- 1 Dimensione giusta
- 2 Forma e tipologia idonea
- 3 Altezza del box e strumenti necessari
- 4 Classifica dei migliori box per bambini di un anno del mese di Novembre 2024
Quando si parla di box per bambini si pensa inevitabilmente ad uno strumento non propriamente costruttivo ed utile per la crescita dei bambini. In realtà questo pregiudizio è la diretta conseguenza delle diverse opinioni contrastanti, secondo cui il box giochi pregiudicherebbe il naturale processo di crescita motoria a causa dello spazio delimitante e “oppressivo”. Ovviamente, come in tutte le situazioni, ciò che realmente fa la differenza è l’utilizzo che se ne fa degli oggetti. Il box giochi può essere molto utile e funzionale per lo sviluppo non solo motorio, ma anche cognitivo dei bambini. A seconda dell’età e del periodo in cui il bambino si trova, a seconda delle conquiste che sta per ottenere a livello di crescita sia fisica che mentale, avremo dei box più o meno adatti.
Prime dei 12 mesi di età i bambini non sono in grado di camminare da soli; a sei mesi riescono a stare seduti autonomamente. E’ bene quindi iniziare ad utilizzare il box soltanto a partire dai 6 mesi di età o comunque mai prima che il bimbo impari a stare con la schiena eretta autonomamente.
All’età di 8-10 mesi i bambini acquisiscono una nuova capacità motoria, molto importante che è quella del gattonamento. Grazie a questa nuova capacità, i bambini possono raggiungere oggetti del desiderio, tastare ed esplorare l’ambiente circostante in misura maggiore Se costantemente posizionati nel box, e tenuti all’interno di questi per molto tempo, si rischia di rendere il box uno strumento mal gradito al bambino, e soprattutto limitante per il suo bisogno di movimento. Tuttavia è possibile arricchire il box con strumenti e giochi utili allo sviluppo motorio, emotivo e cognitivo, già a partire dai 12 mesi di età, quando il bambino ha imparato da poco a camminare da solo e ha bisogno di nuovi stimoli per cambiare posizione e giocare in base alle proprie capacità.
Dimensione giusta
All’età di un anno i bambini proprio per le capacità che hanno di muoversi e camminare da soli necessitano di uno spazio abbastanza ampio, oltre che di uno spazio arioso e che dia un senso di libertà. Sono quindi da scegliere box possibilmente di forma quadrata o esagonale che assicurano uno spazio abbastanza ampio sia in avanti che ai lati del bambino. Box di questo genere hanno bisogno di uno spazio domestico abbastanza grande e accogliente. Tuttavia se non si dispone di uno spazio tale da poter tenere in casa un box di tali dimensioni, si può optare per i box richiudibili. All’occorrenza questi vengono aperti e poi riposti dopo l’uso. Occupano spazio da aperti ma non occorre mantenerli aperti per tutto il tempo di inutilizzo.
Forma e tipologia idonea
La forma quadrata o esagonale è la più adatta a questa età poiché il bambino ha modo di alzarsi in piedi e spostarsi lungo il perimetro avendo a disposizione un’area che gli consente di fare più passi e movimenti possibile. Da escludere invece i box rettangolari che consentono di muoversi in uno spazio piccolo e angusto. Questa tipologia di box è più idonea ai bambini di 6-8 mesi che devono imparare a gattonare e che hanno poche capacità di movimento.
E’ sempre molto importante che i bambini abbiano modo di vedere al di la del box e mantenere la visuale sempre attiva sui punti di riferimento come i genitori. Per questa ragione la maggior parte dei box vengono realizzati con tessuti trasparenti a maglia che rendono possibile la visuale oltre il box. Questo requisito è spesso sottovalutato; ma per i bambini, soprattutto quando crescono e raggiungono un anno di età, è molto importante per non dare l’idea di uno spazio opprimente.
Altezza del box e strumenti necessari
L’altezza del box è altrettanto importante: per legge questa non deve essere inferiore ai 60 cm; tuttavia il corrimano non deve nemmeno trovarsi ad una distanza irraggiungibile per il bambino. Quando questo inizia a camminare e a muovere i primi passi, necessita di un supporto: il corrimano si configura come primario strumento di supporto nel box, che dà modo al bimbo di aggrapparsi e di avere un aiuto nel sorreggere il proprio peso. In più attraverso il corrimano, che deve necessariamente essere realizzato con materiali atossici, il bambino può spostarsi in avanti e avere modo di cambiare posizione.
L’altezza del box è fondamentale anche per dare al bambino un appiglio concreto dove potersi reggere in caso di caduta. Un box dalle sponde troppo alte, infatti, darebbe al bambino l’idea di essere stato posizionato all’interno di un pozzo, dal quale non poter uscire in nessun modo.
Una variante di box, molto costruttiva per questa età così delicata, è il box con apertura laterale, che dà la possibilità al bambino di entrare ed uscire dal box quando vuole. E’ molto importante offrire l’opportunità ai bambini di sentirsi liberi all’interno del box, affinché questo strumento possa essere veramente utile per la crescita emotiva e motoria, oltre che cognitiva.
L’apertura laterale si configura anche come una variante ludico-ricreativa nei momenti in cui il bambino gioca in compagnia di altri bambini. Nel caso di due gemelli di un anno, questi sicuramente avranno bisogno e voglia di muoversi di più, interagire e cambiare spesso posizione. Affinché anche mamma e papà si sentano tranquilli di poter lasciare i propri bambini per un tempo maggiore all’interno del box, è opportuno offrire ai bambini l’opportunità di cambiare posizione e muoversi. L’apertura laterale a cerniera dà questa possibilità e fa si che i bambini non si sentano mai costretti a trascorrere il tempo confinati in uno spazio chiuso. Psicologicamente l’apertura verrà vissuta in maniera positiva.
Le maniglie ad anello, spesso posizionate al di sotto del corrimano, sono un altro importantissimo strumento di supporto che viene offerto al bambino che sta iniziando a scoprire le proprie capacità di movimento. Questo accessorio è realizzato proprio con l’intenzione di dare al bambino un appiglio dove potersi reggere e tirarsi su. Le maniglie ad anello sono utilissime per far si che i bambini sviluppino l’apparato muscolo-scheletrico degli arti inferiori e per incrementare quel senso di indipendenza e autonomia necessari alla crescita emotiva.
Dimensione | Forma | Tipologia | Altezza | Accessori |
---|---|---|---|---|
Ampia e spaziosa | Quadrata o esagonale Evitare la forma rettangolare | Richiudibile; a maglia trasparente | Almeno 60 cm. Evitare altezze sproporzionate che danno un’idea di oppressione | Apertura laterale; maniglie ad anello; corrimano |
Classifica dei migliori box per bambini di un anno del mese di Novembre 2024
1 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)
Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…
2 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Blu | no. 402416)
Pratico lettino da viaggio facile da montare e smontare grazie al comodo meccanismo con una struttura pieghevole. E’ perfetto da utilizzare sia per i vostri viaggi che per delle gite fuori porta(ad esempio andare dai nonni). Inoltre si può utilizzare all’interno di casa come secondo lettino. Le due ruote con freno integrato saranno utilissime per gli spostamenti, ma allo stesso tempo, essendo dotate di bloccaggio, garantiscono stabilità. Il rivestimento in…
3 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Caffè | no. 402417)
Pratico lettino trasportabile per vacanze, viaggi o semplicemente brevi week-end dai nonni. Si monta e si smonta in pochissimo tempo e con facilità. Una volta chiuso va riposto nell’apposita sacca porta box e conservato(occupa pochissimo spazio). Da aperto si può trasportare grazie alle pratiche ruote. Materiali super resistenti permettono ai bimbi di poter stare in totale sicurezza. Pratica tasca laterale porta oggetti. Le fiancate in tessuto traspirante permettono una buona…
4 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Rosa | no. 402415)
Lettino utilissimo sia per il trasporto che come box gioco. Facile da aprire e chiudere. Da chiuso occuperà pochissimo spazio. In dotazione troverete anche una pratica borsa porta box con maniglie che favorirà il trasporto sia nei vostri viaggi sia per piccole gite dai nonni. Dotato di ruote autofrenanti che donano stabilità e possibilità di spostamento al lettino. La cerniera laterale sarà utilissima ai bimbi più grandi che vogliono giocare…
5 Hauck Culla da Campeggio Sleep N Play Center – Lettino Neonato fino 15kg – Letto pieghevole 120x60cm – Letto Bambini con…
Prodotto adatto ai vostri viaggi. Durante i viaggi, potrete trainare il lettino come un vero e proprio trolley grazie alle pratiche ruote. Questo set vi permetterà di poter organizzare i vostri viaggi in tutta tranquillità perchè alla sicurezza e alla gestione del vostro bambino ci penserà lui. Fasciatoio dotato di gancio di sicurezza; pratica tasca laterale porta oggetti o giochi; comodo materassino per sonnellino e per momenti di gioco; utile…