- 1 Caratteristiche dei box gemellari
- 2 Box in ferro esagonali
- 3 Gadget e accessori utili in un box gemellare
- 4 Giocattoli pensati per il gemelli
- 5 Classifica dei migliori box per bambini gemellari di Novembre 2024
I box gemellari sono prodotti meno diffusi rispetto ai classici box bambino. In commercio esistono tantissime varietà di questo prodotto, molto utile nel dare supporto ai neo-genitori stanchi e indaffarati. Quando i bambini sono più di uno, diventa molto difficile gestire diverse situazioni. Stare in casa e sbrigare faccende semplici come rispondere al telefono, cucinare il pranzo o farsi una doccia possono diventare molto complicate. La gestione del tempo e degli spazi diventa primaria soprattutto in presenza di più bambini e il box rappresenta una vera e propria salvezza. Grazie a questo pratico recinto, i bambini giocano in totale sicurezza e permettono ai genitori di svolgere qualche semplice mansione che altrimenti sarebbe non solo complicata da fare, ma anche pericolosa in quanto comporterebbe di lasciare i bambini incustoditi.
Caratteristiche dei box gemellari
Ogni box ha una dimensione, una capienza e una portata variabile. In commercio esistono tantissime categorie e modelli, e alcuni si adattano molto bene alla portata di due gemellini. Si tratta dei box esagonali o quadrati molto grandi. Più raramente si trovano anche box ottagonali o esagonali in ferro, con una portata maggiore dei classici 15 kg standard.
Mentre un box con pedana rialzata, di misura e dimensione standard può contenere al massimo un bambino e sostenere un peso che non superi i 15 kg; i box di forma quadrata o esagonale offrono una maggiore flessibilità. Tuttavia, il materiale in questo contesto gioca un ruolo fondamentale: un box in legno o in ferro è certamente più resistente e robusto di uno in tela. Dunque è importante valutare peso e altezza dei bambini cui il box è destinato prima di prendere una decisione definitiva.
Box in ferro esagonali
I box esagonali in ferro sono particolarmente resistenti e funzionano molto bene anche durante la crescita dei bambini. Esistono modelli particolari che non prevedono un fondo e quindi una pedana rialzata. Si tratta di box costituiti essenzialmente da una recinzione perimetrale che all’occorrenza può essere aperta e offrire l’opportunità di essere utilizzata come barriera protettiva. Un prodotto di questo genere, se lo si intende utilizzare come box va imbottito sul fondo e lungo tutto il perimetro, specialmente se si utilizza per bambini neonati di 6-10 mesi.
Oltre al tipo in ferro, esistono anche box in legno o in semplice tela e PVC di forma quadrata, o esagonale. Il legno è un materiale molto resistente e robusto ma come tutti i box deve riportare una portata massima specificata per evitare il verificarsi di incidenti indesiderati. Se si opta invece per i classici box quadrati, è preferibile optare per i modelli di grande dimensione affinché i bambini possano condividere l’area interna del box in maniera serena e coesistere senza avvertire un senso di oppressione e invasione del proprio spazio vitale.
E’ molto importante ricordarsi che sebbene i gemelli siano profondamente legati tra loro, hanno entrambi bisogno di esistere individualmente e di percepire la realtà circostante in maniera disgiunta dal fratello/sorella. Il gioco è uno strumento primario nella crescita dei bambini e il box costituisce l’area dove di tanto in tanto il bambino sviluppa le proprie capacità e afferma il proprio carattere. Per questa ragione il box deve possedere una capienza tale da permettere ad entrambi i bambini di giocare non solo insieme all’altro ma anche singolarmente senza avere la percezione di dover forzatamente rapportarsi costantemente con il/la gemello/a.
Gadget e accessori utili in un box gemellare
Esistono alcuni importantissimi strumenti da inserire nel box come forme di gioco integrativo. Tra i diversi giochi a sonaglio, i vari e colorati tappetini interattivi e le classiche maniglie per stimolare il movimento e l’autonomia, esiste un tipo di box dotato di rete con apertura laterale molto utile e vantaggiosa per chi deve gestire i gemelli.
Dopo il settimo mese, generalmente i bambini iniziano una fase nuova: il gattonamento. Si tratta di un periodo molto delicato durante il quale il bambino sperimenta e prende consapevolezza di una nuova capacità di movimento che appartiene al proprio corpo. E’ fisiologico, sebbene molto arduo per chi ha il compito di guidarne i movimenti, che il bambino voglia arrivare ovunque e gattonare tutto il giorno. Il box in questo periodo potrebbe essere giudicato come limitante e costrittivo nella vita del bambino. Ma quando sono due i bambini di tanto in tanto è opportuno alternare la sperimentazione di un’area vastissima come la casa, con un’area più circoscritta e sicura come il box.
All’interno di un box sono molto utili specifici riduttori preformati per due bambini. Si tratta di un gadget utilizzabile nei primi mesi di vita dei bambini, quando il box ha l’unico scopo di essere un lettino per il riposo notturno. Nei mesi successivi, verso i 6-7 mesi, il riduttore può essere rimosso e il box utilizzato esclusivamente come area giochi.
E’ consigliabile inserire nel box una serie di giocattoli preferiti dei bambini. Giocattoli che siano condivisibili, attraverso i quali entrambi i bambini possano sentirsi impegnati e mai annoiati. La gestione dei gemelli può sembrare più difficile ma con i giocattoli giusti è possibile semplificare la gestione del tempo in misura maggiore rispetto a quanto non si riuscirebbe a fare con un singolo bambino. Essere in due o in tre offre un’opportunità in più ai bambini di stare insieme e condividere momenti di crescita. L’importante è che vengano utilizzati gli strumenti ludici adatti.
Giocattoli pensati per il gemelli
Chi ha i gemelli non è mai sicuro se è meglio offrire ai bambini giochi diversi con la convinzione che i bambini possano avere piacere di scambiarsi i giochi oppure di optare per giochi uguali per far si che i bambini non abbiano lo spunto per litigare. Non generare mal contento è il primo grande desiderio. Per cui il suggerimento è quello di optare per giocattoli uguali e diversi; cercare di percepire il momento e individuare quando è ora di giocare con giochi diversi e quando invece di condividere lo stesso gioco. I bambini sanno autoregolarsi e guidare i genitori affinché anche questi possano sentirsi sereni di aver fatto la cosa più giusta per i propri figli.
Caratteristiche di un box gemellare | Come utilizzare il box gemellare |
---|---|
Pedana robusta | Offrire giochi |
Riduttore preformato | Offrire la possibilità ai gemelli di stare soli e insieme |
Forma quadrata o esagonale; | Garantire uno spazio adeguato ad entrambi i bambini |
Forma rettangolare da evitare per la ridotta capienza | Non lasciare i gemelli per troppo tempo nel box |
Classifica dei migliori box per bambini gemellari di Novembre 2024
1 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)
Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…
2 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Blu | no. 402416)
Pratico lettino da viaggio facile da montare e smontare grazie al comodo meccanismo con una struttura pieghevole. E’ perfetto da utilizzare sia per i vostri viaggi che per delle gite fuori porta(ad esempio andare dai nonni). Inoltre si può utilizzare all’interno di casa come secondo lettino. Le due ruote con freno integrato saranno utilissime per gli spostamenti, ma allo stesso tempo, essendo dotate di bloccaggio, garantiscono stabilità. Il rivestimento in…
3 Hauck Culla da Campeggio Sleep N Play Center – Lettino Neonato fino 15kg – Letto pieghevole 120x60cm – Letto Bambini con…
Prodotto adatto ai vostri viaggi. Durante i viaggi, potrete trainare il lettino come un vero e proprio trolley grazie alle pratiche ruote. Questo set vi permetterà di poter organizzare i vostri viaggi in tutta tranquillità perchè alla sicurezza e alla gestione del vostro bambino ci penserà lui. Fasciatoio dotato di gancio di sicurezza; pratica tasca laterale porta oggetti o giochi; comodo materassino per sonnellino e per momenti di gioco; utile…
4 Hauck Lettino da Viaggio Sleep N Play Go Plus – Culla Neonato fino a 15kg – Letto Pieghevole 60x120cm – Letto Bambini…
Il lettino-box è la soluzione migliore sia per dei dolci momenti di relax che per vivaci situazioni di gioco. Costruito con ottimi materiali, si adatta alla perfezione alla sicurezza dei vostri bambini. Poliestere facile da pulire con un semplice panno umido. La rete laterale traspirante è perfetta sia per una buona circolazione dell’aria all’interno del box sia per aumentare il controllo dei vostri piccoli. La rete è piccola, così il…
5 CAM Il mondo del bambino B111/219 Box Lusso, Beige
Pratico box utile per i momenti di gioco del vostro bambino. Il suo design unico ed elegante lo rende adatto ad arredare le vostre case. Facile da aprire e chiudere: una volta chiuso occuperà poco spazio, sarà poco ingombrante. I materiali ottimi renderanno il tuo box sicuro. Rete a maglia piccola anti intrappolamento per ciuccio e catenella e per le piccole dita dei bambini. Sul prodotto è stato effettuato un…