- 1 Come montare un box di legno
- 2 E quello in PVC e acciaio?
- 3 Il montaggio di un recinto
- 4 Montare un box in ferro
- 5 Classifica dei migliori box per bambini di Novembre 2024
Montare un box giochi è una di quelle operazioni che spesso mamma o papà si trovano a fare nella vita. Qualsiasi genitori si ritrova alle prese con giocattoli e accessori destinati all’utilizzo infantile. Capire i meccanismi alla base di questi accessori non è sempre facile però. I box in particolar modo sono strumenti utilissimi, di cui i genitori saranno felici quasi quanto i bambini. Questi infatti si configurano come una sorta di ausilio nella sorveglianza dei più piccoli. Mentre giocano o dormono i bambini sono sempre molto suscettibili ai pericoli; i genitori non si sentono mai abbastanza tranquilli di lasciarli soli e per questo si trovano impediti completamente nelle faccende domestiche o nei piccoli impegni di lavoro. Per queste ragioni, avere a disposizione un box è davvero utile. A seconda dei modelli e dei materiali di cui sono costituiti i box prevedono un montaggio più o meno complesso.
Come montare un box di legno
I box di legno a differenza dei box di utilizzo tradizionale, sono più rari e ricercati. La struttura di questi infatti è decisamente più robusta, tanto che montare un box di legno richiede l’utilizzo di viti e bulloni.
Avremo bisogno di:
- martello
- viti
- forbici
Per prima cosa è importante ricordarsi di non utilizzare il taglierino per aprire la confezione. Questo infatti rischierebbe di rovinare il contenuto. Sempre meglio munirsi di forbici e continuare ad utilizzare queste per qualsiasi altra operazione di taglio.
- Il box di legno potrebbe prevedere un cassetto sottostante il lettino. In questo caso si parte proprio da questo fissando le guide alla struttura portante. All’interno della confezione troveremo le viti di cui abbiamo bisogno. Per questa operazione l’unica cosa di cui avremo bisogno sarà un martello.
- Il box potrebbe prevedere un sistema rotante. Se così fosse, occorre fissare il bullone e il rivetto rotante alla struttura in legno per poi agganciare ad esso la ruota reperibile all’interno della confezione.
- Per fissare le strutture laterali alla struttura di base basterà servirsi delle viti e dei bulloni ed utilizzarli come descritto sul foglio d’istruzioni. Solitamente si fanno passare viti e bulloni all’interno di fori già preformati.
- Solitamente i box in legno prevedono anche un cassetto. Una volta inserite le guide sarà necessario far aderire i pannelli anteriori alla base del cassetto con l’ausilio di semplici tasselli in legno; solitamente reperibili nella stessa confezione.
E quello in PVC e acciaio?
Questo classico tipo di box è costituito di corrimano e pedana in plastica e struttura in acciaio. Si tratta dei box richiudibili e quindi facilmente adagiabili dietro ad una porta o in un angolo di casa. Per questa tipologia di box il montaggio è quasi inesistente. La struttura in acciaio tubulare rende il prodotto già completamente montato e strutturato nelle sue diverse componenti. Questa peculiarità è la stessa che rende il prodotto incredibilmente leggero e maneggevole. Al momento dell’apertura della confezione basterà
- Riporre il prodotto in verticale sul pavimento
- Reperire i bordi laterali e spingere gli stessi verso l’esterno
- Contemporaneamente anche il centro della pedana sarà più visibile; per questo basterà spingere questo verso il basso e l’intera struttura si stenderà.
E’ possibile sentire un rumore simile ad un “clac” che assicura l’apertura avvenuta.
Per richiudere il box basterà effettuare i passaggi inversi e quindi:
- Spingere verso l’interno i bordi laterali
- Tirare verso l’alto il centro della pedana e quindi il fondo del box fino a completa chiusura del box.
Questa tipologia di box solitamente prevedono un borsone per essere contenuti durante l’inutilizzo. Alcuni sono invece foderabili con una struttura di gomma, che una volta aperto il box funziona da ulteriore fondo del box, una sorta di materassino aggiuntivo.
Il montaggio di un recinto
Il recinto è una tipologia di box molto più grande e composta da pannelli di plastica modulari. Questi vengono attaccati l’un l’altro tramite dei piccoli ganci posti ai lati. Per montare un recinto e sfruttare tutta l’area possibile, occorrerà agganciare tutti i pannelli e stabilizzarli sul pavimento. Alcuni recinti sono provvisti anche di gommini anti-scivolo. Altri ne sono esenti, ma è possibile aggiungere questo accessorio per aumentare la stabilità del prodotto e farlo ancorare meglio sul pavimento.
Montare un box in ferro
Queste strutture prevedono una base e dei pannelli a sponde alte. Si tratta di modelli di box molto robusti grazie la tipologia di materiale impiegato.
Un montaggio superficiale e poco accurato provoca una diminuzione sostanziale della sicurezza. Occorre stringere particolarmente bene le viti e agganciare correttamente i pannelli tra loro per evitare che questi possano accidentalmente cadere addosso al bambino.
Per il montaggio:
- Per prima cosa occorre assicurare la base e inserendo le viti negli appositi fori.
- Posizionare i pannelli laterali sul bordo della base e fermarli con gli appositi bulloni.
- Se necessario servirsi di una chiave a brugola per avvitare correttamente tutte le viti ed evitare che i sollecitamenti del bambino possano far allentare le sponde.
Box in legno | Box in PVC | Box in ferro | Box Recinto |
---|---|---|---|
Viti bulloni e tasselli di legno | Montaggio automatico grazie al sistema tubulare | Viti, bulloni e chiave a brugola | Montaggio automatico tramite ganci laterali |
Classifica dei migliori box per bambini di Novembre 2024
1 CAM Il Mondo del Bambino – art.L117/86 – Lettino Sonno – ORSO
Questo lettino box e culla è un prodotto ideale per la casa e per il viaggio. Ideale sia come lettino o culla sia come semplice box giochi. La cura dei materiali e il design sono studiati per creare un prodotto che possa facilmente essere versatile e altrettanto facilmente essere trasportato ovunque. Comodo da utilizzare in diversi modi in tutte le fasi di crescita del bambino. Infatti la struttura rettangolare con…
2 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Beige | no. 402418)
Lettino perfetto per viaggi e per gite. Vi aiuterà a gestire al meglio i vostri bambini. Infatti si può utilizzare sia come un vero e proprio lettino sia come box gioco. Il materassino che si trova in dotazione è confortevole per i sonnellini e inoltre proteggerà i bambini da cadute improvvise durante i momenti di gioco. La rete laterale traspirante è molto utile per vari motivi: permette al bimbo di…
3 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Blu | no. 402416)
Pratico lettino da viaggio facile da montare e smontare grazie al comodo meccanismo con una struttura pieghevole. E’ perfetto da utilizzare sia per i vostri viaggi che per delle gite fuori porta(ad esempio andare dai nonni). Inoltre si può utilizzare all’interno di casa come secondo lettino. Le due ruote con freno integrato saranno utilissime per gli spostamenti, ma allo stesso tempo, essendo dotate di bloccaggio, garantiscono stabilità. Il rivestimento in…
4 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Caffè | no. 402417)
Pratico lettino trasportabile per vacanze, viaggi o semplicemente brevi week-end dai nonni. Si monta e si smonta in pochissimo tempo e con facilità. Una volta chiuso va riposto nell’apposita sacca porta box e conservato(occupa pochissimo spazio). Da aperto si può trasportare grazie alle pratiche ruote. Materiali super resistenti permettono ai bimbi di poter stare in totale sicurezza. Pratica tasca laterale porta oggetti. Le fiancate in tessuto traspirante permettono una buona…
5 TecTake 800395 Lettino da viaggio per bambini con borsa per il trasporto, 126 x 65 x 80 cm (Rosa | no. 402415)
Lettino utilissimo sia per il trasporto che come box gioco. Facile da aprire e chiudere. Da chiuso occuperà pochissimo spazio. In dotazione troverete anche una pratica borsa porta box con maniglie che favorirà il trasporto sia nei vostri viaggi sia per piccole gite dai nonni. Dotato di ruote autofrenanti che donano stabilità e possibilità di spostamento al lettino. La cerniera laterale sarà utilissima ai bimbi più grandi che vogliono giocare…