- 1 Caratteristiche
- 2 Come utilizzare i box di piccole dimensioni
- 3 Accessori utili nei box di piccole dimensioni
- 4 Il box come gioco simbolico
- 5 Modelli
- 6 Classifica dei migliori box salvaspazio per bambini di Febbraio 2025
- 7 Migliori modelli pieghevoli
I box giochi per bambini di dimensioni contenute sono la soluzione idonea a chi cerca un prodotto che soddisfi tutte le necessità di gioco del bambino ma che al contempo occupi uno spazio minimo in casa. Box di questo modello si prestano bene ad occupare spazi poco ampi come le case piccole o le case vacanza. Quando si sente parlare di box piccoli si pensa principalmente ai box rettangolari. Questi infatti occupano poco spazio e si adattano facilmente ad essere incastonati in un angolo qualsiasi della casa grazie al lato più corto.
Tuttavia non sono solo questi tipi di box ad essere considerati di piccole dimensioni. Esistono tantissime altre tipologie di box di dimensioni ridotte che si prestano ancora meglio a spazi contenuti. Si tratta di box di dimensioni molto minori rispetto ai classici box rettangolari. Non posseggono una pedana rialzata e solitamente sono fatti di PVC o tela.
Caratteristiche
Questo modello di box, detto anche Box tenda, è pensato esclusivamente per un utilizzo ludico-ricreativo. La struttura del box infatti non consente come il box, di essere utilizzato come un lettino dove riposare. Mentre nei box tradizionali è possibile inserire un materassino e una coperta per far addormentare il bimbo, nel box in questione è possibile lasciare che il bambino giochi per un tempo sufficiente a soddisfare unicamente questo bisogno.
Il box giochi ha una struttura portante in acciaio ed è rivestito di tela. Si tratta di un prodotto estremamente semplice e leggero. Molto pratico da utilizzare sia per i genitori che per i bambini. Le dimensioni di questi box possono variare ed essere del tutto uniche a seconda del modello e della forma. I box di questo tipo non seguono le classiche dimensioni standard, tantomeno le forme comuni. Si tratta di piccole capannine dove i bambini si rifugiano per giocare e trascorrere qualche ora in completa autonomia.
Come utilizzare i box di piccole dimensioni
La sua struttura non prevede di essere utilizzata con bambini più piccoli di 12 mesi. E’ consigliabile utilizzare questo box soltanto con bambini in grado di camminare autonomamente. Trattandosi di un box non dotato di sbarre o rete perimetrale non è pensato per proteggere i bambini né per delimitare l’area di gioco del bambino. Per questa ragione, un bambino di 6-8 mesi non è assicurato in un box di questo tipo.
I box di queste dimensioni possono avere un’apertura laterale facilmente gestibile dal bambino, oppure un piccolo perimetro realizzato in tela, di altezza molto ridotta rispetto ai classici box. Queste caratteristiche rendono questi modelli di box, prodotti accessibili ad una fascia di età superiore ai 12 mesi.
A differenza del box tradizionale, pensato non solo per il gioco del bambino, ma anche per la protezione della sua incolumità durante i momenti di breve assenza dei genitori, i box tenda sono esclusivamente realizzati per far giocare i bambini. Per questo motivo non vi è alcuna ragione che può far pensare ad un limite di tempo massimo oltre il quale il bambino potrebbe sentirsi limitato nella sua libertà di movimento. Lo spazio offerto da questi box, sebbene ridotto, è comunque gestibile totalmente dal bambino che può, quando vuole, abbandonare il box e giocare in altro modo.
Accessori utili nei box di piccole dimensioni
All’interno dei box giochi piccoli è possibile inserire svariati modelli di gioco. I giochi devono essere proporzionati nel tipo, nella forma e nella dimensione all’età del bambino. Ogni età ha le sue esigenze. All’interno di un box tenda possono giocare sia bambini di 12 mesi che di 3 anni; per questa ragione è bene sperimentare giochi diversi a seconda dell’età del piccolo. Le palline colorate sono un valido esempio di gioco adatto a bambini di 12 mesi: stimolano l’attenzione, la curiosità e la visività. Attraverso le palline i bambini imparano i colori e a contare.
Verso i 18-24 mesi i bambini sono maggiormente stimolati da giochi di tipo diverso, più complessi delle semplici palline. Un esempio di questi giochi sono le costruzioni. Con queste i bambini si introducono spontaneamente in una dimensione posta tra l’immaginario e la realtà, fanno lavorare la mente e sviluppano finemente la soglia dell’attenzione.
Il box come gioco simbolico
Il gioco simbolico è molto importante nella vita di un bambino in quanto favorisce lo sviluppo emotivo, insegna a gestire le emozioni e le situazioni di stress. Il gioco funziona in maniera delicata sullo sviluppo cognitivo del bambino in quanto fa sì che il bambino conosca dei lati di se stesso e impari ad autogestirsi. Il gioco simbolico consiste in una rappresentazione di situazioni irreali a partire da situazioni invece reali. All’interno del box infatti, i bambini possono immedesimarsi in personaggi e creare ambientazioni fantastiche, trascorrendo ore piacevolmente immersi in un modo del tutto fantasioso e complice dello sviluppo psicologico che contraddistingue l’età infantile.
Inizialmente all’interno del box il gioco simbolico è di tipo individuale: con giochi tipo orsetti e peluche il bambino proietta il suo pensiero immaginario sul suo gioco e fa finta che è l’ora di mangiare, l’ora della nanna e l’ora di andare dal dottore per esempio. Più avanti quando il gioco simbolico diventa collettivo, è bene che l’area del box sia più ampia per consentire al bambino di esprimere la sua fantasia condividendola con altri bambini e con giochi più complessi.
Modelli
Esistono tantissimi modelli di box tenda di piccole dimensioni. Innanzitutto a momento dell’acquisto è possibile scegliere tra modelli femminili, maschili o neutri. Il mercato offre box di tutti i colori e le fantasie. Molti riportano raffigurazioni di animali, altri personaggi dei cartoni. Anche la forma varia consentendo di scegliere tra modelli a capannina, a piscina e a casetta. La varietà di questo prodotto lo rende perfettamente versatile e adatto ad ogni gusto ed età. In più si possono facilmente ripiegare, occupando uno spazio minimo simile a quello che occuperebbe un grosso libro. E’ un prodotto super leggero trasportabile ovunque e perfetto per far trascorrere al bambino qualche ora ricreativa in vacanza.
Classifica dei migliori box salvaspazio per bambini di Febbraio 2025
1 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)
Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…
2 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Blu | no. 402416)
Pratico lettino da viaggio facile da montare e smontare grazie al comodo meccanismo con una struttura pieghevole. E’ perfetto da utilizzare sia per i vostri viaggi che per delle gite fuori porta(ad esempio andare dai nonni). Inoltre si può utilizzare all’interno di casa come secondo lettino. Le due ruote con freno integrato saranno utilissime per gli spostamenti, ma allo stesso tempo, essendo dotate di bloccaggio, garantiscono stabilità. Il rivestimento in…
3 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Caffè | no. 402417)
Pratico lettino trasportabile per vacanze, viaggi o semplicemente brevi week-end dai nonni. Si monta e si smonta in pochissimo tempo e con facilità. Una volta chiuso va riposto nell’apposita sacca porta box e conservato(occupa pochissimo spazio). Da aperto si può trasportare grazie alle pratiche ruote. Materiali super resistenti permettono ai bimbi di poter stare in totale sicurezza. Pratica tasca laterale porta oggetti. Le fiancate in tessuto traspirante permettono una buona…
4 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Rosa | no. 402415)
Lettino utilissimo sia per il trasporto che come box gioco. Facile da aprire e chiudere. Da chiuso occuperà pochissimo spazio. In dotazione troverete anche una pratica borsa porta box con maniglie che favorirà il trasporto sia nei vostri viaggi sia per piccole gite dai nonni. Dotato di ruote autofrenanti che donano stabilità e possibilità di spostamento al lettino. La cerniera laterale sarà utilissima ai bimbi più grandi che vogliono giocare…
5 Hauck Culla da Campeggio Sleep N Play Center – Lettino Neonato fino 15kg – Letto pieghevole 120x60cm – Letto Bambini con…
Prodotto adatto ai vostri viaggi. Durante i viaggi, potrete trainare il lettino come un vero e proprio trolley grazie alle pratiche ruote. Questo set vi permetterà di poter organizzare i vostri viaggi in tutta tranquillità perchè alla sicurezza e alla gestione del vostro bambino ci penserà lui. Fasciatoio dotato di gancio di sicurezza; pratica tasca laterale porta oggetti o giochi; comodo materassino per sonnellino e per momenti di gioco; utile…
Migliori modelli pieghevoli
1 CAM Il Mondo del Bambino – art.L117/86 – Lettino Sonno – ORSO
Questo lettino box e culla è un prodotto ideale per la casa e per il viaggio. Ideale sia come lettino o culla sia come semplice box giochi. La cura dei materiali e il design sono studiati per creare un prodotto che possa facilmente essere versatile e altrettanto facilmente essere trasportato ovunque. Comodo da utilizzare in diversi modi in tutte le fasi di crescita del bambino. Infatti la struttura rettangolare con…
2 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)
Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…
3 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Blu | no. 402416)
Pratico lettino da viaggio facile da montare e smontare grazie al comodo meccanismo con una struttura pieghevole. E’ perfetto da utilizzare sia per i vostri viaggi che per delle gite fuori porta(ad esempio andare dai nonni). Inoltre si può utilizzare all’interno di casa come secondo lettino. Le due ruote con freno integrato saranno utilissime per gli spostamenti, ma allo stesso tempo, essendo dotate di bloccaggio, garantiscono stabilità. Il rivestimento in…
4 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Rosa | no. 402415)
Lettino utilissimo sia per il trasporto che come box gioco. Facile da aprire e chiudere. Da chiuso occuperà pochissimo spazio. In dotazione troverete anche una pratica borsa porta box con maniglie che favorirà il trasporto sia nei vostri viaggi sia per piccole gite dai nonni. Dotato di ruote autofrenanti che donano stabilità e possibilità di spostamento al lettino. La cerniera laterale sarà utilissima ai bimbi più grandi che vogliono giocare…
5 Hauck Culla da Campeggio Sleep N Play Center – Lettino Neonato fino 15kg – Letto pieghevole 120x60cm – Letto Bambini con…
Prodotto adatto ai vostri viaggi. Durante i viaggi, potrete trainare il lettino come un vero e proprio trolley grazie alle pratiche ruote. Questo set vi permetterà di poter organizzare i vostri viaggi in tutta tranquillità perchè alla sicurezza e alla gestione del vostro bambino ci penserà lui. Fasciatoio dotato di gancio di sicurezza; pratica tasca laterale porta oggetti o giochi; comodo materassino per sonnellino e per momenti di gioco; utile…