- 1 Il tappeto interattivo: utilizzo e vantaggi
- 2 Caratteristiche principali del tappetino interattivo
- 3 Prezzi dei baby box e dei tappetini
- 4 Classifica dei migliori box per bambini con materassino di Novembre 2024
Quando arriva un bambino in famiglia, occorre pensarle tutte per poter consentire momenti di gioco in sicurezza. Mamma e papà sono sempre super attenti e spesso trovare il tempo per fare qualcosa di diverso dall’intrattenere i bambini, diventa un’impresa ardua. Quanto più i bambini crescono, più diventa difficile riuscire a ricreare in casa ambienti sicuri e che si adattino alle esigenze dei più piccoli. Trovare uno spazio entro cui far muovere il bambino che non costituisca un pericolo per la sua incolumità diventa un’esigenza primaria. Togliere tutti gli oggetti piccoli e appuntiti è solo uno dei tanti esempi dei pensieri che attanagliano la vita di un neo genitore che vuole proteggere suo figlio. Per questo i box gioco sono dei validi supporti, che garantiscono il massimo della sicurezza e dell’intrattenimento.
Se dovessimo descrivere un luogo ricreativo, interamente dedicato al nostro bambino, in grado di stimolarlo a tal punto da consentire qualche distrazione al genitore sicuramente questo avrebbe un solo nome: Baby Box. Comunemente chiamato box giochi, questo strumento costituisce proprio ciò che meglio si adatta a tutte le esigenze di adulti e piccini. E se il box è anche completo di giochi e accessori, ancor meglio! Si tratta di uno strumento utilissimo, parte di quella vasta gamma di materiale ludico pensato appositamente per l’intrattenimento dei i bambini, ma soprattutto per garantire quel livello di sicurezza che in uno spazio aperto verrebbe meno.
Il baby box consente di sviluppare le naturali attitudini psicologiche e il senso del gioco; oltre a stimolare l’autonomia e i naturali processi di crescita legati al movimento. Nonostante i pareri contrastanti, se si riesce a fare buon uso di questo strumento, le conseguenze sullo stile di vita sono molto positive: i genitori sanno di poter godere di qualche momento di relax mentre il proprio bimbo è al sicuro nel suo spazio ricreativo, ricco di oggetti e giochi pensati appositamente per affinare i suoi sensi.
Il tappeto interattivo: utilizzo e vantaggi
I box giochi per bambini sono molto spesso dotati di accessori. Tra i tanti optional che rendono questa piccola scatola ricreativa, un luogo ricco di materiale da esplorare, troviamo il fantastico tappetino interattivo. Si tratta di un oggetto molto stimolante per i bambini, perché in grado di intrattenerli per un tempo abbastanza lungo e in maniera particolarmente efficace, attivando nella mente curiosità e attenzione.
Il tappeto interattivo è adatto a tutti quei bambini che riescono a stare seduti autonomamente, e questo per un motivo ben preciso: nel momento in cui il bambino è in grado di tenere la schiena in posizione eretta, sarà capace anche di interagire efficacemente con gli oggetti che gli vengono offerti.
In commercio si trovano tantissimi tipi di tappetini, ma solitamente sono tutti estraibili dal box e raffigurano animali e animazioni colorati. Tutto ciò che serve ai più piccoli per giocare e sviluppare i sensi. Il tappetino removibile si posiziona sul fondo del box, ma può essere anche utilizzato singolarmente in un altro angolo della casa. I bambini possono giocare in totale autonomia e i genitori possono sentirsi sicuri dell’incolumità dei loro figli.
Caratteristiche principali del tappetino interattivo
Il tappeto interattivo quando è removibile risulta nettamente più comodo e pratico anche per quanto riguarda l’aspetto igienico. Solitamente tappetini di questo genere sono sfoderabili e lavabili in lavatrice. Altra caratteristica importante è la consistenza di cui sono fatti i materiali utilizzati: i tappetini devono essere rigidi per evitare che il bambino possa affondare e soffocare, ma anche abbastanza morbidi da ammortizzare eventuali cadute e colpi.
Il tappetino estraibile dev’essere costituito da materiale atossico ma anche isolante: pensiamo al fatto che il bambino debba starci seduto sopra, sia all’interno del box che al di fuori. E’ importante quindi che sia caldo, comodo e morbido. Inoltre, alcuni tappetini estraibili dal box sono combinabili con un arco giochi penzolante. In questo modo quando decidiamo di utilizzare il tappetino al di fuori del box, abbiamo l’opportunità di creare una mini palestrina molto divertente e stimolante per i nostri bambini.
Alcuni tappetini sono imbottiti di sistemi elettronici che riproducono i suoni degli animali. Questa tipologia di prodotto si adatta molto meglio ai bambini di età superiore ai 12 mesi. Tuttavia, non è controindicato offrirla ai neonati purché super visionati da un adulto. I tappetini multimediali presentano un prezzo che varia dai 20 ai 30 euro e offrono un valore aggiunto al tappetino e al box. I bambini intorno al primo anno di età, hanno bisogno di stimoli maggiori e questa opportunità rappresenta un’opzione da tenere in considerazione.
Prezzi dei baby box e dei tappetini
I baby box presentano prezzi variabili che partono dai 50 euro fino ad arrivare ai 150/200 euro. La differenza sostanziale risiede sia nella basicità del prodotto che nella qualità dello stesso. Per basicità si intende un prodotto che non presenta alcun accessorio e quindi nemmeno il tappetino estraibile. Il prezzo di un baby box privo di qualsiasi accessorio si aggira attorno ai 50/60 euro. Ovviamente più arricchiamo il box di accessori, giochi e oggetti interattivi, più il prezzo sale. La scelta in questi casi è molto soggettiva e dipende da ciò che intendiamo offrire al bambino. Se intendiamo proporre al bambino uno stimolo moderato e disponiamo già di diversi giochi, il tappetino removibile è sufficiente a rendere il box uno spazio ricreativo idoneo.
E’ bene sottolineare che i tappetini possono essere acquistati anche singolarmente. I prezzi variano in base alla marca, alla dimensione e alla qualità. Un baby box completo di tappetino interattivo presenta un prezzo che si aggira attorno ai 100 euro; mentre un tappetino singolo, semplice è acquistabile a 20 euro. I tappetini multimediali hanno un costo leggermente superiore, ma sono la qualità e i materiali di cui è costituito il tappetino a fare la differenza. I materiali, così come tutte le parti imbottite del box, devono essere privi di sostanze cancerogene e facilmente igienizzanti per impedire l’accumulo di microbi e polvere. Solitamente, tutti i tappetini sono sfoderabili e lavabili in lavatrice a 30 °.
Box con tappetino | Box senza tappetino |
---|---|
Prezzo variabile dagli 80 ai 150 euro | Prezzo al di sotto degli 80 euro |
Intrattenimento integrato. Prodotto stimolante per il bambino | privo di intrattenimento. Prodotto base da integrare. |
Possibilità di ricreare una palestrina al di fuori del box | Ambiente spoglio e poco attrattivo per il bambino |
Classifica dei migliori box per bambini con materassino di Novembre 2024
1 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)
Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…
2 Hauck Culla da Campeggio Sleep N Play Center – Lettino Neonato fino 15kg – Letto pieghevole 120x60cm – Letto Bambini con…
Prodotto adatto ai vostri viaggi. Durante i viaggi, potrete trainare il lettino come un vero e proprio trolley grazie alle pratiche ruote. Questo set vi permetterà di poter organizzare i vostri viaggi in tutta tranquillità perchè alla sicurezza e alla gestione del vostro bambino ci penserà lui. Fasciatoio dotato di gancio di sicurezza; pratica tasca laterale porta oggetti o giochi; comodo materassino per sonnellino e per momenti di gioco; utile…
3 TecTake 800032 Culla lettino da viaggio regolabile in altezza bebé box con borsa per trasporto, 132 x 75 x 104 cm…
Lettino da viaggio perfetto per i vostri bambini. Adatto per bambini fino ai 36 mesi. Il lettino può anche essere utilizzato come box gioco grazie alla sicurezza che garantisce. La rete traspirante permetterà una buona circolazione dell’aria e a voi di controllare il vostro bambino. La pratica cerniera laterale permetterà ai piccoli di poter giocare facendo entra ed esci dal lettino. Le ruote, autofrenanti, vi permetteranno di poter trasportare il…
4 Hauck Lettino da Viaggio Dream N Play – Culla Neonato Fino a 15kg – Letto Pieghevole 60x120cm – Box Bambini Leggero con…
Il lettino è perfetto per i viaggi e le gite fuori porta. In viaggio potrete utilizzarlo sia come box giochi che come lettino per comodi sonnellini. Può essere utilizzato anche come secondo lettino per casa o a casa dei nonni. La struttura in metallo è adatta a sostenere la struttura, che nonostante sia pieghevole, è lo stesso stabile e sicura. Colori tenui, permettono di adattarlo in qualsiasi ambiente. La rete…
5 TecTake 800342 Culla lettino da viaggio campeggio regolabile in altezza bebé box con borsa per trasporto, 132 x 75 x 104…
Pratico lettino da viaggio facile da montare e da smontare grazie al semplice meccanismo pieghevole. E’ perfetto sia per i vostri viaggi che per le gite fuori porta. Può essere utilizzato anche come secondo lettino per casa. In dotazione troverete il fantastico fasciatoio per neonati che vi aiuterà nei cambi pannolino soprattutto durante i viaggi. Il fasciatoio si può applicare facilmente con il sistema a clip. Dotato di materassino che…