- 1 La differenza tra box fisso e trasportabile
- 2 Come montare un box giochi da trasporto
- 3 Qual è il prezzo dei modelli con montaggio semplice?
- 4 Come scegliere
- 5 Classifica dei migliori box per bambini facili da montare di Novembre 2024
Nell’ambito dell’intrattenimento infantile, rivestono un ruolo chiave i box per bambini: spazi delimitati entro cui i più piccoli sono continuamente stimolati sia a livello fisico che psichico. Il box giochi ideale non ha delle caratteristiche precise. In base ai propri spazi e alle necessità personali, può essere più o meno utile un box grande o piccolo. Ma soprattutto, in base alle diverse esigenze è possibile scegliere un box trasportabile o a struttura fissa.
La differenza tra box fisso e trasportabile
In commercio è possibile rinvenire due tipologie di box: il box a struttura fissa che richiede un montaggio complesso, e il box trasportabile che ha come peculiarità primaria quella di possedere un sistema di montaggio molto pratico e veloce. Quest’ultimo modello è particolarmente gettonato dalle famiglie che hanno come priorità quella di avere a disposizione un box che all’occorrenza può essere spostato e maneggiato senza troppa fatica. I box a struttura fissa sono invece la soluzione per le famiglie che cercano un box da collocare in un angolo della casa senza doverlo spostare o trasportare.
Il box trasportabile è brevettato secondo un sistema di montaggio molto rapido che coinvolge pochissime componenti del box stesso; talvolta è possibile trovare box che per essere pronti all’uso, necessitano semplicemente di essere prelevati dall’involucro protettivo e aperti manualmente, quindi senza alcun bisogno di assemblare componenti tubolari. Questi box richiedono semplicemente di essere sollevati, di distendere i lati e mettere in asse i piedini di sostegno. Con tre piccoli gesti si avrà a disposizione e pronto all’utilizzo il box pe il nostro bambino.
I box di questo tipo sono nella maggior parte dei casi fatti di una struttura portante in acciaio molto leggero e un rivestimento esterno in PVC, oltre che di una rete a maglia fitta che rappresenta il perimetro laterale del box e la protezione principale per la testa del bambino. La leggerezza e la maneggevolezza sono le caratteristiche principali di questo tipo di box, che può essere definito il più semplice, in fatto di montaggio, presente sul mercato.
Come montare un box giochi da trasporto
Il classico box giochi da trasporto, detto anche lettino da campeggio rappresenta un altro tipo di box, sebbene del tutto simile al box giochi con apertura automatica, questo tipo di box necessita di pochi passaggi per essere montato a dovere. All’interno della confezione viene dato, nella giusta quantità, tutto ciò che occorre per il montaggio. Un libricino, spesso ridimensionato ad un unico foglio per quanto semplice e veloce è il montaggio, illustra i passaggi da rispettare per completare il montaggio della struttura base.
I lettini da campeggio che prevedono questi brevi e semplici passaggi, che si riducono per lo più all’assemblaggio di due o tre pezzi di acciaio tubolare, sono comunque da ritenere molto semplici e quindi da annoverare nella lista dei box trasportabili, leggeri e pratici da utilizzare. Il sistema che ne permette la chiusura a libro è comune sia ai box giochi dotati di struttura montabile che ai box per bimbi ad apertura automatica. Entrambi i modelli prevedono una chiusura a scatto incorporata nel corrimano e nella struttura di base. Il tutto rende sicuramente semplice e veloce anche il posizionamento del box all’interno dell’eventuale involucro protettivo o nel borsone da trasporto.
Qual è il prezzo dei modelli con montaggio semplice?
Il prezzo di questa tipologia di box giochi non è strettamente vincolato alla proprietà che ha il box di essere facilmente montato. In realtà i box giochi variano il prezzo da un minimo di 50/60 euro ad un massimo di 150/200 euro. La differenza sta sicuramente nella celta dei materiali e nella completezza del prodotto. Scegliendo un box a struttura fissa, in legno o in ferro, noteremo sicuramente un aumento considerevole del prezzo. Box giochi facilmente montabili sono strutturati principalmente in acciaio e PVC, il che tuttavia non rende i prodotti meno qualitativi.
Sebbene anche le marche giochino un ruolo fondamentale nel determinare il costo, i prezzi maggiori saranno applicati ad una crescente ricchezza del prodotto dal punto di vista accessoriale. Questo vuol dire che box giochi con apertura laterale, cappottina para sole, tappetini interattivi sfoderabili, palestrina giochi e maniglie per il sollevamento del bimbo all’interno del box, contribuiranno a rendere il prodotto più ricco e più costoso.
Come scegliere
I box facilmente montabili sono essenziali durante le vacanze, le gite fuori porta e quando si ha necessità di lasciare spesso il proprio bambino in compagnia di nonni e baby-sitter. Per questo motivo occorre pensare preventivamente all’utilizzo che se ne vuole fare e soprattutto per quanto tempo si intende utilizzare il box. In questo modo si avrà modo di capire quali accessori sono davvero indispensabili al momento dell’acquisto e quali possono essere integrati durante la crescita del bambino. Difatti, pur acquistando un box giochi modello basic, sarà sempre possibile, in base allo sviluppo progressivo, inserire diversi accessori.
Classifica dei migliori box per bambini facili da montare di Novembre 2024
1 CAM Il Mondo del Bambino – art.L117/86 – Lettino Sonno – ORSO
Questo lettino box e culla è un prodotto ideale per la casa e per il viaggio. Ideale sia come lettino o culla sia come semplice box giochi. La cura dei materiali e il design sono studiati per creare un prodotto che possa facilmente essere versatile e altrettanto facilmente essere trasportato ovunque. Comodo da utilizzare in diversi modi in tutte le fasi di crescita del bambino. Infatti la struttura rettangolare con…
2 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)
Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…
3 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Blu | no. 402416)
Pratico lettino da viaggio facile da montare e smontare grazie al comodo meccanismo con una struttura pieghevole. E’ perfetto da utilizzare sia per i vostri viaggi che per delle gite fuori porta(ad esempio andare dai nonni). Inoltre si può utilizzare all’interno di casa come secondo lettino. Le due ruote con freno integrato saranno utilissime per gli spostamenti, ma allo stesso tempo, essendo dotate di bloccaggio, garantiscono stabilità. Il rivestimento in…
4 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Caffè | no. 402417)
Pratico lettino trasportabile per vacanze, viaggi o semplicemente brevi week-end dai nonni. Si monta e si smonta in pochissimo tempo e con facilità. Una volta chiuso va riposto nell’apposita sacca porta box e conservato(occupa pochissimo spazio). Da aperto si può trasportare grazie alle pratiche ruote. Materiali super resistenti permettono ai bimbi di poter stare in totale sicurezza. Pratica tasca laterale porta oggetti. Le fiancate in tessuto traspirante permettono una buona…
5 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Rosa | no. 402415)
Lettino utilissimo sia per il trasporto che come box gioco. Facile da aprire e chiudere. Da chiuso occuperà pochissimo spazio. In dotazione troverete anche una pratica borsa porta box con maniglie che favorirà il trasporto sia nei vostri viaggi sia per piccole gite dai nonni. Dotato di ruote autofrenanti che donano stabilità e possibilità di spostamento al lettino. La cerniera laterale sarà utilissima ai bimbi più grandi che vogliono giocare…