- 1 La pedana
- 2 I test dinamici e il rispetto della normativa
- 3 Struttura di base
- 4 Rete
- 5 Tappeti e materassini
- 6 Chiusura
- 7 Struttura
- 8 Classifica dei migliori box per bambini di Novembre 2024
Tutti i prodotti destinati ai bambini devono essere conformi alla normativa inerente la sicurezza. Il box è uno di questi. Tutte le componenti devono essere atossiche e compatibili con le regole stabilite poiché solo queste garantiscono un utilizzo privo di incidenti. Il box è il luogo dove il bambino esplora, cresce e sviluppa le proprie competenze. E’ un prodotto destinato ai bambini fino ai 2/3 anni di età, per questo è molto probabile che arrivati ad un certo punto, il bambino inizia ad esplorare sempre meglio l’interno del box e a mordicchiare tutto ciò che trova nei paraggi, oltre ad intensificare la propria attività motoria. Per questo tutte le componenti del box devono essere stabili, sicure, e prive di agenti chimici nocivi per la salute. Queste però sono solo alcune delle caratteristiche che un box sicuro deve possedere.
La pedana
La pedana dove siede il bambino deve essere anti-sfondamento e cioè resistente ai salti, le sollecitazioni e le pressioni dovute ai movimenti del bambino che gioca all’interno del box. Per rispettare questo requisito le pedane dei box vengono generalmente costruite con un rivestimento robusto e adatto a sostenere un peso di 15 kg. Esistono anche box con pedane più resistenti ma generalmente la capienza minima è stimata intorno a questo peso che in termini di età corrisponde a 2 anni. Le pedane poi possono essere ulteriormente imbottite da alcune parti più morbide come i tappetini o i materassini che allo stesso modo devono rispettare i requisiti base di sicurezza ed essere anallergici e costituiti di materiali atossici.
I test dinamici e il rispetto della normativa
Oltre alla pedana, il box è costituito di una struttura portante fatta principalmente in acciaio. Quando si acquista un box è opportuno accertarsi che il prodotto presenti il marchio CE. Questo attesta la completa conformità delle componenti del prodotto alla normativa europea. Un prodotto sicuro è un box che ha superato i test dinamici:
Test del morso: protegge il bambino dall’ingerimento accidentale del PVC che riveste il corrimano del box.
Test della stabilità frontale, posteriore e laterale: proteggono il bambino da eventuali ribaltamenti della struttura a seguito di bruschi movimenti.
Test anti-sfondamento della pedana: la pedana deve poter supportare il peso del bambino ed eventuali colpi bruschi senza rompersi.
Test anti intrappolamento della catenina e del ciuccio: protegge il bambino da eventuali intrappolamenti di oggetti e dita nella rete che costituisce il perimetro del box.
Struttura di base
La struttura portante deve poi poggiare su alcuni piedini o ruote antiscivolo. Alcuni modelli prevedono le ruote in quanto trasportabili. Per questi ultimi casi, è importante accertarsi che sia previsto anche un efficiente sistema di freno per evitare che il box possa spostarsi involontariamente attraverso i movimenti del bambino che gioca all’interno della struttura.
Rete
La rete che costituisce il perimetro del box non dovrebbe mai ostacolare la visuale del bambino e non essere troppo alta. Questi due fattori sebbene non strettamente correlati alla sicurezza fisica del bambino, sono da collegare ad un discorso di sicurezza e serenità mentale del bambino. Inoltre anche i genitori che controllano a distanza il proprio bambino, potrebbero non accorgersi di eventuali disagi del bimbo. Alcune reti prevedono delle maniglie incorporate su cui il bambino può fare leva e sollevarsi.
Alcuni modelli, presentano un ulteriore fattore di sicurezza nel congegno della rete: si tratta di un’apertura a cerniera su uno dei lati del box. Questa consente ai genitori di poter gestire il bambino senza doversi chinare ripetutamente e creare così danni alla schiena. In più un bambino consapevole dell’apertura laterale tenterà più raramente di scavalcare il box per uscire. Per questo motivo, box dotati di reti apribili forniscono una sicurezza aggiuntiva.
Tappeti e materassini
Tutti i box prevedono di essere integrati con tappetini e /o materassini per dormire, giocare e per stare seduti. Alcuni box prevedono l’aggiunta di un tappetino interattivo altri invece sono da integrare. Questi accessori hanno la duplice funzione di far giocare il bimbo attraverso la stimolazione visiva e sonora, e di rendere il box un’ambiente ancora più confortevole dove poter dormire. Nel caso di box trasportabili è possibile inserire all’interno del box veri e propri materassini adatti al riposo notturno.
Questi accessori devono necessariamente rispettare dei parametri di sicurezza: i tessuti di cui sono rivestiti devono essere certificati come atossici, privi di ftalati e coloranti nocivi. E’ importantissimo che sia i materassini sia i tappetini interattivi siano abbastanza ampi e idonei al perimetro del box. Un materassino più piccolo del box, creerebbe spazi entro cui il bambino correrebbe il rischio di incastrarsi.
Chiusura
Il sistema di apertura e chiusura del box è altrettanto importante per evitare incidenti quali la chiusura e l’apertura improvvisa. Solitamente i box sono dotati di un sistema a scatto, per cui l’apertura e la chiusura avvengono anche in maniera abbastanza repentina. Se il box dovesse aprirsi accidentalmente quando il bambino è nei paraggi potrebbe causare qualche incidente. Allo stesso modo se malauguratamente si dovesse verificare la chiusura improvvisa del box mentre il bimbo sta giocando all’interno, il danno potrebbe essere ingente. Per queste ragioni la struttura del box deve risultare sicura anche in questo senso: il sistema di apertura e chiusura deve essere tale da impedire incidenti; la struttura deve essere stabile e una volta aperto il box dovrebbe prevedere anche un sistema di bloccaggio e freno.
Struttura
Non essendo il box un complemento pensato per restare fisso in un posto, ma per essere spostato di stanza in stanza, la struttura deve prevedere un semplice sistema di montaggio e smontaggio. La semplicità di chiusura è un fattore fondamentale che altrimenti minerebbe la completa sicurezza nell’utilizzo del prodotto. Per una questione di sicurezza è fondamentale che il box abbia un livello di praticità tale da consentirne la gestione da parte di chiunque, oltre a mantenere la funzionalità in differenti ambienti. Un box completamente sicuro prevede un sistema che non implichi l’ausilio di viti e piccole componenti da montaggio che potrebbero peggio ancora essere trovate ed ingerite dai bambini all’interno del box.
Pedana | Rete | Tappeti e materassi | Chiusura | Struttura |
---|---|---|---|---|
Anti-sfondamento | A maglia fitta e stabile | Rigidi e ampi | Stabile | Di semplice montaggio |
Classifica dei migliori box per bambini di Novembre 2024
1 CAM Il Mondo del Bambino – art.L117/86 – Lettino Sonno – ORSO
Questo lettino box e culla è un prodotto ideale per la casa e per il viaggio. Ideale sia come lettino o culla sia come semplice box giochi. La cura dei materiali e il design sono studiati per creare un prodotto che possa facilmente essere versatile e altrettanto facilmente essere trasportato ovunque. Comodo da utilizzare in diversi modi in tutte le fasi di crescita del bambino. Infatti la struttura rettangolare con…
2 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)
Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…
3 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Blu | no. 402416)
Pratico lettino da viaggio facile da montare e smontare grazie al comodo meccanismo con una struttura pieghevole. E’ perfetto da utilizzare sia per i vostri viaggi che per delle gite fuori porta(ad esempio andare dai nonni). Inoltre si può utilizzare all’interno di casa come secondo lettino. Le due ruote con freno integrato saranno utilissime per gli spostamenti, ma allo stesso tempo, essendo dotate di bloccaggio, garantiscono stabilità. Il rivestimento in…
4 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Caffè | no. 402417)
Pratico lettino trasportabile per vacanze, viaggi o semplicemente brevi week-end dai nonni. Si monta e si smonta in pochissimo tempo e con facilità. Una volta chiuso va riposto nell’apposita sacca porta box e conservato(occupa pochissimo spazio). Da aperto si può trasportare grazie alle pratiche ruote. Materiali super resistenti permettono ai bimbi di poter stare in totale sicurezza. Pratica tasca laterale porta oggetti. Le fiancate in tessuto traspirante permettono una buona…
5 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Rosa | no. 402415)
Lettino utilissimo sia per il trasporto che come box gioco. Facile da aprire e chiudere. Da chiuso occuperà pochissimo spazio. In dotazione troverete anche una pratica borsa porta box con maniglie che favorirà il trasporto sia nei vostri viaggi sia per piccole gite dai nonni. Dotato di ruote autofrenanti che donano stabilità e possibilità di spostamento al lettino. La cerniera laterale sarà utilissima ai bimbi più grandi che vogliono giocare…