- 1 Modello Basic
- 2 Dimensione del box giochi
- 3 Materiali impiegati
- 4 Baby soft box
- 5 Classifica dei migliori box per bambini più economici e con migliore qualità prezzo di Novembre 2024
I box bambini sono tra i prodotti più utilizzati nell’ambito familiare. Quando una famiglia si allarga, è doveroso premunirsi di tutti quegli accessori utili ad un’accoglienza ottimale del bambino. Il box giochi rientra in questa categoria di oggetti definibili utili. Perché? Il motivo di tanto successo lo si deve ad una peculiarità intrinseca alla funzionalità del box stesso. Trattandosi di uno spazio delimitato in cui il bambino viene a stare, si creano i presupposti giusti per lasciare un minimo di libertà ai genitori e far si che questi possano ottemperare a qualche impegno domestico o lavorativo, tranquilli di aver lasciato il proprio bambino in un ambiente sicuro.
In commercio esistono tantissime varietà e modelli di box giochi. A seconda delle esigenze e degli spazi, è possibile scegliere modelli più o meno accessoriati, grandi piccoli e più o meno economici. In questa sezione si analizzeranno i box giochi che rientrano nella categoria dei box economici.
Per prima cosa è essenziale specificare che la natura economica di un prodotto non va di pari passo con l’eventuale scarsa qualità del prodotto. Un costo non particolarmente eccessivo è da attribuibile alla dimensione del box, all’impiego dei materiali non particolarmente costosi e ricercati e a dei modelli di tipo basic cioè privi della maggior parte degli accessori, quali tappetini interattivi estraibili, fasciatoio portatile, maniglie ad anello e palestrina.
Modello Basic
Solitamente per modello basic si intende un prodotto composto da struttura e da almeno un fondo rivestito di tappetino imbottito estraibile. I modelli di questo genere presentano una struttura in acciaio e in rete perimetrale. Il corrimano in PVC e quattro piedini di sostegno. Si tratta di modelli il cui prezzo parte da un minimo di almeno 50 euro. Si parte da un minimo pari a 50 euro per modelli piuttosto scarni che però possono essere in un momento successivo arricchiti di altri oggetti utili ed indispensabili allo sviluppo psico motorio del bambino. Si potranno aggiungere, a prezzi irrisori, quindi:
- Maniglie ad anello
- Arco giochi
- Fasciatoio portatile
- Zanzariera
- Tappeto interattivo
Dimensione del box giochi
La grandezza del box è un fattore importantissimo per determinare il prezzo del prodotto. Un box giochi molto grande di forma quadrata, esagonale o ottagonale avrà un prezzo sicuramente maggiore rispetto ai modelli rettangolari o quadrati piccoli. I box quadrati grandi o esagonali presentano un prezzo che parte da almeno 80/100 euro. A seconda degli accessori integrati e in base al materiale impiegato nella struttura; oltre al fatto che alcuni modelli possono anche essere ripiegabili e trasportabili, il costo viene incrementato. Si parla di un minimo di 80 euro per i box basic a struttura richiudibile, completi di ruote per il trasporto fino ad un massimo di 150/200 euro per i modelli dello stesso tipo ricchi di accessori quali zanzariera e cappottina para sole.
Materiali impiegati
Il materiale che viene utilizzato per realizzare il box giochi è un altro fattore determinante il prezzo del box. I materiali quali legno o ferro sono molto più costosi dei materiali quali plastica e acciaio. I box in tela, modelli realizzati prettamente per i lettini da campeggio e quindi per i box trasportabili e richiudibili, sono a parità di dimensione da considerarsi economici. La struttura in tela è composta di un mix di materiali come il cotone e il poliestere intrecciati tra loro in modo da creare un tessuto resistente e robusto in grado di sopportare le sollecitazioni derivanti dai movimenti del bambino. Questo mix di componenti è altamente robusto e sebbene il prezzo del box realizzato in tela sia abbastanza irrisorio, la qualità del box non è da pregiudicare come scarsa. I box di questo tipo sono volutamente realizzati in tela per conferire leggerezza e quindi maggiore maneggevolezza al prodotto.
Il legno di faggio e il ferro sono altri materiali con cui vengono realizzati i box. Sebbene siano nettamente più costosi, è possibile comunque trovare box di questo genere a prezzi più contenuti a patto che ci si accontenti di modelli scarni e non completi di tutti gli accessori eventualmente utili al bambino e alla sua crescita.
I box in legno o in ferro, di dimensione contenuta e privi di accessori partono da un minimo di 80 euro fino ad un massimo di 100/120 euro a seconda della marca.
Baby soft box
Tra i box ancor più economici si possono annoverare i baby soft box. Si tratta di un modello di box molto diverso dal resto dei box fin ora descritti. I modelli di questo genere sono privi di piedini di sostegno; il fondo poggia sul pavimento e il perimetro del box è solitamente in tela o in gomma. Si tratta di box adatti a bambini che hanno acquisito già la capacità di camminare o almeno di gattonare. L’area interna prevede di essere arricchita di giochi come palline colorate o tappetini interattivi morbidi, all’occorrenza estraibili.
Il perimetro del soft baby box non è resistente come il box giochi con una struttura in legno o in maglia. Per questo è necessario prestare più attenzione alla permanenza del bambino al suo interno.
Classifica dei migliori box per bambini più economici e con migliore qualità prezzo di Novembre 2024
1 CAM Il Mondo del Bambino – art.L117/86 – Lettino Sonno – ORSO
Questo lettino box e culla è un prodotto ideale per la casa e per il viaggio. Ideale sia come lettino o culla sia come semplice box giochi. La cura dei materiali e il design sono studiati per creare un prodotto che possa facilmente essere versatile e altrettanto facilmente essere trasportato ovunque. Comodo da utilizzare in diversi modi in tutte le fasi di crescita del bambino. Infatti la struttura rettangolare con…
2 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)
Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…
3 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Blu | no. 402416)
Pratico lettino da viaggio facile da montare e smontare grazie al comodo meccanismo con una struttura pieghevole. E’ perfetto da utilizzare sia per i vostri viaggi che per delle gite fuori porta(ad esempio andare dai nonni). Inoltre si può utilizzare all’interno di casa come secondo lettino. Le due ruote con freno integrato saranno utilissime per gli spostamenti, ma allo stesso tempo, essendo dotate di bloccaggio, garantiscono stabilità. Il rivestimento in…
4 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Caffè | no. 402417)
Pratico lettino trasportabile per vacanze, viaggi o semplicemente brevi week-end dai nonni. Si monta e si smonta in pochissimo tempo e con facilità. Una volta chiuso va riposto nell’apposita sacca porta box e conservato(occupa pochissimo spazio). Da aperto si può trasportare grazie alle pratiche ruote. Materiali super resistenti permettono ai bimbi di poter stare in totale sicurezza. Pratica tasca laterale porta oggetti. Le fiancate in tessuto traspirante permettono una buona…
5 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Rosa | no. 402415)
Lettino utilissimo sia per il trasporto che come box gioco. Facile da aprire e chiudere. Da chiuso occuperà pochissimo spazio. In dotazione troverete anche una pratica borsa porta box con maniglie che favorirà il trasporto sia nei vostri viaggi sia per piccole gite dai nonni. Dotato di ruote autofrenanti che donano stabilità e possibilità di spostamento al lettino. La cerniera laterale sarà utilissima ai bimbi più grandi che vogliono giocare…