- 1 Maniglie
- 2 Tappetino interattivo
- 3 Arco giochi
- 4 Fasciatoio
- 5 Tascone porta giochi
- 6 Cerniera a lato della rete
- 7 Classifica dei migliori box per bambini di Novembre 2024
I box per bambini sono strumenti utilissimi che funzionano come spazio delimitato destinato alle attività di ricreazione dei bambini. Si tratta di prodotti che nella maggior parte dei casi si rivelano di grande supporto ai genitori in quanto ricreano un’area sicura dove poter lasciar giocare il bambino ed intrattenerlo per un tempo variabile che dipende da diversi fattori: l’età del bambino, il temperamento e in ultimo gli accessori e gli strumenti a sua disposizione.
Quando si è alla ricerca di un box per bambini che sia efficiente al 100% bisogna tenere in considerazione diversi aspetti peculiari. Oltre alla sicurezza che rappresenta uno dei primi parametri per importanza, è da considerare anche la quantità e la qualità degli accessori; perché saranno questi a fare la differenza e a rendere il bambino più o meno disposto verso il box.
Sebbene si tratti di uno strumento ludico, molti bambini hanno difficoltà a relazionarsi al box in maniera positiva. Non è sempre immediato il legame che si instaura tra il bambino e il suo piccolo mondo rappresentato dal box. Questo legame e il tempo che si impiega a crearlo è spesso strettamente dipendente da ciò che il box offre. In linea generale possiamo affermare che più accessori si trovano nel box, in proporzione anche all’area disponibile, più il bambino sarà contento di giocare al suo interno.
Ma quali sono gli accessori pensati per i box destinati ai bambini?
Maniglie
Le maniglie sono appigli posizionati subito sotto il corrimano. Sono di forma cilindrica, colorati e se ne trovano solitamente almeno due o tre per lato. Questo accessorio è probabilmente tra gli accessori più importanti che integrano la funzionalità del box per bambini. La loro peculiare funzione sta nel supportare il bambino a sviluppare l’apparato muscolo-scheletrico inducendolo ad aggrapparsi su di esse facendo leva sulla forza delle proprie gambe. In questo modo i bambini cui viene proposto il box, e che hanno all’incirca un’età compresa fra i 6 mesi e i 2 anni, inizieranno a sviluppare quello che è il senso di indipendenza nonché una forte propensione all’autonomia.
Non dovendo chiedere aiuto a mamma e papà, i bambini avranno un’ulteriore opportunità di imparare a cavarsela senza l’ausilio di un’altra persona. Inoltre grazie alle maniglie il bambino non propriamente capace di deambulare da solo, ma prossimo all’obiettivo, sarà incoraggiato a fare progressi e a cambiare posizione all’interno del box stesso. Non tutti i box al momento dell’acquisto prevedono le maniglie come parte integrante del prodotto, ma se così dovesse essere si possono comperare in separata sede.
E’ importante assicurarsi che le maniglie siano conformi alla normativa europea e che riportino dunque il marchio CE attestante la piena idoneità dei materiali impiegati nella realizzazione del prodotto.
Tappetino interattivo
Il tappetino interattivo è un’ulteriore rivestimento a quella che è la seduta del box. Questi strumenti sono infatti costituiti da una pedana anti-sfondamento ma possono essere integrati da tappetini morbidi e colorati utili a stimolare la creatività e la curiosità dei bambini. In commercio ne esistono di diverse tipologie e sono tutti pensati per stimolare l’attività visiva e sonora.
La funzione principale del tappetino interattivo è quella di integrare il box di uno strumento che possa stimolare il bambino e farlo giocare volentieri all’interno del box: infatti questi prodotti sono colorati e offrono tematiche differenti come disegni di animali, colori, numeri, paesaggi e tutto ciò che può in qualche modo essere fonte di creatività ed educazione per il bambino. In più il tappetino è estraibile dal box e componibile con gli archi gioco e formare la cosiddetta palestrina. In questo modo il bambino quando non è nel box ha una seconda area ricreativa e di intrattenimento. Il tappetino interattivo di base deve essere abbastanza rigido per garantire al bambino la giusta posizione da seduto e sostenere la schiena.
Arco giochi
L’arco giochi, come detto in precedenza può essere combinato con il tappetino interattivo e formare la palestrina, uno strumento importante già dai primi due mesi di vita per favorire la coordinazione e il movimento. Questo, tuttavia può essere agganciato anche al perimetro del box e offrire un mix di giochi al bambino disteso all’interno del box. L’arco giochi favorisce uno sviluppo della vista e stimola la curiosità del piccolo. Alcuni di questi archi sono sonori e realizzati in materiali di plastica rigida. Ma non è difficile trovarne anche alcuni modelli realizzati in stoffa, più adatti ai bambini piccoli.
Fasciatoio
Questo strumento non è facilmente reperibile. Si può trovare nella maggior parte dei casi integrato ai box bambino da campeggio e quindi in quei modelli destinati ad un uso prettamente vacanziero. Tuttavia se si ha la necessità di disporre di un fasciatoio portatile e ottimizzare gli spazi, è possibile acquistare il fasciatoio come prodotto aggiuntivo in un secondo momento. Il fasciatoio offre la grande comodità di poter effettuare i cambi di pannolino e di vestiario al bambino senza doverlo allontanare troppo dal suo luogo di ricreazione. Inoltre è uno strumento comodissimo quando si ha poco spazio in casa o quando si programma una vacanza.
Tascone porta giochi
Si tratta di un altro importante accessorio che concorre a rendere il box ancor più completo. E’ qui che il bambino può raccogliere tutti i suoi giocattoli e peluche per averli già a portata di mano quando vuole. Queste grandi tasche sono solitamente poste ai lati del box. Tuttavia se non si ha a disposizione un box dotato di rete con tasca porta giochi, si può sempre acquistare uno zaino e adattarlo al box come raccoglitore di tutti gli strumenti del bimbo. All’interno della tasca, il genitore può raccogliere anche quegli oggetti di primaria importanza per l’igiene e il cambio del piccolo, come pannolini e salviette umidificate sempre pronti all’uso e perfettamente combinabili con un eventuale fasciatoio.
Cerniera a lato della rete
La cerniera apposta a lato della rete costituisce una vera e propria peculiarità di alcuni box che consentono un’entrata e un’uscita alternativa del bambino all’interno del box. La cerniera risulta essere molto comoda per i genitori poiché con questa non sono costretti a chinare la schiena ripetutamente per posizionare il bambino all’interno del box.
Classifica dei migliori box per bambini di Novembre 2024
1 CAM Il Mondo del Bambino – art.L117/86 – Lettino Sonno – ORSO
Questo lettino box e culla è un prodotto ideale per la casa e per il viaggio. Ideale sia come lettino o culla sia come semplice box giochi. La cura dei materiali e il design sono studiati per creare un prodotto che possa facilmente essere versatile e altrettanto facilmente essere trasportato ovunque. Comodo da utilizzare in diversi modi in tutte le fasi di crescita del bambino. Infatti la struttura rettangolare con…
2 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)
Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…
3 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Blu | no. 402416)
Pratico lettino da viaggio facile da montare e smontare grazie al comodo meccanismo con una struttura pieghevole. E’ perfetto da utilizzare sia per i vostri viaggi che per delle gite fuori porta(ad esempio andare dai nonni). Inoltre si può utilizzare all’interno di casa come secondo lettino. Le due ruote con freno integrato saranno utilissime per gli spostamenti, ma allo stesso tempo, essendo dotate di bloccaggio, garantiscono stabilità. Il rivestimento in…
4 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Caffè | no. 402417)
Pratico lettino trasportabile per vacanze, viaggi o semplicemente brevi week-end dai nonni. Si monta e si smonta in pochissimo tempo e con facilità. Una volta chiuso va riposto nell’apposita sacca porta box e conservato(occupa pochissimo spazio). Da aperto si può trasportare grazie alle pratiche ruote. Materiali super resistenti permettono ai bimbi di poter stare in totale sicurezza. Pratica tasca laterale porta oggetti. Le fiancate in tessuto traspirante permettono una buona…
5 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Rosa | no. 402415)
Lettino utilissimo sia per il trasporto che come box gioco. Facile da aprire e chiudere. Da chiuso occuperà pochissimo spazio. In dotazione troverete anche una pratica borsa porta box con maniglie che favorirà il trasporto sia nei vostri viaggi sia per piccole gite dai nonni. Dotato di ruote autofrenanti che donano stabilità e possibilità di spostamento al lettino. La cerniera laterale sarà utilissima ai bimbi più grandi che vogliono giocare…