- 1 L'importanza della rete
- 2 Rete a maglia larga
- 3 Norme di sicurezza
- 4 Igienizzare la rete
- 5 Classifica dei migliori box per bambini con rete larga di Novembre 2024
I box per bambini sono strumenti utilissimi poiché consentono ai genitori di offrire ai propri figli uno spazio ludico-ricreativo in grado di garantire sicurezza e stimoli necessari allo sviluppo cognitivo e fisico. Nonostante se ne parli spesso e non sempre bene, i vantaggi legati all’utilizzo dei box non sono pochi e non si limitano ad una mera liberazione dei genitori dall’impegno dei bambini. Sebbene il box apporti grandi vantaggi a quei genitori che per forza di cose hanno bisogno di spazio e tempo da dedicare ad altre faccende, il box giochi è uno strumento molto educativo e stimolante se utilizzato correttamente. Approfondendo le caratteristiche proprie dei box giochi si può comprendere appieno il modo in cui i bambini possono e devono farne uso.
Innanzitutto occorre precisare che i box giochi non sono tutti uguali: le componenti di questi strumenti variano in base ai modelli e i modelli stessi si differenziano gli uni dagli altri in base alle diverse esigenze dei bambini: età, spazio disponibile e carattere del bambino influenzano enormemente la scelta dell’uno o dell’altro box giochi. In questo articolo, focalizziamo l’attenzione sulla rete; una componente che non è presente in tutti i box ma laddove c’è, riveste un ruolo importantissimo.
L’importanza della rete
I box dotati di rete sono strutturalmente fatti in acciaio e presentano un fondo e un corrimano in PVC. Si tratta dei modelli più gettonati sul mercato poiché pratici ed esteticamente attraenti. La rete in questo contesto gioca un ruolo chiave poiché grazie a questa e soprattutto in base a quanto è spessa la maglia che ne compone il materiale, il bambino può vedere in maniera più o meno precisa.
E’ indispensabile, qualsiasi box si scelga, assicurarsi che i bambini possano vedere al di la del box entro cui vengono posizionati. Questo è decisivo affinché il bambino senta di avere ancora unito il legame visivo con il genitore che si allontana da lui. Se il box fosse rivestito di un tessuto scuro e impenetrabile a livello visivo, molto probabilmente il bambino si sentirebbe oppresso e abbandonato. La trasparenza è una peculiarità data dalla presenza della rete che contribuisce a rendere meno opprimente e chiuso lo spazio interno del box.
Rete a maglia larga
La rete a maglia larga è una tipologia di rete che non è da considerarsi adatta a qualsiasi tipo di box e soprattutto non può essere scelta per bambini molto piccoli che hanno ad esempio un’età compresa fra i 6 e i 12 mesi. La rete larga se da un lato conferisce dall’interno una maggiore visibilità e assicura un approccio più positivo del bambino che non sente di essere chiuso in gabbia, dall’altro lato, aumenta il rischio di intrappolamento per i bambini che non hanno ancora raggiunto un’età idonea alla gestione di questo strumento.
Tuttavia la rete a maglia larga potrebbe essere utilizzata dal bambino per arrampicarsi e per questo non essere adatta ai bambini particolarmente vivaci che non amano stare all’interno del box. Il modo migliore per capire se scegliere un box con rete a maglia larga è quello di capire quali sono i bisogni personali del bambino, comprenderne il carattere e il temperamento all’interno del box. Se il bimbo in questione si spaventa facilmente contornato di una rete fitta ma non è solito arrampicarsi, è possibile adottare la rete a maglia larga per rendere più dolce il momento di ricreazione nel box. In questo modo il bimbo mantiene vivo il contatto visivo con la mamma o il papà all’esterno del box e non avrà la spiacevole sensazione di avere un muro tra se stesso e i genitori.
Se il nostro bambino è particolarmente vivace e ama arrampicarsi, gestire gli spazi con decisione ed è quindi solito esporsi a pericoli di vario genere, non è il caso di optare per una rete a maglia larga che comunque rappresenta una libertà ulteriore all’interno del box.
Norme di sicurezza
La funzione della rete è quella di proteggere il bambino dagli eventuali colpi laterali. La rete di qualsiasi box, conforme alla normativa sulla sicurezza, dev’essere resistente agli urti e anti sfondamento. Un eventuale caduta del bambino con conseguente colpo sulla rete non può, secondo la legge, costituire motivo di ribaltamento o rottura della rete stessa. La resistenza è dunque un requisito fondamentale, che viene opportunamente segnalato dal marchio CE.
Prima di essere immesso sul mercato, un box viene controllato in tutte le sue componenti e la rete sottoposta ad alcuni test. Una rete a maglia larga non deve rompersi facilmente: una sollecitazione manuale da parte di un bambino, non deve costituire motivo di rottura e di conseguenza essere pericolosa per il bambino. Inoltre una rete a maglia larga non può essere fonte di intrappolamento delle dita del bambino, a qualsiasi età. Sebbene sia consigliato evitare di utilizzare la rete a maglia larga in alcuni casi sopra descritti, la legge sui requisiti standard di sicurezza è molto chiara.
Requisiti Rete |
---|
Anti-intrappolamento |
Anti-sfondamento |
Trasparente per mantenere la visuale |
Resistente |
Igienizzare la rete
Poter lavare sempre il box ed ogni sua componente è necessario per assicurare al bambino quel grado di pulizia tale ad evitare patologie alle vie aeree e infezioni batteriche di qualsiasi tipo. Per questo anche la rete, che sia a maglia larga o stretta, necessita di essere igienizzata, soprattutto perché è uno degli spazi con cui i bambini vanno più a contatto con la bocca. Per pulire la rete del box è sufficiente utilizzare un panno umido e un prodotto naturale che non abbia componenti nocive. L’aceto di mele può essere un’ottima soluzione.
Classifica dei migliori box per bambini con rete larga di Novembre 2024
1 CAM Il Mondo del Bambino – art.L117/86 – Lettino Sonno – ORSO
Questo lettino box e culla è un prodotto ideale per la casa e per il viaggio. Ideale sia come lettino o culla sia come semplice box giochi. La cura dei materiali e il design sono studiati per creare un prodotto che possa facilmente essere versatile e altrettanto facilmente essere trasportato ovunque. Comodo da utilizzare in diversi modi in tutte le fasi di crescita del bambino. Infatti la struttura rettangolare con…
2 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)
Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…
3 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Blu | no. 402416)
Pratico lettino da viaggio facile da montare e smontare grazie al comodo meccanismo con una struttura pieghevole. E’ perfetto da utilizzare sia per i vostri viaggi che per delle gite fuori porta(ad esempio andare dai nonni). Inoltre si può utilizzare all’interno di casa come secondo lettino. Le due ruote con freno integrato saranno utilissime per gli spostamenti, ma allo stesso tempo, essendo dotate di bloccaggio, garantiscono stabilità. Il rivestimento in…
4 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Caffè | no. 402417)
Pratico lettino trasportabile per vacanze, viaggi o semplicemente brevi week-end dai nonni. Si monta e si smonta in pochissimo tempo e con facilità. Una volta chiuso va riposto nell’apposita sacca porta box e conservato(occupa pochissimo spazio). Da aperto si può trasportare grazie alle pratiche ruote. Materiali super resistenti permettono ai bimbi di poter stare in totale sicurezza. Pratica tasca laterale porta oggetti. Le fiancate in tessuto traspirante permettono una buona…
5 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Rosa | no. 402415)
Lettino utilissimo sia per il trasporto che come box gioco. Facile da aprire e chiudere. Da chiuso occuperà pochissimo spazio. In dotazione troverete anche una pratica borsa porta box con maniglie che favorirà il trasporto sia nei vostri viaggi sia per piccole gite dai nonni. Dotato di ruote autofrenanti che donano stabilità e possibilità di spostamento al lettino. La cerniera laterale sarà utilissima ai bimbi più grandi che vogliono giocare…