- 1 Box gemellare o box molto grande?
- 2 Caratteristiche del box ideale per i gemelli
- 3 Recinto e cerniera laterale come soluzione alternativa
- 4 Box trasportabili adatti ad un uso gemellare
- 5 Classifica dei migliori box per gemelli di Novembre 2024
La gestione di tutto ciò che concerne un bambino è già di per sé un’operazione molto difficile da mettere in pratica. Il ruolo genitoriale è spesso minato dalla stanchezza, dagli impegni domestici e da quelli lavorativi. Per questa ragione è molto importante sapersi organizzare la quotidianità e i vari momenti della giornata in ogni minimo particolare. Il momento del pranzo, del pisolino e del gioco devono essere ben delineati soprattutto quando ad impegnare un genitore non è solo un bambino, ma due o tre.
I gemelli sono una casualità e sebbene rappresentino una gioia, la gestione è molto complessa. Per questo motivo, tra i tanti strumenti utili a mamma e papà, si inserisce il box, uno strumento indispensabile per concretizzare il momento dell’attività ricreativa, restituendo un po’ della serenità e del relax ai genitori esausti. Chi è mamma o papà di gemelli avrà spesso udito esperienze e suggerimenti inerenti la necessità di differenziare tutti gli aspetti che concernono la vita dei piccoli. Ma la realtà è che per natura i gemelli tendono a stabilire un legame profondo sin dalla loro formazione intrauterina, portando questo eterno legame fino all’età adulta. L’intesa dei gemelli è tale che qualsiasi momento legato alla sopravvivenza e alla crescita è condiviso. In età infantile questo atteggiamento lo si può notare sin da subito nel gioco. E cosa più del gioco può essere definito importante e primario nella vita di un bambino?
Non è prettamente necessario forzare la separazione e l’individualità dei gemelli. Questo processo è fisiologico e avverrà gradualmente. Nel frattempo possiamo godere di qualche momento di serenità mentre i gemelli sono insieme nel box, interagiscono e giocano. Ma da qui la domanda sorge quasi spontanea: qual è il box migliore per dei gemelli?
Box gemellare o box molto grande?
I box gemellari, nella loro accezione specifica non esistono sul mercato, ma se si è alla ricerca di un box in grado di contenere due o più bambini e quindi di supportarne il peso e i relativi movimenti, nessun timore. Esistono box dalla capienza e portata tali da riuscire a soddisfare questa esigenza senza che venga compromessa il parametro della sicurezza.
Pensando a due bambini in un box è inevitabile immaginare una situazione dove i piccoli faticano a rispettare lo spazio altrui e a condividere serenamente lo spazio in comune. In realtà ciò di cui si ha bisogno è un box molto grande, capiente e soprattutto robusto. E’ molto importante affidarsi a prodotti che rispettano pienamente la normativa europea vigente in materia di sicurezza. Se si parla di pericoli, peso e test dinamici per i box destinati ad un solo bambino, a maggior ragione occorrerà fare riferimento a determinati parametri in visione di un prodotto destinato a due o più bambini. Pensare di acquistare più di un box è sconsigliato in quanto i bambini giocherebbero inutilmente isolati causando per di più un ingombro ingente. La soluzione migliore sta nel rendere comune l’ambiente ludico e ricreare una situazione che sia adatta ai bisogni di tutti i bambini.
Caratteristiche del box ideale per i gemelli
Il box adatto ai gemelli è un box molto grande, capiente, che abbia spazio sufficiente a consentire il libero movimento dei bambini nello stesso momento.
- Forma: la forma in questo discorso gioca un ruolo chiave: i classici box rettangolari sono poco raccomandabili in quanto piccoli e capaci di offrire uno spazio al limite sufficiente per un bambino. Se si dispone di una casa molto grande è preferibile optare per i box esagonali che ancor più dei box rotondi offrono diverse angolazioni entro cui il bambino può muoversi, rotolare e giocare interagendo con l’altro bambino o in completa autonomia con i giocattoli e gli strumenti a sua disposizione.
- Materiali: i materiali di costruzione sono importantissimi in quanto parte di un prodotto chiamato a sorreggere più di un bambino. Occorre tenere in considerazione la scelta di un box fatto di materiale particolarmente resistente. Se i box più comunemente reperibili in commercio sono principalmente fatti di acciaio e plastica, è preferibile optare per i modelli meno comuni, in ferro o legno: più complessi e sicuramente più difficili da montare. Per la loro sistemazione sarà necessario disporre di uno spazio fisso e di un ambiente domestico molto ampio.
- Rivestimento: per scongiurare eventuali incidenti , lesioni e colpi dovuti al movimento brusco dei bambini, è possibile poi rivestire personalmente il box in questione con semplici paracolpi in tessuto, facilmente reperibili in commercio. La seduta di questi modelli essendo di forma esagonale richiedono l’utilizzo di materassini appositamente brevettati per queste forme. Alcuni box esagonali offrono in dotazione un rivestimento di fondo che può essere irrobustito in un secondo momento a proprio piacimento.
Forma | Materiale | Rivestimento |
---|---|---|
Esagonale | Acciaio, Legno, PVC | Paracolpi in tessuto |
Rotondo | Legno o PVC | Materassini e tappetini |
Recinto e cerniera laterale come soluzione alternativa
Il recinto è la soluzione ideale per chi ha bisogno di uno spazio idoneo al posizionamento e al gioco di due o più bambini di età già oltre i 18 mesi. I bambini che hanno consolidato la stabilità del proprio corpo, possono giocare ed interagire anche all’interno del recinto. Questo offre un mix di componenti modulabili in grado di ricreare un’area delimitata dalla grandezza variabile a seconda delle proprie necessità. Si tratta di una soluzione applicabile solo in determinati casi e grazie alla libera gestione dello spazio, è adatto soprattutto a quegli ambienti domestici non molto ampi. La cerniera invece può essere utile se apposta su due box: accostando due di questi e facendoli combaciare nella parte della cerniera, è possibile ricreare un unico spazio a partire da due prodotti comunicanti. Data l’opportunità di un gioco ulteriore, i bambini così saranno anche più invogliati a giocare tra loro.
Box trasportabili adatti ad un uso gemellare
I lettini da campeggio non sono altro che box dotati di ruote; generalmente sono adibiti ad un utilizzo vacanziero ma possono essere utilizzati per i gemelli in quanto solitamente presentano un’area interna più ampia dei box domestici dotati solamente di piedini. In più questi box possono essere facilmente richiusi e riposti in un angolo della casa senza occupare molto spazio.
Classifica dei migliori box per gemelli di Novembre 2024
1 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)
Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…
2 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Blu | no. 402416)
Pratico lettino da viaggio facile da montare e smontare grazie al comodo meccanismo con una struttura pieghevole. E’ perfetto da utilizzare sia per i vostri viaggi che per delle gite fuori porta(ad esempio andare dai nonni). Inoltre si può utilizzare all’interno di casa come secondo lettino. Le due ruote con freno integrato saranno utilissime per gli spostamenti, ma allo stesso tempo, essendo dotate di bloccaggio, garantiscono stabilità. Il rivestimento in…
3 Hauck Culla da Campeggio Sleep N Play Center – Lettino Neonato fino 15kg – Letto pieghevole 120x60cm – Letto Bambini con…
Prodotto adatto ai vostri viaggi. Durante i viaggi, potrete trainare il lettino come un vero e proprio trolley grazie alle pratiche ruote. Questo set vi permetterà di poter organizzare i vostri viaggi in tutta tranquillità perchè alla sicurezza e alla gestione del vostro bambino ci penserà lui. Fasciatoio dotato di gancio di sicurezza; pratica tasca laterale porta oggetti o giochi; comodo materassino per sonnellino e per momenti di gioco; utile…
4 Hauck Lettino da Viaggio Sleep N Play Go Plus – Culla Neonato fino a 15kg – Letto Pieghevole 60x120cm – Letto Bambini…
Il lettino-box è la soluzione migliore sia per dei dolci momenti di relax che per vivaci situazioni di gioco. Costruito con ottimi materiali, si adatta alla perfezione alla sicurezza dei vostri bambini. Poliestere facile da pulire con un semplice panno umido. La rete laterale traspirante è perfetta sia per una buona circolazione dell’aria all’interno del box sia per aumentare il controllo dei vostri piccoli. La rete è piccola, così il…
5 CAM Il mondo del bambino B111/219 Box Lusso, Beige
Pratico box utile per i momenti di gioco del vostro bambino. Il suo design unico ed elegante lo rende adatto ad arredare le vostre case. Facile da aprire e chiudere: una volta chiuso occuperà poco spazio, sarà poco ingombrante. I materiali ottimi renderanno il tuo box sicuro. Rete a maglia piccola anti intrappolamento per ciuccio e catenella e per le piccole dita dei bambini. Sul prodotto è stato effettuato un…