- 1 Box con cerniera laterale
- 2 Box apribile con cancelletto
- 3 Recinto
- 4 La componente psicologica
- 5 Classifica dei migliori box apribili per bambini del mese di Novembre 2024
Si sente spesso parlare dei box per bambini come dei prodotti più o meno produttivi nella crescita dei bambini. Si tratta di aree gioco delimitate che nascono principalmente con l’idea di rendere sicuro al massimo lo spazio entro cui gioca o riposa un bambino. Questi prodotti sono spesso demonizzati da alcuni pareri in quanto costituirebbero una limitazione troppo evidente alla libertà del bambino. Si presume che questi pareri siano comunque contestualizzati ad un utilizzo eccessivo del box giochi e non ad un suo uso parsimonioso e concreto.
In realtà grazie al box giochi, i genitori possono godere di diversi momenti di serenità oppure ottemperare a faccende domestiche e impegni lavorativi per una durata di tempo variabile. Trovandosi in un ambiente protetto e delimitato, il bambino ha un raggio d’azione finito e non può accedere facilmente a punti della casa pericolosi come finestre e prese della corrente.
Si tratta di uno strumento raccomandato per la sua efficacia in termini di sicurezza, ma è altrettanto vero regolare bene la durata di tempo che si lascia intercorrere tra il posizionamento del bambino all’interno del box e la sua uscita.
In commercio esistono diversi tipi di box che offrono l’opportunità di utilizzare il box in maniera leggermente differente dal solito utilizzo. si tratta dei box apribili che consentono ai bambini poco più grandi, di accedere autonomamente al box e quindi anche di uscirvi. Altri modelli di box si possono aprire e trasformarsi in vere e proprie barriere. Questi modelli di box sono tra loro totalmente differenti. Il primo tipo è adatto ad un utilizzo prettamente infantile, il secondo si adatta facilmente anche ad altri scopi. Esiste poi un altro tipo di box apribile, detto recinto.
Box con cerniera laterale
I box con cerniera laterale sono un tipo di prodotto molto apprezzato dai bambini che hanno acquisito pienamente la capacità di gattonare e camminare. Si tratta di un prodotto che presenta un’apertura posta al lato del box e consente al bambino di esplorare autonomamente la gestione dello spazio circostante. Mentre nel box tradizionale, non è concesso questo utilizzo individuale, nel box con apertura laterale, i bambini di circa 10-12 mesi che gattonano e iniziano a muovere i primi passi possono ampliare le possibilità di gioco.
Questo modello di box presenta una nota positiva anche per mamma e papà, i quali se con il box tradizionale, erano costretti a chinare la schiena ripetutamente per sollevare il bambino dal box e ri-posizionarlo all’interno, adesso con questa nuova opportunità, possono lasciare che sia il bambino ad uscire o comunque se quest’ultimo non è ancora in grado di gestire l’apertura autonomamente, prelevare e posizionare il bambino mediante l’uso dell’apertura laterale. In questo modo si eviteranno tantissimi problemi legati alla postura, tipici dei sollevamenti in posizione scorretta.
Box apribile con cancelletto
Tra i modelli di box molto grandi, compaiono quelli realizzati in ferro o il legno; apribili e con il cancelletto laterale. Questa tipologia di box presenta una struttura altamente funzionale e una grande versatilità d’utilizzo. Solitamente è di forma esagonale e consente di ricreare una barriera attraverso l’apertura completa delle pareti perimetrali. Questi box si traducono in prodotti pratici ed essenziali in casa quando si sta in ambienti domestici molto grandi e la gestione dello spazio circostante diventa più difficile. Il fondo di questi modelli è spesso nudo e necessita di un’imbottitura nel caso vengano utilizzati chiusi e quindi come box.
La presenza di pericoli in casa è sempre molto alta e quando i bambini iniziano a camminare diventa difficile far accettare loro di rimanere all’interno del box a lungo. per questo, il box apribile consente di delimitare un’area specifica della casa o del giardino rendendo fruibile un solo spazio domestico. In questo modo i bambini sono completamente protetti e lontani da stufe, camini, scale e porte finestra. Oltre alla trasformazione in barriera, tuttavia, i box di questo tipo sono gestibili dai bambini che camminano autonomamente, anche attraverso un cancelletto laterale.
Recinto
Il recinto è una terza tipologia di box apribile. Si tratta di una struttura modulabile composta di pannelli realizzati in plastica o in legno. Anche questo modello di box, come il box apribile in ferro, è adatto ai bambini che sanno deambulare autonomamente. Il motivo di questa regola legata all’età, risiede nel fatto che a differenza dei box tradizionali, il recinto non ha un fondo imbottito: i pannelli poggiano direttamente sulla superficie. Il recinto prevede l’apertura attraverso un piccolo cancelletto ed è per questa ragione adatto ai bambini che vogliono entrare ed uscire dal recinto in maniera individuale.
Il recinto viene spesso utilizzato in compagnia. I bambini adorano condividere gli spazi di ricreazione e formare dei gruppi di gioco. Il recinto offre questa grande opportunità ludica lasciando per altro ai bambini l’opportunità di gestire il gruppo, l’entrata e l’uscita in maniera del tutto autonoma.
La componente psicologica
La possibilità di gestire in totale autonomia, spazi quali il box o il recinto, rappresenta per i bambini una grande conquista. A partire dai 2 anni i bambini iniziano a prendere maggiore consapevolezza di se stessi e della capacità propria di decidere. Per questo è molto importante fornire ai bambini stimoli nuovi e metodologie di espressione continua. Il gioco è una delle costanti più importanti, attraverso cui il bambino cresce e afferma la propria persona. Gestire uno spazio attraverso un cancelletto può sembrare banale, in realtà è veramente importante se rapportato al bisogno dei bambini di sentirsi capaci e alla necessità di lasciare loro gli spazi giusti per esprimersi e mettere in atto la propria volontà.
Vantaggi del box apribile |
---|
Maggiore autonomia del bambino |
Sviluppo psico-motorio del bambino |
Praticità d’utilizzo per i genitori |
Incentivo di ricreazione ulteriore |
Classifica dei migliori box apribili per bambini del mese di Novembre 2024
1 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)
Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…
2 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Blu | no. 402416)
Pratico lettino da viaggio facile da montare e smontare grazie al comodo meccanismo con una struttura pieghevole. E’ perfetto da utilizzare sia per i vostri viaggi che per delle gite fuori porta(ad esempio andare dai nonni). Inoltre si può utilizzare all’interno di casa come secondo lettino. Le due ruote con freno integrato saranno utilissime per gli spostamenti, ma allo stesso tempo, essendo dotate di bloccaggio, garantiscono stabilità. Il rivestimento in…
3 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Caffè | no. 402417)
Pratico lettino trasportabile per vacanze, viaggi o semplicemente brevi week-end dai nonni. Si monta e si smonta in pochissimo tempo e con facilità. Una volta chiuso va riposto nell’apposita sacca porta box e conservato(occupa pochissimo spazio). Da aperto si può trasportare grazie alle pratiche ruote. Materiali super resistenti permettono ai bimbi di poter stare in totale sicurezza. Pratica tasca laterale porta oggetti. Le fiancate in tessuto traspirante permettono una buona…
4 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Rosa | no. 402415)
Lettino utilissimo sia per il trasporto che come box gioco. Facile da aprire e chiudere. Da chiuso occuperà pochissimo spazio. In dotazione troverete anche una pratica borsa porta box con maniglie che favorirà il trasporto sia nei vostri viaggi sia per piccole gite dai nonni. Dotato di ruote autofrenanti che donano stabilità e possibilità di spostamento al lettino. La cerniera laterale sarà utilissima ai bimbi più grandi che vogliono giocare…
5 Hauck Culla da Campeggio Sleep N Play Center – Lettino Neonato fino 15kg – Letto pieghevole 120x60cm – Letto Bambini con…
Prodotto adatto ai vostri viaggi. Durante i viaggi, potrete trainare il lettino come un vero e proprio trolley grazie alle pratiche ruote. Questo set vi permetterà di poter organizzare i vostri viaggi in tutta tranquillità perchè alla sicurezza e alla gestione del vostro bambino ci penserà lui. Fasciatoio dotato di gancio di sicurezza; pratica tasca laterale porta oggetti o giochi; comodo materassino per sonnellino e per momenti di gioco; utile…