interno del box con delle ricreazioni anche in spazi aperti, come ad esempio sui tappeti interattivi, dove il bambino ha la possibilità di vedere più chiaramente l’ambiente circostante, di muoversi in più autonomia e di interagire con gli adulti di riferimento senza sentirsi improvvisamente abbandonato e solo.
Classifica dei migliori box per bambini di Novembre 2024
1 CAM Il Mondo del Bambino – art.L117/86 – Lettino Sonno – ORSO
Questo lettino box e culla è un prodotto ideale per la casa e per il viaggio. Ideale sia come lettino o culla sia come semplice box giochi. La cura dei materiali e il design sono studiati per creare un prodotto che possa facilmente essere versatile e altrettanto facilmente essere trasportato ovunque. Comodo da utilizzare in diversi modi in tutte le fasi di crescita del bambino. Infatti la struttura rettangolare con…
2 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)
Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…
3 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Blu | no. 402416)
Pratico lettino da viaggio facile da montare e smontare grazie al comodo meccanismo con una struttura pieghevole. E’ perfetto da utilizzare sia per i vostri viaggi che per delle gite fuori porta(ad esempio andare dai nonni). Inoltre si può utilizzare all’interno di casa come secondo lettino. Le due ruote con freno integrato saranno utilissime per gli spostamenti, ma allo stesso tempo, essendo dotate di bloccaggio, garantiscono stabilità. Il rivestimento in…
4 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Caffè | no. 402417)
Pratico lettino trasportabile per vacanze, viaggi o semplicemente brevi week-end dai nonni. Si monta e si smonta in pochissimo tempo e con facilità. Una volta chiuso va riposto nell’apposita sacca porta box e conservato(occupa pochissimo spazio). Da aperto si può trasportare grazie alle pratiche ruote. Materiali super resistenti permettono ai bimbi di poter stare in totale sicurezza. Pratica tasca laterale porta oggetti. Le fiancate in tessuto traspirante permettono una buona…
5 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Rosa | no. 402415)
Lettino utilissimo sia per il trasporto che come box gioco. Facile da aprire e chiudere. Da chiuso occuperà pochissimo spazio. In dotazione troverete anche una pratica borsa porta box con maniglie che favorirà il trasporto sia nei vostri viaggi sia per piccole gite dai nonni. Dotato di ruote autofrenanti che donano stabilità e possibilità di spostamento al lettino. La cerniera laterale sarà utilissima ai bimbi più grandi che vogliono giocare…